Vai al contenuto

Stampa resina fallita, FEP e flex plate

Messaggi raccomandati

Visto che nn mi voglio far mancare nulla, oggi mi e' fallita una stampa e me ne sono accorto giusto 1:30 dopo con questo risultato

IMG_20220331_152740__01.thumb.jpg.e07dca2618cbf21bde449861598c151f.jpg

Il fallimento penso sia dovuto al nuovo flex plate magnetico che ho montato che forse nn era ben calibrato nn tanto nello zero, quanto negli ingombri rispetto alla vaschetta. Ho notato infatti che la linguetta che sporge per permettere il distacco dal plate ha grattato sulla vaschetta compromettendone quindi la stampa. 

Ora avrei 2 domande:

1) posso recuperare il FEP della vaschetta o lo devo sostituire?
2) qualcuno ha mai usato i flex plate magnetici? devono essere trattati con carta vetrata prima dell'uso o sono subito utilizzabili?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

se quello che resta attaccato ha un po di spessore, basta spingere il fep da sotto con il polpastrello, flettendo il fep ti si stacca la resina solidificata e poi lo aiuti con l'unghia, ma fare come hai fatto tu, con l'unghia sul fep rischi di lasciare solchi

Se invece hai vari pezzetti piccoli attaccati al fep, ti conviene riempire un po la vaschetta di resina fresca e far partire l'esposizione dell'intero display per circa 20 secondi, in modo tale da poter tirar via uno strato sottile di resina solidificata (si flette, non è rigido) che si porterà dietro tutti i pezzetti, lasciandoti il fep perfettamente pulito.

Questo strato lo puoi tirar via agganciandolo da un lato con attenzione oppure, più semplicemente, io agisco in questo modo:

Tengo da parte dei supporti di stampe precedenti, diciamo dei pezzi che abbiano una base complessiva di circa 2 cm

inserisco il supporto vicino ad un angolo della vaschetta e poi faccio partire l'esposizione da 20 - 30 secondi

Questo pezzetto che sporge dalla resina liquida, sarà incollato in basso allo strato sottile solidificato e posso usarlo come "maniglia" per tirare su il tutto. Ti ritrovi il tuo vecchio pezzo di supporti con agganciato sotto il "foglio" di resina solidificata e tutte le schifezze che stavano incollate al fep.
Con una spatolina o altro (io uso pezzi di vecchie carte da gioco) recuperi un po di resina liquida che resta sopra quel foglietto e il resto lo butti.
In questo modo non rischi di rovinare il fep, ci metti un minuto a pulire tutto e bene e sprechi pochissima resina nell'operazione

• Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Ciao, io uso flex plate, non carteggiare proprio nulla! 

Piuttosto se non lo hai già fatto spessora il finecorsa (di z ovviamente) di 2,5mm, poi con una Lima piatta leviga i bordi (se sono taglienti) e con una cesoia per metalli rifila circa 2mm di aletta, poi leviga gli "spigoli vivi" Che ne deriveranno (presta attenzione a non deformare il plate) vedrai che poi andrà tutto liscio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, flex plate installato e Z spessorato. non ho tagliato la linguetta del prex plate perche, se la posizione sul lato posteriore del piatto, entra perfettamente nella vaschetta senza urtarla

Ad ogni modo.... mai piu' senza, 0 sbatti nello staccare i pezzi dal piatto e si pulisce in un attimo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...