krashone Inviato 1 Aprile 2022 Condividi Inviato 1 Aprile 2022 Buonasera, quali consigli potete darmi per migliorare la superficie inferiore che appoggia sui supporti, allego delle immagini per capire meglio, nella prima si vede la superficie superiore mentre nella seconda la superficie inferiore Grazie 1000 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 1 Aprile 2022 Condividi Inviato 1 Aprile 2022 Sembra che la superficie inferiore sia troppo distante dal supporto, di conseguenza resta troppo spazio per il materiale. È una cosa delicata, devi trovare la giusta distanza per evitare che il supporto si attacchi. Ora non ricordo come si chiama il parametro, ma lo trovi sicuramente tra quello di gestione supporti. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 2 Aprile 2022 Condividi Inviato 2 Aprile 2022 Ciao, che slicer utilizzi? Il parametro di cui parla @Alessandro Tassinari varia, come nome e "unita' di misura" a seconda dello slicer. Io uso ideamake e nel mio caso il valore si chiama Vertical Offset Top Layers ed esprime, appunto, quanti layers intendi lasciare "vuoti" tra la fine del supporto e l'inizio del pezzo. Io l'ho settato a 1 e avendo l'altezza layer impostata a 0.2mm, definisce questa come distanza tra supporto e pezzo. Se non ricordo male, Cura e PrusaSlicer la esprimono in mm 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krashone Inviato 2 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2022 Grazie per le risposte, utilizzo pruslicer credo che debba impostare qualcosa qui (v. allegato) forse layer interfaccia ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 2 Aprile 2022 Condividi Inviato 2 Aprile 2022 Probabilmente il parametro è "distanza di contatto z", ma impostato su 0.1mm dovrebbe essere ok. Ti chiedo, i supporti vengono via facilmente o si attaccano alla superficie orizzontale? Devo dire che non mi piace molto questo mix di parametri tra raft e supporti... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krashone Inviato 2 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2022 I supporti vengono via facilmente dalle superfici Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 2 Aprile 2022 Condividi Inviato 2 Aprile 2022 Consiglierei di fare una prova mettendo wuel parametro a 0mm. Il supporto dovrebbe attaccarsi al pezzo. Se così accade, allora bisogna capire come mai 0.1 risulta esagerato. Oppure potresti provare a usare un altro slicer e vedi se il risultato di stampa è diverso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
krashone Inviato 3 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2022 Buongiorno e buona Domenica, ho riprovato a stampare il pezzo (v. allegato) impostando a zero la distanza tra supporto e modello; è leggermente migliorato ma non è ancora soddisfacente. Cos'altro posso provare, Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 3 Aprile 2022 Condividi Inviato 3 Aprile 2022 Prusaslicer non lo conosco ma Cura per esempio ha una opzione che permette di creare un tetto sul quale appoggiano i layer del pezzo che da risultati migliori. Quella che vedi qui è la stampa con l'opzione di cui parlavo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 3 Aprile 2022 Condividi Inviato 3 Aprile 2022 anche ideamaker ha una funzione analoga, si chiama adattive support layer e definisce quanti layer creare con trama piu' fitta prima di arrivare a "toccare" il pezzo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.