Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, 

Da circa una settimana ho acquistato una stampante anycubic 6k e parto con il dire che è la mia prima stampante a resina (fino ad ora ho usato una a filo) 

Senza cincischiare troppo la monto, lancio il file di prova e la macchina inizia a lavorare, ma al termine della lavorazione noto che la qualità dell'oggetto non era proprio come quella "promessa". 

Faccio partire un modello per oreficeria fatto da me su Blender, la stampante riconosce il file inizio la stampa e lascio andare per le successive 4 ore. Al mio ritorno trovo la sagoma di questo modelli attaccata sul piano della vaschetta della resina e nient'altro. Credendo di aver sbagliato qualcosa ho riprovato senza alcun risultato, così ho provato a ri lanciare il file di prova ma niente. 

La mia domanda è : sono io che sbaglio qualcosa ( settaggio parametri etc) o è la macchina che ha problemi?

Grazie a chi saprà rispondere 

Ps scusate se sono stato prolisso

Inviato

Si effettivamente tutti i torti non li hai... Comunque appare il settaggio di esposizione uv della resina che è stato combinato con parametri tra 0.45 e 0.50 ( consigliati per la resina trasparente che uso) non ho modificato nulla... Il resto dei settaggi sono quelli della casa. 

9 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao, giusto per capire, hai assemblato la stampante e hai subito lanciato la stampa di prova? Almeno il livellamento del piatto lo hai fatto?

 

Certo, pardon mi sono espresso male... Ovviamente ho livellato il piano 

  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao
ho la stessa stampante. Prima avevo una Elegoo Saturn 4k e stampavo con resina lavabile in acqua senza particolari problemi, mentre questa è un tormento, e la sto usando con la sua resina "BASIC" grigia.

Non sono certo un esperto, anzi, son spesso qui a chiedere aiuto, comunque se la mia esperienza può in qualche modo aiutarti, ci provo...

Con questa resina BASIC sto riuscendo a stampare dopo aver impostato la potenza della lampada all'80% (operazione che fai dal display della stampante) e con esposizione della resina (nel software slicer) a 4 secondi.
I test di esposizione classici vengono benissimo anche con esposizione a 2 secondi o poco più, ma se stampo qualcosa di appena più sostanzioso...CIAO!
Quindi ho risolto con l'aumento dell'esposizione. Facendo i test a 4 secondi un pelino mi chiude i dettagli più piccoli, ma qualcosa di veramente trascurabile.
Temperatura ambientale non sotto i 20 gradi. Resina ben agitata per un minuto e se la tieni in ambiente freddo prova a mettere la bottiglia di resina dentro una bacinella di acqua calda per 10-20 min
Io scaldo anche la piastra qualche secondo con pistola a caldo. Non rendo calda la piastra, ma se la sento molto fredda cerco di portarla ad una temperatura normale.
Occhio anche ai supporti, metti dove puoi i supporti grossi. Mettili in zone dove riesci a rimuoverli senza rovinarti il modello.
Io sto cercando di metterli a mano ultimamente. Talvolta metto in automatico con Chitubox, poi modifico togliendo dove mi sembra troppo o sostituendo con piccoli o grandi dove necessario. Ci vuole molta pratica
Quello che non ho ancora risolto invece è il problema delle "righe" che ogni tanto mi ritrovo su certi punti del modello. Non so se dipenda ancora dall'esposizione, sto facendo prove.

Poi la lentezza. Sicuramente ci sono dei parametri fortemente migliorabili nelle mie impostazioni, tipo la velocità di risalita o cose simili.

 

  • Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...