Carlo Di Paolo Inviato 8 Aprile 2022 Inviato 8 Aprile 2022 Buongiorno, mi sono iscritto al vostro forum perché ho iniziato a divertirmi con la stampa 3D. Ho una Voxelmaker Aquila (low-cost). Dopo avere livellato manualmente il letto di stampa, ho stampato con successo e pochi errori un nastro intero di PLA. Ieri ho cambiato il rullo con uno nuovo, ne ho approfittato per ingrassare l’asse Z, e ho pulito il letto di stampa con un panno umido e alcool. Ho mandato in stampa un pezzo provvisto di base di appoggio, e ho visto che il primo strato e i successivi procedevano bene. Sono andato a dormire, e questa mattina ho visto che la stampa stava andando male perché l’intera base, dopo circa 4cm di stampa, era completamente slittata, e veniva portatata in giro dall’estrusore. Nella mia scarsa conoscenza dell’argomento, credevo che una volta stampati i primi strati, la stampa procedesse correttamente. A quanto pare sbagliavo. Consigli e dritte per aiutarmi a capire meglio il problema e risolvere? Servono altre informazioni? Saluti, Carlo Cita
lever63 Inviato 8 Aprile 2022 Inviato 8 Aprile 2022 forse non sarò in grado di aiutarti, ma sicuramente serve qualche informazione in più, almeno la temperatura di stampa e la temperatura a cui tenevi il piatto, se hai usato il brim o no e il tipo di piatto che monta la stampante; tirando a indovinare, se si stacca dopo 4 cm potrebbe essere la temperatura del piatto troppo bassa o la pulizia con l'alcool che potrebbe non avergli fatto troppo bene 1 Cita
Carlo Di Paolo Inviato 8 Aprile 2022 Autore Inviato 8 Aprile 2022 Vero. Temperatura PLA 205, temperatura piatto 60. Piatto in vetro. Ho usato supporti e brim (sarebbe la superficie sottile piatta sotto il modello, giusto?) Ho usato l’alcool per pulire perché così avevo letto nei forum… alcool e lacca (che non ho usato) per migliorare l’aderenza del filamento. Grazie, Carlo Cita
Killrob Inviato 8 Aprile 2022 Inviato 8 Aprile 2022 4 minuti fa, Carlo Di Paolo ha scritto: Vero. Temperatura PLA 205, temperatura piatto 60. Piatto in vetro. Ho usato supporti e brim (sarebbe la superficie sottile piatta sotto il modello, giusto?) Ho usato l’alcool per pulire perché così avevo letto nei forum… alcool e lacca (che non ho usato) per migliorare l’aderenza del filamento. Grazie, Carlo 60 gradi va bene anche se 55 o 50 sarebbe meglio, il piatto in vetro meglio non pulirlo con alcool perché si rovina il sottile strato che c'è sopra a discapito dell'adesione, va pulito sotto acqua calda con la spugna per i piatti dal lato abrasivo e olio di gomito, quando si è sicuri di aver eliminato i residui delle stampe precedenti gli si da una passata con alcool isopropilico. Tu hai usato il raft non il brim 2 Cita
Carlo Di Paolo Inviato 8 Aprile 2022 Autore Inviato 8 Aprile 2022 Quindi se ho capito bene, non è alcol etilico (disinfettante), ma alcol isopropilico, giusto? Provo ad abbassare la temperatura del letto. Per ripristinare l’aderenza cosa mi consigliate? La lacca per capelli è comunque indicata? Ciao e grazie, Carlo Cita
Killrob Inviato 8 Aprile 2022 Inviato 8 Aprile 2022 32 minuti fa, Carlo Di Paolo ha scritto: Quindi se ho capito bene, non è alcol etilico (disinfettante), ma alcol isopropilico, giusto? Provo ad abbassare la temperatura del letto. Per ripristinare l’aderenza cosa mi consigliate? La lacca per capelli è comunque indicata? Ciao e grazie, Carlo si hai capito bene. se il sottile film si è rovinato non ci si può fare nulla, ma la lacca aiuta molto, mi raccomando che sia la splend'or forte che le altre non funzionano. Cita
Carlo Di Paolo Inviato 8 Aprile 2022 Autore Inviato 8 Aprile 2022 Grazie mille! Approfitto ancora della tua cortesia per chiederti: se eventualmente neanche la lacca servisse, come potrei risolvere? Ho sentito di nastri adesivi particolari da acquistare (anche su Amazon); oppure dovrei sostituire la lastra di vetro del letto? Saluti, Carlo Cita
lever63 Inviato 8 Aprile 2022 Inviato 8 Aprile 2022 1 ora fa, Carlo Di Paolo ha scritto: Grazie mille! Approfitto ancora della tua cortesia per chiederti: se eventualmente neanche la lacca servisse, come potrei risolvere? Ho sentito di nastri adesivi particolari da acquistare (anche su Amazon); oppure dovrei sostituire la lastra di vetro del letto? Saluti, Carlo una opzione (costicchia) è il piatto in pei; io l'ho preso per la "piccola" q5 e devo dire che oltre a funzionare molto bene è anche estremamente comodo. 2 Cita
Killrob Inviato 8 Aprile 2022 Inviato 8 Aprile 2022 3 ore fa, Carlo Di Paolo ha scritto: Grazie mille! Approfitto ancora della tua cortesia per chiederti: se eventualmente neanche la lacca servisse, come potrei risolvere? Ho sentito di nastri adesivi particolari da acquistare (anche su Amazon); oppure dovrei sostituire la lastra di vetro del letto? Saluti, Carlo stai sicuro che la lacca funziona, ma non esagerare altrimenti i pezzi non li togli nemmeno a picconate. Se vuoi fare uno step in più 1 ora fa, lever63 ha scritto: una opzione (costicchia) è il piatto in pei questa è un'ottima soluzione che io ho adottato su 3 della mie 4 stampanti 1 Cita
Carlo Di Paolo Inviato 9 Aprile 2022 Autore Inviato 9 Aprile 2022 Volevo ringraziare quelli che mi hanno aiutato. Ho provato la lacca che effettivamente funziona. Adesso il pezzo non si stacca dal piano, e devo forzare un po’ con la spatola per staccarlo a piatto freddo. Saluti, Carlo Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.