Vai al contenuto

Flying Bear Ghost 5 rallenta e deforma la stampa

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti! 
sono nuovo su questo forum ma progetto e stampo le miei idee da un anno e mezzo circa con la mia Flying bear ghost 5.

Mi sono registrato nel tentativo di venire a capo di un problema che affligge la mia stampante da qualche tempo e non so come risolverlo.

inizio con la spiegazione:
la stampante non ha mai dato problemi ma a seguito di una regolare manutenzione decisi di installare l'ultima versione del firmware, così solo per eccesso di zelo, pertanto sono andato sul sito della community https://flyingbearghost.com/ e da li reindirizzato su github ho scaricato la versione adatta alla mia scheda.

procedo con l'installazione e la prima stampa e li sembra tutto ok finchè analizzando il pezzo con attenzione noto dei difetti che prima non esistevano. mi spiego meglio: durante le stampa della parete più esterna di un qualsiasi oggetto circolare la stampante rallenta e riprende velocità di continuo creando delle gobbette che deformano le quote dell'oggetto stampato.
anche se di poco a occhio nudo e al tatto si percepiscono rendendo eventuali incastri a pressione non funzionanti.
N.B. il difetto si presenta su tutta l'altezza della stampa in 4 punti precisi perfettamente equidistanti!! assurdo, lo so!! ma nella foto si dovrebbe vedere il difetto.

nel tentativo di risolvere ho riaggiornato il mio slicer Cura, ho controllato motori, cuscinetti, tensione cinghie, polvere nelle ventole, lubrificazione, dado di tenuta pulegge ma niente da fare non c'è alcun malfunzionamento ed il difetto continua a perpetrarsi in tutte le stampe.

e qui, attenzione attenzione, mi viene l'illuminazione per fare la prova del 9 ed escludere eventuali impostazioni errate nello slicer.

vado a riprendere un vecchio g-code creato mesi prima del disastro che avevo tenuto da parte proprio perchè la stampa era venuta molto bene ma ecco che il solito difetto si ripresenta anche su questo file. 

signori, mi rimetto a voi e chiedo umilmente aiuto😅 
cosa pensate sia successo? ammetto che non ho controllato la VREF dei motori, pensate che il difetto possa essere correlato?

vi ringrazio per l'aiuto

issue_wall.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

11 minuti fa, Killrob ha scritto:

rimetti il firmware che avevi prima... io non vi capisco... NON si aggiorna mai una cosa che funziona bene a meno che il nuovo firmware abbia funzionalità di cui non potete fare a meno.

salve!
la risposta è lecita assolutamente e infatti ho proceduto a richiedere all'assistenza la versione originaria del firmware.
ovviamente con l'aggiornamento il vecchio firmware è andato perso e se si poteva duplicare e salvare proprio non so come si fa. in ogni caso il difetto persiste nonostante ci sia il vecchio firmware con le solite impostazioni dello slicer

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

vi ringrazio per le risposte, alla fine il problema a quanto pare era del firmware che il produttore mi ha mandato.
ho risolto il problema installando una versione di marlin.
avrei preferito sapere cosa non andava nel vecchio firmware ma purtroppo non ho capito cosa causava quel "disturbo".

in ogni caso santo marlin ha risolto tutto migliorando anche la silenziosità complessiva della stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...