Gia6co Inviato 11 Aprile 2022 Condividi Inviato 11 Aprile 2022 Mi ritrovo dopo poche stampe a dover smontare l'hotend per ripulire il nozzle da residui di filamento. Il filamento in questione è nuovo e non sembra umido, inoltre durante la stampa ho un essiccatore a supporto che lo riscalda a 55°C. Il problema è che quando mando in stampa un file già stampato con successo ho problemi di adesione, in quanto il filamento si attacca al nozzle e non sul piano di stampa. Il piatto è livellato e lo faccio in continuazione ed eseguendo i vari test, essi sono soddisfacenti. Tuttavia ho già mandato all'aria due stampe per mancata adesione e ho notato che succede perchè il filamento aderisce al nozzle. Ho aumentato la temperatura del piatto di 5°C e la stampa successiva è andata a buon fine. Conclusa la suddetta rimando in stampa nuovamente il file, mantenendo l'aumento di temperatura sul piatto, e mi riesce il problema di adesione. Le possibili cause a cui ho pensato sono le seguenti: 1) Filamento umido (anche se molto strano in quanto se faccio estrudere il materiale il filamento non si attorciglia... Possibile che in alcuni punti sia umido a tal punto che si attorciglia in fase di stampa? L'essiccatore a cosa serve mi domando...) 2) Nozzle otturato (Il che diviene un problema se si ottura dopo una decina di stampe... ho controllato attentamente che il tubo bowden sia perfettamente attaccato al nozzle ed infatti così è perchè quando lo pulisco non trovo residui...) 3) Piatto curvo (Anche se lo fosse perchè le prime dieci stampe riescono? Puro caso!?) Avete qualche suggerimento al riguardo? Ci sono dettagli che non considero? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 12 Aprile 2022 Condividi Inviato 12 Aprile 2022 Ciao, se fosse filamento umido, lo dovresti sentir scoppiettare durante l'estrusione oppure, se piegato, ti si dovrebbe spezzare di netto. Ad ogni modo, se fosse questo il problema lo risolveresti con 4/6 ore in essiccatore a 50C. Se fai estrudere a vuoto del filamento (intendo nn durante una stampa) questo scende in verticale e si deposita sul piatto facendo dei cerchi? se cosi' non fosse ed invece appena estruso tende ad accartocciarsi sul nozzle, potrebbe essere o nozzle parzialmente otturato e quindi da pulire con l'ago, oppure usurato. Nel secondo caso, puo' capitare che foro di uscita nn sia piu' perfettamente circolare e quindi il filamento tende a uscire "storto" attaccandosi al nozzle. Il test piu' economico e veloce che potresti fare e' cambiare il nozzle e vedere se si ripresenta il problema 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gia6co Inviato 12 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2022 Il filamento non si spezza di netto e non lo sento scoppiettare. Pulito il nozzle e sembra tutto regolare, tuttavia confrontandolo con uno nuovo sembra leggermente più ampio ma non ovalizzato... L'ho cambiato, ricalibrato il piatto, e ora sto stampando di nuovo il file... Al momento sembra tutto regolare... purtroppo il filamento è nero spero si noti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gia6co Inviato 14 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2022 Niente da fare... Con il nozzle nuovo stesso problema... Il filamento sono 24 ore che è in riscaldamento a 55°C. Quando provo ad estrudere semplicemente, la punta si attacca al nozzle e il resto continua ad estrudersi verso il basso... Il 12/4/2022 at 08:15, dnasini ha scritto: Se fai estrudere a vuoto del filamento (intendo nn durante una stampa) questo scende in verticale e si deposita sul piatto facendo dei cerchi? Si con un po' di accortezza sono riuscito a farlo estrudere senza che si appiccicasse ed effettivamente fa dei cerchi. Inoltre non sento scoppiettii del filamento. Che fare quindi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.