Carlo Di Paolo Inviato 19 Aprile 2022 Condividi Inviato 19 Aprile 2022 Buongiorno, questa volta vi scrivo per conto di mia figlia, che sabato scorso ha acquistato la sua prima stampante a resina per fare delle miniature per mio nipote. La stampante è una Elegoo Mars 2 (non Pro), e la resina usata è la Elegoo Water Washable. Ha fatto la stampa di test (due torri) che è terminata perfettamente. Ha mandato ok stampa due miniature, e fin qui tutto bene. Il giorno dopo (Pasqua), la mattina ha mandato in stampa altre miniature, e la stampa è fallita. Ha pulito la vasca dagli scarti, ha riprovato, ed è fallita di nuovo. Dopo pranzo ci abbiamo guardato insieme, e quando abbiamo rifatto il test dell’illuminazione, è fallito, e al posto del Logo ci siamo ritrovati righe chiare e scure su tutto lo schermo. Evidentemente preoccupata e demoralizzata, abbiamo provato a cercare possibili cause, motivi e soluzioni. Due ore dopo, riprovando il test più per disperazione che per altro, lo schermo è tornato a funzionare, e le due stampe successive sono terminate bene. La terza invece è tornata a fallire. Da qui la mia domanda: cosa può essere successo allo schermo 2K? C’è un “tempo di attesa” tra una stampa è un’altra per non so neanche io cosa? Sbagliamo qualcosa? Consigli? Ciao e grazie, Carlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 19 Aprile 2022 Condividi Inviato 19 Aprile 2022 Ciao, sono anche io piuttosto nuovo nella stampa a resina ed ho una Mars 2P. Che io sappia nn "esiste" un tempo di attesa tra una stampa e l'altra o almeno nn ne ho mai letto. Da come hai descritto il problema, sembra qualche cosa legato allo schermo. Se fai il test di illuminazione (come descritto sul manuale) ottieni il risultato indicato (il logo Elegoo e relative scritte) o qualche cosa di diverso? se la stampante e' nuova e ripetendo il test piu' volte dovessi ottenere risultati differenti, a mio avviso dovresti rivolgerti all'assistenza per chiarimenti o sostituzione in garanzia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo Di Paolo Inviato 19 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2022 La prima volta che la stampante è stata messa in funzione, il test è riuscito. Il giorno dopo è fallito per due volte di fila, e poi è tornato a funzionare senza che nessuno abbia fatto nulla. Pensavo anche io di scrivere all’assistenza Elegoo, ma la stampante l’ho presa su Amazon, e prima di iniziare le eventuali pratiche di reso, volevo capire meglio quale potesse essere il problema. Per quanto riguarda la terza stampa fallita, quello che non mi so spiegare è il motivo: il modello è stato acquistato presupportato su MyMiniFactory; il creatore è sempre lo stesso, la resina è sempre quella, e le impostazioni della stampante non sono cambiate. Per questo avevo pensato ad eventuali problemi di “surriscaldamento” o altro… Saluti, Carlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 19 Aprile 2022 Condividi Inviato 19 Aprile 2022 La stampa a resina, come quella FDM, non e' una scienza esatta..... ad ogni modo, se le condizioni al contorno rimangono invariate, il risultato dovrebbe essere sempre lo stesso. Tieni conto che la resina e' sensibile al calore e sulle confezioni e' riportata la temperatura (o range) ottimale di lavoro. Tendenzialmente, se non stampi in cantina, all'aperto o in una grotta, queste condizioni sono pressoche' invariate ma e' giusto tenerne conto. Altra cosa che e' giusto sapere, la resina andrebbe mescolata/agitata prima di ogni stampa per renderla "uniforme". Se finita la stampa la lasci nella vaschetta per la stampa successiva, allora devi coprirla con un coperchio (ne trovi diversi su Thingiverse) per evitare che si polimerizzi. Se fai in questo modo, e passa un po' di tempo, alla stampa successiva puoi utilizzare la spatolina in plastica in dotazione per mescolarla oppure, come ho fatto io, mi sono stampato una sorta di pettine per meglio miscelarla. Se invece ad ogni stampa finita svuoti la vaschetta e rimetti il tutto nella bottiglia, ti e' sufficiente agitare la bottiglia prima di versare nuovamente la resina nella vaschetta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 19 Aprile 2022 Condividi Inviato 19 Aprile 2022 5 ore fa, Carlo Di Paolo ha scritto: Buongiorno, questa volta vi scrivo per conto di mia figlia, che sabato scorso ha acquistato la sua prima stampante a resina per fare delle miniature per mio nipote. La stampante è una Elegoo Mars 2 (non Pro), e la resina usata è la Elegoo Water Washable. Ha fatto la stampa di test (due torri) che è terminata perfettamente. Ha mandato ok stampa due miniature, e fin qui tutto bene. Il giorno dopo (Pasqua), la mattina ha mandato in stampa altre miniature, e la stampa è fallita. Ha pulito la vasca dagli scarti, ha riprovato, ed è fallita di nuovo. Dopo pranzo ci abbiamo guardato insieme, e quando abbiamo rifatto il test dell’illuminazione, è fallito, e al posto del Logo ci siamo ritrovati righe chiare e scure su tutto lo schermo. Evidentemente preoccupata e demoralizzata, abbiamo provato a cercare possibili cause, motivi e soluzioni. Due ore dopo, riprovando il test più per disperazione che per altro, lo schermo è tornato a funzionare, e le due stampe successive sono terminate bene. La terza invece è tornata a fallire. Da qui la mia domanda: cosa può essere successo allo schermo 2K? C’è un “tempo di attesa” tra una stampa è un’altra per non so neanche io cosa? Sbagliamo qualcosa? Consigli? Ciao e grazie, Carlo Dopo una stampa fallita la resina della vaschetta va filtrata con questo https://www.amazon.it/dp/B09229X52P 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.