MANUEL_BOTUS Inviato 20 Aprile 2022 Condividi Inviato 20 Aprile 2022 Salve a tutti, ho appena acquistato e montato una Creality Ender 3 V2 e ho generato un G-code tramite Ultimaker Cura: ho notato che nella costruzione del bottom layer non riesce a riempirlo correttamente, sebbene abbia utilizzato i valori consigliati per il PLA che usi ( SUNLU): qualcuno ha avuto lo stesso problema? Allego foto, ringraziandovi in anticipo per la disponibilità! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 20 Aprile 2022 Condividi Inviato 20 Aprile 2022 Ciao, quale sarebbe il risultato che ti aspetti? il contenuto della circonferenza completamente riempito? Da Cura, dopo aver fatto lo slicing, hai provato a muovere la barra di avanzamento stampa per vedere se, a livello di programma, la stampa viene come ti aspetteresti? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MANUEL_BOTUS Inviato 20 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2022 Ciao dnasini, ho controllato su Cura e dovrebbe riempirlo tutto, ho abortito la stampa dopo aver visto che non lo faceva: lo fa solo con il bottom layer, il top lo ha stampato correttamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AndreaG85 Inviato 20 Aprile 2022 Condividi Inviato 20 Aprile 2022 non è che senti dei rumori dall'estrusore tipo "stoc" ? Perchè non vorrei l'estrusore non spinga correttamente il filamento nell'hotend 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MANUEL_BOTUS Inviato 20 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2022 Avevo pensato potesse essere il filo a non essere spinto correttamente dalla ruota dentata e ho tolto e rimesso, ora sembra che funzioni. però non ho fatto nulla di particolare, per questo non riesco a spiegarmi, all'improvviso in una stampa ha fatto il bottom male ma il top lo ha recuperato, ora ne ho fatta partire un'altra e sembra che vada, davvero non riesco a spiegarmi, non vorrei che il filamento avesse una prima parte un po' danneggiata che non prendeva bene, voi che dite? Più che altro avevo pensato ad un errore nel gcode, ma non mi è mai successo con Cura, che tra l'altro è anche compatibile con la Ender che ho io Comunque vi ringrazio davvero, super disponibili 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 20 Aprile 2022 Condividi Inviato 20 Aprile 2022 Ecco la domanda di rito: hai fatto le corrette calibrazioni (livellamento piatto, step/mm, Flowrate, Z-Offset, TempTower) prima di iniziare la stampa? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MANUEL_BOTUS Inviato 20 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2022 Certo! Calibrato nei nei punti del piatto sopra le quattro viti e anche al centro, fatte le temp tower che mi hanno confermato i valori raccomandati dal produttore del PLA, piatto riscaldato anche quello seguendo i valori consigliati, ho anche abbassato la ventola per evitare che raffreddando troppo non facesse aderire bene il primo layer, per il flowrate uso un valore del 101%, mi sono sempre trovato bene così. Per questo mi ha sorpreso questo problema, sembrava che dall'estrusore il materiale in certe zone del layer uscisse a singhiozzo! Adesso ho rimesso la stampa di prova e sta funzionando a dovere 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 20 Aprile 2022 Condividi Inviato 20 Aprile 2022 1 ora fa, MANUEL_BOTUS ha scritto: ho anche abbassato la ventola per evitare che raffreddando troppo non facesse aderire bene il primo layer io la tengo spenta x i primi 2 layer, poi la accendo al 30% al terzo layer e dal quarto al 60% Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MANUEL_BOTUS Inviato 20 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2022 Più o meno anche io seguo la stessa strategia, vi ringrazio tanto per la disponibilità! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.