michele.siracusa Inviato 20 Aprile 2022 Condividi Inviato 20 Aprile 2022 Ciao a tutti, sono Michele e sono nuovo in questo forum. Ho un problema con la mia Geeetech A20M. Praticamente ho cambiato l'hotend dato che era otturato e ne ho messo uno nuovo, ho inserito i connettori, poi ho acceso la stampante, la quale si è spenta all'improvviso. La situazione adesso è questa: quando vado ad accenderla dal pulsante rosso, lo schermo rimane spento, e il led dell'alimentatore si accende, come la lucina rossa della motherboard, quindi danno qualche segno di vita... Tutte le ventola, compresa quella dell'alimentatore, non funzionano. Non riesco a capire dove ho sbagliato, avrò sbagliato a collegare il connettore dell'hotend? Mi potreste aiutare? Grazie! Michele Siracusa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 20 Aprile 2022 Condividi Inviato 20 Aprile 2022 La cartuccia riscaldante dell'hotend non ha polarità quindi escludo che, anche invertendo i fili, tu abbia fatto qualche danno. Piuttosto sei sicurissimo che non ci fosse niente di metallico magari sotto la scheda che ha fatto fare contatto provocando un corto? Da quello che descrivi sembra proprio un corto circuito. Oltretutto, l'hotend lo avevi di ricambio con la stampante o lo hai preso a parte? In ogni caso quando si intasa l'hotend non è necessario cambiare tutto il gruppo, basta anche solo smontarlo, pulirlo, magari cambiare il nozzle ed il PTFE e poi rimontarlo, senza andare a complicarsi la vita con i fili, soprattutto se non si è completamente sicuri di dove andare a mettere le mani. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele.siracusa Inviato 20 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2022 2 ore fa, Killrob ha scritto: La cartuccia riscaldante dell'hotend non ha polarità quindi escludo che, anche invertendo i fili, tu abbia fatto qualche danno. Piuttosto sei sicurissimo che non ci fosse niente di metallico magari sotto la scheda che ha fatto fare contatto provocando un corto? Da quello che descrivi sembra proprio un corto circuito. Oltretutto, l'hotend lo avevi di ricambio con la stampante o lo hai preso a parte? In ogni caso quando si intasa l'hotend non è necessario cambiare tutto il gruppo, basta anche solo smontarlo, pulirlo, magari cambiare il nozzle ed il PTFE e poi rimontarlo, senza andare a complicarsi la vita con i fili, soprattutto se non si è completamente sicuri di dove andare a mettere le mani. Ciao. Ti allego immagine di com'è l'hotend in questo momento(i cavi per ora sono scollegati) comunque l'unica cosa che passa sotto la scheda sono quei due fili rossi che vedi attaccati al connettore verde. Comunque l'hotend l'ho preso da parte, ma è identico all'originale, anche a livello di collegamenti, per cui la vedo dura sbagliarsi nel collegare i connettori. Ecco il link dell'hotend: https://www.geeetech.com/a10m-a20m-2-in-1-out-dual-extruder-hotend-p-1038.html La cosa che non capisco, è che anche se scollego l'hotend e accendo la stampante, lo schermo non si accende, come le ventole. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele.siracusa Inviato 21 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 21 Aprile 2022 Aggiornamento: nel frattempo ho scritto una e-mail ai tecnici Geeetech, i quali mi hanno detto che l'anomalia elettrica si verifica quando le parti vengono sostituite senza arresto. Poi mi hanno detto che la mia scheda madre sia la vecchia versione(ho la Gt2560 V3.1). Mi hanno anche detto di verificare se il fusibile della scheda madre è bruciato. Questo è tutto, per ora. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 21 Aprile 2022 Condividi Inviato 21 Aprile 2022 che vuol dire "senza arresto"? pensano che le sostituzione dei componenti le facciamo a stampante accesa? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele.siracusa Inviato 21 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 21 Aprile 2022 Non so cosa intendano con " senza arresto", ora gielo chiedo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 22 Aprile 2022 Condividi Inviato 22 Aprile 2022 13 ore fa, Killrob ha scritto: pensano che le sostituzione dei componenti le facciamo a stampante accesa? ... c'e' a chi piace vivere pericolosamente..... che ne sai??? 😄 io ho il vezzo di sostituire il nozzle a temperatura direttamente a mani nude..... non ci sono ancora riuscito ma non demordo mica.... ce l'ho dei buoni propositi che mi sono prefissato ad inizio 2022..... 🤣 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele.siracusa Inviato 22 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 22 Aprile 2022 Io alla Geeetech avevo scritto che dopo aver installato il nuovo hotend, e dopo aver collegato i connettori, la stampante si è spenta improvvisamente, e loro mi hanno chiesto se volevo dire se ho installato l'hotend senza spegnere l'interruttore, la risposta comunque è no, e ora glielo scrivo alla Geeetech. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele.siracusa Inviato 23 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2022 Aggiornamento: l'assistenza della Geeetech mi ha detto di prendere una scheda nuova perchè la mia è rotta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele.siracusa Inviato 25 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 25 Dicembre 2022 Aggiornamento: non ho cambiato alcuna scheda, ho semplicemente sostituito i due fusibili e ora la scheda funziona. In futuro passerò a una skr molto probabilmente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.