Gabriele Fabbrin Inviato 22 Aprile 2022 Condividi Inviato 22 Aprile 2022 Buonasera a tutti , c'è qualcuno in grado di spiegarmi cosa sono i GCODE in chitubox e come usarli e modificarli? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
l0v3byte Inviato 23 Aprile 2022 Condividi Inviato 23 Aprile 2022 1 ora fa, Gabriele Fabbrin ha scritto: Buonasera a tutti , c'è qualcuno in grado di spiegarmi cosa sono i GCODE in chitubox e come usarli e modificarli? I file .gcode sono delle "istruzioni" create da uno slicer/CAM in questo caso chitubox che permettono alla stampante 3d di capire dove va solidifica la resina per ottenere l'oggetto desiderato. Lo stesso principio ovvero i file . gcode vengono creati da software CAM/slicer anche in altri ambiti come le stampanti FDM di solito con Cura come slicer o con il CAM integrato in fusion 360 nella quale diverse stampanti come la mia Ender 3 Pro o altre a resina (mi sembra anche la Mars e la Saturn) oppure lightburn e lasergrbl per gli incisori laser o anche il CAM di fusion360 idem per le CNC pantografi taglia polistirolo ecc. Con tanti altri programmi come UGS grblgru pronterface e chi più ne ha più ne metta. Di solito per modificare i file gcode basta qualsiasi editor di testo, io uso sublime text su Linux e su Windows uso notepad ma come o già detto per gli slicer/CAM c'è di tutto e di più. Per farlo di consiglio di essere sicuro dove mettere le mani, l'inizio del codice e la fine sono facilmente comprensibili e facili da editare ma bisogna seguire la stessa sintassi, invece nel centro è presente il linguaggio in caratteri alfanumerici che non devo nemmeno essere toccato col pensiero perché i danni sarebbero enormi. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Fabbrin Inviato 23 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2022 Ok ti ringrazio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.