MANUEL_BOTUS Inviato 24 Aprile 2022 Condividi Inviato 24 Aprile 2022 Salve a tutti, vorrei chiedere dei consigli riguardo a diversi problemi che mi stanno totalmente impedendo di stampare con la Creality Ender 3 V2. Premetto che ho eseguito tutti i test di calibrazione, cambiando il valore di step/mm da 93 a 100 step/mm, ho usato i valori di temperatura consigliati per il SUNLU PLA, eseguito correttamente la calibrazione del piatto. Tuttavia, quando parte la stampa, noto che parte del filo in uscita dall'ugello si attacca all'ugello stesso e ci sono zone in cui il filo non esce proprio: ho pensato fosse un problema del tiraggio della molla dell'estrusore, ma non cambia nulla. Facendo le prove a vuoto, il filo dall'ugello esce correttamente,non mi sto spiegando questo problema, anche perchè non so davvero cosa provare, è un po' sconfortante. Vi ringrazio davvero per la disponibilità Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 24 Aprile 2022 Condividi Inviato 24 Aprile 2022 per identificare la temperatura di estrusione migliore, devi fare una temp tower. I valori del costruttore sono solo una guida per circoscrivere il range per la temperatura di estrusione piu' indicata per la tua configurazione. Fatto questo, devi fare il calcolo per calibrare il flowrate, e' questo parametro che ti garantisce il valore di estrusione corretto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MANUEL_BOTUS Inviato 24 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2022 Possibile che sia solo questo? Perchè vedo un problema di adesione che prima non avevo, e ci sono zone intere in cui non esce per niente materiale dall'ugello, anche se a vuoto esce bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MANUEL_BOTUS Inviato 24 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2022 Comincio a pensare sia un problema all'hot end che è intasato oppure non è accoppiato bene con l'ugello, però non dovrei avere pure problemi quando si estrude a vuoto in tale caso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 24 Aprile 2022 Condividi Inviato 24 Aprile 2022 7 minuti fa, MANUEL_BOTUS ha scritto: all'hot end che è intasato Solitamente in questo caso dovresti sentire anche l'estrusore che perde passi con un rimore tipo *tac* *tac* che indica appunto che l'estrusore tenta di spingere filo ma che quest'ultimo non viene spinto 8 minuti fa, MANUEL_BOTUS ha scritto: oppure non è accoppiato bene con l'ugello se non hai mai smontato il nozzle o non hai mai estratto il tubo in PTFE, lui da solo nn si disaccoppia. Vero anche che se la macchina e' in esercizio da tanto e usi temperature alte (>250C) potrette essersi deformato e questo potrebbe si causare fuoriuscite di materiale e intasamento. BTW, temp tower e calibrazione flowrate le hai fatte? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MANUEL_BOTUS Inviato 24 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2022 Non ho mai toccato la parte hot end, la macchina dopo poche stampe di prova ha cominciato a perdere qualità: onestamente, vista l'impossibilità di stampare, non so come possa riprodurre le temp tower, non riesce proprio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 24 Aprile 2022 Condividi Inviato 24 Aprile 2022 mmm io il PLA sunlu lo stampo a 200C, tu a quanto lo stampi? Quale tubo PTFE hai, quello bianco o quello blu (capricorn)? Se dici che hai fatto poche stampe, mi sembra strano che possa essere un "malfunzionamento" del PTFE ma se a stampa iniziata dopo un po' nn esce nulla, magari una controllata la darei. La cosa piu' rapida e "meno" invasiva e' quella di estrarre il PTFE lato hotend e verificare che nn ci siano delle strozzature e che nn sia rovinato alla fine (la parte in battuta sul nozzle. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MANUEL_BOTUS Inviato 24 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2022 Ho il PLA plus, richiede temperature un po' più alte, ho il tubo PTFE bianco. Il problema è andato sempre peggiorando, adesso esce davvero poco e, poichè si arriccia, si attacca all'ugello stesso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 24 Aprile 2022 Condividi Inviato 24 Aprile 2022 Il PLA+ lo stampo a 215C. Per il tubo in PTFE, quello bianco nn e' il massimo della vita, se hai modo io lo sostituirei con il Capricorn (quello blu). Se cerchi, ci sono dei bundle che assieme al tubo ti danno anche il suo taglierino, cosi' ti eviti sbattimenti per tagliarlo esattamente perpendicolare. Hai stampato solo PLA/+ o anche filamenti caricati (carbon fiber, wood, fluo,...)? che nozzle usi, quello da 0.4mm? Se hai l'ago in dotazione per nozzle da 0.4mm, puoi provare a scaldare il nozzle a 200C e facendo molta attenzione, infilare l'ago nel nozzle per assicurarne la pulizia e che nn ci siano ostruzioni. Fatto questo, prova ad estrarre il PTFE dal lato dell'hotend. Devi agire sul fermo pneumatico premendolo e sfilare il tubo. Controlla l'estremita' lato nozzle se e' deformata o annerita, e lato fermo pneumatico se non ci sono deformazioni (solitamente sono dei restringimenti) in prossimita' del fermo. Se il tubo non dovesse avere problemi, potresti smontare l'hotend e verificare se e' intasato (su youtube trovi la procedura da seguire per smontarlo, pulirlo e rimontarlo) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MANUEL_BOTUS Inviato 25 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2022 Io ho solo usato il PLA+, ho anche ignorato il filamento di prova della Ender, con un nozzle da 0.4mm, che ho pulito con l'ago in dotazione, ma niente. Quando ho estratto il filamento, ho notato che quasi in corrispondenza della punta lato ugello, presenta delle dentellature, dici che sia correlato con il problema? Per estrarre il PTFE dovrei anche allentare il grano di calibrazione giusto? Perchè sennò non credo si riesca ad abbassare il fermo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.