Vai al contenuto

Calibrazione piano

martinpi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho appena acquistato e assemblato la mia prima stampante 3d, è una Ender 3 pro. Penso di averla assemblata bene ma sto riscontrando dei problemi sulla distanza ugello e il piano. Nonostante alzo il piatto alla massima altezza, l'ugello rimane molto distante. Cosa ho sbagliato?

allego la foto.

Grazie

IMG_20220425_151813.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, martinpi ha scritto:

Ciao a tutti, ho appena acquistato e assemblato la mia prima stampante 3d, è una Ender 3 pro. Penso di averla assemblata bene ma sto riscontrando dei problemi sulla distanza ugello e il piano. Nonostante alzo il piatto alla massima altezza, l'ugello rimane molto distante. Cosa ho sbagliato?

allego la foto.

Grazie

IMG_20220425_151813.jpg

Forse hai montato male l'endstop dell'asse Z, vedi se è possibile scenderlo un po'.

Se c'è una vite di regolazione che pigia sull'endstop dell'asse Z, prova a svitarla un po'.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, martinpi ha scritto:

Penso di averla assemblata bene-l'ugello rimane molto distante

puoi regolare la posizione dell'end stop?

regola le viti a circa 1\2 di corsa (in modo che il piano sia a 1\2 della massima altezza)

regola la posizione dell'end stop affinche' il punto 0 sia in una posizione decente)tipo 1-1,5mm dal piano) e poi usa le viti per regolare di precisione l'ultimo mm di distanza

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, martinpi ha scritto:

ci sono riuscito! grazie! ora il problema mi pare allinearla bene, seguendo i tutorial di youtube consiglia di far passare un foglio a ogni angolo e farlo scorrere sotto l'estrusore.

è la manovra corretta?

quanto attrito deve fare?

Dopo aver livellato il piatto, puoi fare un aprova di stampa.

Se i primi strati sembrano sovraestrusi vuol dire che il nozzle è troppo vicino al piatto.

Se i primi strati sembrano sottoestrusi vuol dire che il nozzle è troppo lontano dal piatto.

Siccome non sono capace di fare il livellamento corretto, sono costretto a dare un offset Z di 0,05mm nello slicer, questo valore l'ho calcolato a tentativi osservando come mi veniva il primo strato.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...