MANUEL_BOTUS Inviato 29 Aprile 2022 Condividi Inviato 29 Aprile 2022 Salve a tutti, ho un problema con la mia ender 3 v2 che mi sta impedendo di realizzare non dico stampe, nemmeno primi layer accettabili. Le ho provate tutte, ho sostituito il tubo in ptfe e non è cambiato quasi nulla, è come se non uscisse abbastanza materiale dall'ugello, che quindi non riesce ad aderire. Ho smontato l'hot end per quanto ho potuto ( non c'è verso di allentare il dannato grano che tiene fermo il dissipatore) e allego la foto delle condizioni della gola, a me non sembra che stia male, per cui il problema non sta lì credo. Ho pulito l'ugello a caldo usando l'ago in dotazione e ancora nulla. Estrusore regolarmente calibrato, ho notato che durante la stampa, se spingo manualmente il filo, i risultati migliorano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 29 Aprile 2022 Condividi Inviato 29 Aprile 2022 Ciao, in tutta onesta nn e' facile valutare lo stato della gola da questa foto. Immagino sia una gola Bore (quella stock) quindi, per vedere se effettivamente non ci sono residui consistenti sulle pareti, potresti provare a far passare una punta da trapano da 4mm. L'operazione devi farla con mooolta delicatezza per evitare di rigare le pareti. Quando era capitato a me con la gola Bore, dall'esterno sembrava tutto in ordine ma mi sono accorto che era incrostata solo passandoci la punta del trapano (ovviamente a mano, nn con il trapano 🙂 ) Relativamente al tubo in PTFE, hai quello bianco o quello blu? Hai verificato se per caso il giunto pneumatico in cima al dissipatore dell'hotend nn provochi una strozzatura? Altra cosa che puoi controllare e' in che condizioni e' la ruota godronata dell'estrusore. Verfica se sulla dentatura della ruota non ci siano residui di filamento che facciano perdere aderenza durante il trascinamento. Fatto questo, verifica che la molla che spinge la ruota godronata per bloccare il filo sia adeguatamente tensionata. Attenzione che anche una tensione eccessiva crea problemi deformando il filamento che poi, entrando nel PTFE, fa attrito 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 29 Aprile 2022 Condividi Inviato 29 Aprile 2022 41 minuti fa, MANUEL_BOTUS ha scritto: ( non c'è verso di allentare il dannato grano che tiene fermo il dissipatore) di quale grano parli? da qui non si capisce se quella gola è passante o no, e per passante intendo che il ptfe ci passa attraverso ed arriva a toccare il nozzle, se così fosse controlla bene che quell'estremità del tubo non sia deformata, se lo fosse devi tagliarla perfettamente dritta. So che non riesci a stampare e quindi ti dovresti dotare di questo attrezzo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MANUEL_BOTUS Inviato 30 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2022 Allora, mi riferivo al grano che mantiene fermo per attrito il dissipatore. Ho sostituito il tubo originale in ptfe con il Capricorn blu, per cui ho controllato bene che non fosse deformato e per tagliarlo ho usato l'apposito tagliatubi: estrudendo a vuoto non vedo particolari problemi e con il nuovo tubo è migliorata la qualità, anche se ho usato una temperatura esagerata (250 gradi). Ho notato nel tubo sostituito che era un po' rovinato in corrispondenza del giunto, forse quello originale faceva troppa pressione, per cui ho cambiato pure quello. Per quanto riguarda l'estrusore, vorrei chiedervi di quanto dovrei serrare la vite che regola il tiro della molla, non vorrei che il problema fosse lì Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 30 Aprile 2022 Condividi Inviato 30 Aprile 2022 23 minuti fa, MANUEL_BOTUS ha scritto: ho usato una temperatura esagerata (250 gradi). Con una gola Bore (passante) se usi queste temperature il ptfe in battuta sul nozzle ti dura come un gatto in tangenziale..... Se "vuoi" stampare a queste temperature, devi sostituire la gola con una all-metal o una bi-metal altrimenti nn c'e' storia.... 26 minuti fa, MANUEL_BOTUS ha scritto: di quanto dovrei serrare la vite che regola il tiro della molla Non esiste un "valore". Il metro di giudizio e' piu' che altro visivo: se il filamento non viene trascinato e la ruota gocronata slitta, devi serrare di piu' la molla, se ti accorgi che il filamento spinto (ad esempio a vuoto) porta i segni dei denti della ruota godronata, la devi allentare. Da questo punto di vista, se vuoi fare un upgrade alla tua macchina, puoi sostituire l'estrusore con un dual gear che migliora il trascinamento e la qualita' di stampa finale 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MANUEL_BOTUS Inviato 30 Aprile 2022 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2022 Allora, ho provveduto a sostituire l'ugello con uno nuovo e la qualità è migliorata: ho notato che quando faccio la prova di estrusione non a vuoto ( quindi con l'ugello collegato) non riesce a portare avanti la quantità di materiale che gli chiedo (penso per colpa degli attriti, vedendo comunque che il filo presenta i segni dei denti, proverò ad allentarlo, anche se ho notato che il cuscinetto reggispinta presenta delle incrostazioni. a cosa sarebbe dovuto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 1 Maggio 2022 Condividi Inviato 1 Maggio 2022 5 ore fa, MANUEL_BOTUS ha scritto: , anche se ho notato che il cuscinetto reggispinta presenta delle incrostazioni. a cosa sarebbe dovuto? puoi postare una foto gisto per capire di cosa si tratta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.