Alomor Inviato 1 Maggio 2022 Condividi Inviato 1 Maggio 2022 Salve a tutti, nella mia Ender 3 sto riscontrando un problema sporadico ma comunque fastidioso. In pratica ogni tanto il filamento si blocca all'interno del tubo bowden e di conseguenza si sente l'estrusore fare "stock..... stock..... stock...." perchè cerca di mandare il filamento in avanti ma lui è bloccato. Inizialmente avevo dato la colpa a calibrazione non corretta/temperature sbagliate/bowden non perfettamente a battuta nel nozzle con conseguente "clogging". Mi sono però accorto che quando succede non è sufficiente tagliare il bowden di 1-2 cm, come nel "clogging", ma devo tagliarlo nel punto in cui si trova la clip che lo tiene fermo (quell'affare che evita che il bowden si sfili dal gruppo hotend). In quel punto c'è poco calore quindi escluderei problemi di temperatura, è come se la clip stessa "incidesse" il bowden determinando un suo restringimento e di conseguenza il filamento si blocca. Mi è successo sia con la clip stock della ender 3, sia con la clip che era nella confezione del tubo capricorn (che sto utilizzando). Come posso fare per evitare che accada? Sbaglio qualcosa nel montaggio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 1 Maggio 2022 Condividi Inviato 1 Maggio 2022 non mi sembra che fai errori nel montaggio, piuttosto potrebbero essere i connettori difettosi, cambialo di nuovo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kevin341 Inviato 1 Maggio 2022 Condividi Inviato 1 Maggio 2022 a me è successo la stessa cosa due o tre volte sulla Super Racer e pensavo fosse l'estrusore che spingeva troppo rispetto all'hotend... alla fine era il connettore in metallo del tubo bowden che lo stringeva troppo.. cambiato quello non l'ha più fatto. Ne approfitto per una domanda.. ma il tubo blu capricorn che migliorie porta? chiedo perchè leggo che tanti lo usano ma non ho ancora capito le differenze con quello bianco. Pensavo fosse per le temperature più alte (sopra i 300°) ma non trovo nessun riscontro nelle descrizioni online. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 1 Maggio 2022 Condividi Inviato 1 Maggio 2022 42 minuti fa, kevin341 ha scritto: ma il tubo blu capricorn che migliorie porta? La mia lo montava da subito quindi non so darti una comparazione. Quello che ho letto e' che risulta piu' "lubrificato" opponendo minor resistenza al passaggio del filamento 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 1 Maggio 2022 Condividi Inviato 1 Maggio 2022 1 ora fa, dnasini ha scritto: La mia lo montava da subito quindi non so darti una comparazione. Quello che ho letto e' che risulta piu' "lubrificato" opponendo minor resistenza al passaggio del filamento corretto 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alomor Inviato 1 Maggio 2022 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2022 D'accordo, proverò a cambiarlo di nuovo... Mi sapete per caso linkare dei connettori che per vostra esperienza non hanno dato problemi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kevin341 Inviato 1 Maggio 2022 Condividi Inviato 1 Maggio 2022 2 ore fa, dnasini ha scritto: La mia lo montava da subito quindi non so darti una comparazione. Quello che ho letto e' che risulta piu' "lubrificato" opponendo minor resistenza al passaggio del filamento grazie della risposta... adesso lo ordino per le mie così lo provo 👍 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 1 Maggio 2022 Condividi Inviato 1 Maggio 2022 12 minuti fa, kevin341 ha scritto: adesso lo ordino Consiglio, cerca il bundle con anche la taglierina cosi' ti eviti gli sbattimenti x tagniarlo in verticare in modo corretto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 1 Maggio 2022 Condividi Inviato 1 Maggio 2022 1 ora fa, Alomor ha scritto: D'accordo, proverò a cambiarlo di nuovo... Mi sapete per caso linkare dei connettori che per vostra esperienza non hanno dato problemi? questi i G1-8 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.