Vai al contenuto

Filamento si blocca nel bowden in corrispondenza della clip

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, nella mia Ender 3 sto riscontrando un problema sporadico ma comunque fastidioso. In pratica ogni tanto il filamento si blocca all'interno del tubo bowden e di conseguenza si sente l'estrusore fare "stock..... stock..... stock...." perchè cerca di mandare il filamento in avanti ma lui è bloccato. 

Inizialmente avevo dato la colpa a calibrazione non corretta/temperature sbagliate/bowden non perfettamente a battuta nel nozzle con conseguente "clogging".

Mi sono però accorto che quando succede non è sufficiente tagliare il bowden di 1-2 cm, come nel "clogging", ma devo tagliarlo nel punto in cui si trova la clip che lo tiene fermo (quell'affare che evita che il bowden si sfili dal gruppo hotend). In quel punto c'è poco calore quindi escluderei problemi di temperatura, è come se la clip stessa "incidesse" il bowden determinando un suo restringimento e di conseguenza il filamento si blocca. Mi è successo sia con la clip stock della ender 3, sia con la clip che era nella confezione del tubo capricorn (che sto utilizzando).

Come posso fare per evitare che accada? Sbaglio qualcosa nel montaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è successo la stessa cosa due o tre volte sulla Super Racer e pensavo fosse l'estrusore che spingeva troppo rispetto all'hotend... alla fine era il connettore in metallo del tubo bowden che lo stringeva troppo.. cambiato quello non l'ha più fatto.

Ne approfitto per una domanda.. ma il tubo blu capricorn che migliorie porta? chiedo perchè leggo che tanti lo usano ma non ho ancora capito le differenze con quello bianco. Pensavo fosse per le temperature più alte (sopra i 300°) ma non trovo nessun riscontro nelle descrizioni online. 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, kevin341 ha scritto:

ma il tubo blu capricorn che migliorie porta?

La mia lo montava da subito quindi non so darti una comparazione. Quello che ho letto e' che risulta piu' "lubrificato" opponendo minor resistenza al passaggio del filamento

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

La mia lo montava da subito quindi non so darti una comparazione. Quello che ho letto e' che risulta piu' "lubrificato" opponendo minor resistenza al passaggio del filamento

grazie della risposta... adesso lo ordino per le mie così lo provo 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...