cervelsec Inviato 2 Maggio 2022 Condividi Inviato 2 Maggio 2022 Pensionato, motociclista passato allo scooter perchè ghe la fo pu a fare enduro, appassionato di modellismo radiocomandato e statico, tutta roba che costa. Cosi ho pensato...Ora mi compro una stampante sla, cosi mi faccio i soldatini ma sopratutto i mostri del fantasy da colorare e risparmio un bel po...o no? Ma c'è la resina, poi c'è da pulire e costa di più, allora una bella stampante a filamento????? Ma c'è lo slicer? Cura? Io sono un ex camionista orgoglioso del suo lavoro, mastico poco la matematica, ammesso che ci sia, quindi, domandona, secondo voi a 68anni ce la poteri fare ad imparare??????? E se si cosa mi consigliate di vedere o studiare (brivido)prima di prendere una stampante? Non mi sono iscritto perchè potrei essere un fuoco di paglia e in quel caso vi farei solo perdere tempo, ma sono curioso e mi piacerebbe provarci. CONSIGLI'? Enrico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 2 Maggio 2022 Condividi Inviato 2 Maggio 2022 (aggiornato) 1 ora fa, cervelsec ha scritto: secondo voi a 68anni ce la poteri fare ad imparare? se pratichi modellismo dinamico o anche solo statico direi anche a 68 anni puoi provare e son sicuro che con un po' di pazienza stamperai senza problemi...se poi sei un boomer lascia perdere 😅, se hai poca pazienza e a priori la frase "cambiare il tempo di esposizione nello slicer" ti fa paura lascia perdere... considera che con 250euro prendi una stampante X su amazon ed hai 30giorni per restituirla "perche' non sei capace" 1 ora fa, cervelsec ha scritto: CONSIGLI'? se vuoi una stampante a resina ti consiglio anycubic "photon mono", il washer ed il forno uv puoi anche non prederli\ prenderli in seguito per le fdm economiche...ne so' poco...ender 3 una volta era un buon acquisto adesso non so'...comunque alla fine son tutte molto simili... se vuoi stampare miniature con molti particolari la scelta è obbligata sulla dlp (sla) se invece vuoi stampre pezzi di modeste dimensione con scopi meccanici allora la fdm è meglio.... Modificato 2 Maggio 2022 da FoNzY 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 3 Maggio 2022 Condividi Inviato 3 Maggio 2022 ho affrontato lo stesso argomento, ma con 10 anni di anticipo:-) sulla resina non so nulla, tranne che è consigliata per miniature e oggetti che richiedono qualità elevata. Per le fdm invece posso dirti che ci vuole pazienza, ma poi i risultati arrivano. Visto che sei anche modellista dinamico, posso dirti che al mio campo volo siamo ormai il 4 che stampiamo modelli di aerei, ho visto volare anche una ventola intubata da 90mm. l'unico modo è decidere quale delle due tecnologie ti serve di più, scegliere la stampante e iniziare! 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cervelsec Inviato 3 Maggio 2022 Autore Condividi Inviato 3 Maggio 2022 Grazie ragazzi, ad entrambi, non conosco la parola boomer, ma credo di capirne il significato😁 e, no non credo di essere cosi(spero) ma avrei deciso di provarci, orientandomi sulla ender 3 o la pro o la v2,ne parlano bene, vorrei provare per poter stampare cerchi, pezzi di carrozzeria ecc, poi qundo sarò diventato"bravino"proverò con modelli fantasy. Comincerò a guardare su youtube x vedere se trovo tutorial su cura e capire un po. Grazie di nuovo, ho gia iniziato ad allargare lo spazio nel mio cantinino per la stampante🙂 CIAO Nè 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 3 Maggio 2022 Condividi Inviato 3 Maggio 2022 5 ore fa, cervelsec ha scritto: non conosco la parola boomer, ci sarebbe da fare una discussione su "quanto sia da boomer, non sapere cosa significa la parola boomer" comunque fai bene a provare, se hai esperienza con il modellismo dinamico è una passeggiata 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
akita Inviato 4 Maggio 2022 Condividi Inviato 4 Maggio 2022 Il 2/5/2022 at 21:40, cervelsec ha scritto: Pensionato, motociclista passato allo scooter perchè ghe la fo pu a fare enduro, appassionato di modellismo radiocomandato e statico, tutta roba che costa. Cosi ho pensato...Ora mi compro una stampante sla, cosi mi faccio i soldatini ma sopratutto i mostri del fantasy da colorare e risparmio un bel po...o no? Ma c'è la resina, poi c'è da pulire e costa di più, allora una bella stampante a filamento????? Ma c'è lo slicer? Cura? Io sono un ex camionista orgoglioso del suo lavoro, mastico poco la matematica, ammesso che ci sia, quindi, domandona, secondo voi a 68anni ce la poteri fare ad imparare??????? E se si cosa mi consigliate di vedere o studiare (brivido)prima di prendere una stampante? Ciao, io di anni ne ho 58, e sono stato per 20 anni modellista dinamico di aerei. Io problemi non ne ho avuti e se sei modellista pure tu, con un po di pazienza non avrai problemi. Per quanto riguarda i problemi inerenti le stampanti.,...bhe qua sul forum ho avuto sempre grandi consigli, del resto nessuno nasce "imparato". L'unica cosa.... io ho un background di progettista e di docente di meccanica, quindi ho molta familiarità sull'uso dei programmi da disegno 3d e 2d... Ma se hai tempo libero e voglia, non c'è nulla che tu non possa imparare da zero. Benvenuto fra di noi. roby 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cervelsec Inviato 4 Maggio 2022 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2022 Grazie Akita, per il momento ho solo deciso quale sarà la stampante, poi la notte scorsa ho scaricato diversi tutorial su come si usa -cura-e le sue funzioni, per ora cerco di capirne le funzioni e come si usa, ma già so che, conoscendomi, tra qualche giorno darò di matto perchè, per capire ho bisogno di sbagliare e per sbagliare devo avere la stampante😚 e, naturalmente ho già la vista di mia moglie che all'arrivo del pacco mi guarderà dondolando la testa a destra e sinistra e se ne andrà senza dire nulla. Bene ringrazio ancora tutti x l'incoraggiamento e tirem inanz. CIAO Nè 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.