Vai al contenuto

un saluto a tutti sono un nuovo membro


gobblin75xx

Messaggi raccomandati

salve sono un insegnante e vorrei iniziare con il mondo della stampa 3d per il momento ho visionato centinaia di video su youtube, ma sembrano fare un pò di pubblicità a relative marche di produzione poiché le stampanti sembrano tutte perfette ed uguali, , cerco una cartesiana FDM che : 1 possa stampare con pla, pet-g e tpu, :2che mi offra la possibilità di avere una assistenza per i ricambi non penso che le cinghie e le ruote gommate durino per sempre. 3 non chiedo il massimo ma una precisione sufficiente poichè il mio sarebbe poi un progetto da inserire nel campo dell'insegnamento scolastico. Cosa mi consigliate???

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, gobblin75xx ha scritto:

non chiedo il massimo ma una precisione sufficiente poichè il mio sarebbe poi un progetto da inserire nel campo dell'insegnamento scolastico.

le fdm sono tutte precise allo stesso modo, se  prendi la stampnte "cinese" devi smanettare 1000 e piu' impostazioni impostazioni e preventivare una "quasi  continua" messa a punto...

51 minuti fa, gobblin75xx ha scritto:

Cosa mi consigliate???

bisognerebbe capire  il tuo budget... le entry level tipo la "ender 3" potrebbero essere una buona strada per iniziare

 

52 minuti fa, gobblin75xx ha scritto:

1 possa stampare con pla, pet-g e tpu,

tutte le stampanti stampano queste cose, per il tpu è raccomandata una stampante  con estrusore direct....

53 minuti fa, gobblin75xx ha scritto:

che mi offra la possibilità di avere una assistenza per i ricambi

non esiste "Un assistenza" per  i prodotti "cinesi", certo che se si rompe il display dopo 2 giorni te lo cambiano ma le cinghie e le "rotelle" sono cose che trovi  on line e fai molto prima a prenderle tu direttamente

comunque la stampante non è soggetta ad usura, non  cambierai mai qualcosa perche' si è usurato (almeno questa è la regola), vorrai cambiare,modificare e  risistemare tanti dettagli della meccanica  perche'  nelle stampanti  cinesi la meccanica è molto critica e  minimale...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: intanto grazie per le risposte poichè come novizio chiedo proprio una consulenza prima di buttare i soldi su un giocattolo che poi non riesce a fare nulla.

Come budget speravo di restare intorno alle 250 euro dato che per il momento la devo comprare io e non la scuola, poi la ender 3 è quella che trovo più nominata ma di ender 3 ne esistono diverse ender 3 base,  pro e s1 se non erro, che differenze hanno? Il tpu si può usare se la stampante ha la bobina sopra e il filamento viene trainato direttamente dall'estrusore giusto? Le cinesate richiedono molte regolazioni ma vedo che molte hanno l'auto livellamento e alcune montano due motori per l'asse Z altre uno soltanto questo influisce molto sulla precisione? 

naturalmente inizierò con il PLA che da come ho letto e visto nei video è il filamento più facile da usare, ma....il piatto in vetro o magnetico che differenze offre? Mi interessa staccare i pezzi senza romperli e il piatto va pulito e se si come?

grazie

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...