Bananafell3r Inviato 3 Maggio 2022 Condividi Inviato 3 Maggio 2022 Buongiorno ragazzi, da poco mi sto cimentando con la stampa del nylon. sono riuscito a stampare qualcosina (i pezzi per lo sherpa mini) però ora che sto provando a stampare il cuscinetto magnetico per l'asse z e sto avendo problemi di adesione. Premetto che il filamento è nylon filoalfa e quando lo stampo è nell'essiccatore quindi non è umido. Attualmente sto usando piatto in metallo con la colla stick ma si stacca. posso utilizzare anche il piatto in vetro ma con che prodotto? non ho provato ancora la tradizionale lacca, potrebbe riuscire? stavo vedendo un po rete e dicono che andarebbe bene la colla stick base PVA, ma potrei usare anche il vinavil a sto punto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NicoNico Inviato 3 Maggio 2022 Condividi Inviato 3 Maggio 2022 Ciao vinavil o sick base PVA non le ho mai provate, ti direi (perche a me funziona) di provare l'ABSJuice. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 3 Maggio 2022 Condividi Inviato 3 Maggio 2022 2 ore fa, Bananafell3r ha scritto: Buongiorno ragazzi, da poco mi sto cimentando con la stampa del nylon. sono riuscito a stampare qualcosina (i pezzi per lo sherpa mini) però ora che sto provando a stampare il cuscinetto magnetico per l'asse z e sto avendo problemi di adesione. Premetto che il filamento è nylon filoalfa e quando lo stampo è nell'essiccatore quindi non è umido. Attualmente sto usando piatto in metallo con la colla stick ma si stacca. posso utilizzare anche il piatto in vetro ma con che prodotto? non ho provato ancora la tradizionale lacca, potrebbe riuscire? stavo vedendo un po rete e dicono che andarebbe bene la colla stick base PVA, ma potrei usare anche il vinavil a sto punto? Il nylon è stato uno dei primi filamenti che ho utilizzato quando ancora non ne capivo molto di stampa 3D. Sono stato fortunato perché a suo tempo avevo acquistato il nylon Taulman 645 che è veramente molto resistente ed anche relativamente facile da stampare. Successivamente ho provato nylon di altre marche e la difficoltà di stampa è aumentata notevolmente e la resistenza nettamente inferiore. Quando stampavo il Taulman 645 utilizzavo una stampante cinese economica con telaio in resina ed estrusore MK8, inoltre non sapevo che bisognava proteggere il filamento dall'umidità, nonostante ciò non ho mai avuto problemi. Il filamento era così umido che durante le stampe frizzava. Ho sempre utilizzato un piatto in vetro quindi non so come fare con altre superfici. L'unico modo per fare aderire il nylon era quello di spennellare la lastra di vetro con colla vinilica diluita e stampare con il piatto a 90°C. Il Taulman aderisce alla perfezione senza necessità di brim, addirittura un paio di lastre si sono delaminate durante il raffreddamento della stampa e mi è rimasto uno strato di vetro attaccato alla stampa. Gli altri nylon richiedono il brim. Filoalfa è una buona marca, altri filamenti mi sono riusciti eccezionali ma non ho mai provato nylon Filoalfa. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bananafell3r Inviato 4 Maggio 2022 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2022 Ieri ho provato a stampare con piatto in vetro e colla vinilica e l'adesione è stata perfetta, anzi forse troppo poiche ho avuto difficoltà con il distacco, era troppo attaccato. Oggi sto provando lo stesso metodo (con la colla vinilica) però con la parte metallica del piatto in pei... vi farò sapere oggi se funziona Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.