dnasini Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 22 minuti fa, rubino25 ha scritto: La differenza, almeno per me, è abissale! Generando il gcode del test dal sito Marlin e stampandolo, sono rimaste attaccate solo le prime 3 linee del test (range tra 0 e 2mm con incremento di 0.2mm) delle linee stampate, quella che risulta avere una stampa di larghezza uniforme tra inizio e fine, corrispondeva a K = 0.4. Ho quindi fatto lo slicing di un quadrato 40x40 impostando coasting=0 e mettendo nello start gcode M900 K=0.4 ma il risultato non e' stato affatto migliore che con il coasting a 0.3mm Le cose sono 2, ho ho ciccato il test, o nel mio caso nn funziona come mi aspettavo 😞 Cita
rubino25 Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 Ma è attivo in Marlin? A parte ciò.. ora rifai il test partendo da 0 e arrivando a 0.5 con incremento di 0.1 così da avere una regolazione sempre più fine. Poi lo rifai da 0 al valore che troverai in passi di 0.05. Quello spigoli non sembra effettivamente aver giocato del k Cita
dnasini Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 9 minuti fa, rubino25 ha scritto: Ma è attivo in Marlin? In marlin e' attivo e di defaul ha valore 0 (come e' corretto che sia) In effetti nn ho provato come suggerisci tu, ci provo ora Cita
dnasini Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 25 minuti fa, rubino25 ha scritto: Ma è attivo in Marlin? In marlin e' attivo e di defaul ha valore 0 (come e' corretto che sia) In effetti nn ho provato come suggerisci tu, ci provo ora Test effettuato e rifinito a K =0.3 da 0.4 del test iniziale. Purtroppo non noto miglioramenti nella stampa finale se la comparo con il parametro di coasting impostato da sempre nello slicer Cita
rubino25 Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 Mhh.. Non è che cura lo riporta in qualche modo a 0? E' praticamente impossibile non notare differenze. soprattutto così evidenti come nella foto. Se hai 0.3 immagino sia bowden l'estrusore giusto? Sulla Mega X che avevo prima si vedeva benissimo, come lo si nota altrettanto bene sulle direct che ho ora. Controlla il Gcode che produce cura. Io, tanto per dire, uso Prusaslicer perchè con cura ho mille problemi durante la stampa. Con prusaslicer nulla e regolo tutto come voglio io. Cita
RyanMaverick Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 Mmm.. allora: prima prova da fare mandare da terminale (pronterface, octoprint o simile) un M900 senza nulla per vedere cosa ti risponde. Se ti restituisce un valore K, anche a 0, allora è attivo. Poi metti tu un valore con M900 K=x e provo a stampare (senza impostare nulla da slicer). Alla fine rimandi un M900 e vedi se te l’ha mantenuto. Cura è molto potente ma si perde un po’ su ste cose. Anche io preferisco SS infatti. Che driver hai montato? Comunque se ti trovi meglio con il coasting continua ad usare quello.. fanno praticamente la stessa cosa, solo che uno lavora di matematica senza sapere effettivamente i tuoi valori di acc e di jerk mentre l’altro dovrebbe integrarsi meglio. Tra l’altro lavori con Jerk + s/curve oppure con Junction Deviation? Cita
rubino25 Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 Ah giusto, io usavo jerk + s/curve. Non junction deviation. 1 Cita
dnasini Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 43 minuti fa, rubino25 ha scritto: Mhh.. Non è che cura lo riporta in qualche modo a 0? Utilizzo ideamaker nn cura. Ad ogni modo, il procedimento utilizzato per la stampa e' stato: - in ideamaker ho impostato il coasting a 0 (disabilitato) - fatto slicing del pezzo di test e salvato su PC - aperto il gcode generato con netepad++ e aggiunto come ultima riga dello start gcode il comando M900 K=0.3 - copiato il tutto su SD e mandato in stampa 12 minuti fa, RyanMaverick ha scritto: Mmm.. allora: prima prova da fare mandare da terminale (pronterface, octoprint o simile) un M900 senza nulla per vedere cosa ti risponde. Se ti restituisce un valore K, anche a 0, allora è attivo posso fare anche questa prova, ad ogni modo, ho ricompilato il fw di recente e ricontrollando i file da compilare, trovo la variabile definita 14 minuti fa, RyanMaverick ha scritto: Che driver hai montato? Ho da poco installato una SKR mini E3 v3.0 che monta i TMC2209 15 minuti fa, RyanMaverick ha scritto: Tra l’altro lavori con Jerk + s/curve oppure con Junction Deviation ho i settaggi Jerk classic e s/curve, non utilizzo Junction deviation Cita
dnasini Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 23 minuti fa, RyanMaverick ha scritto: Mmm.. allora: prima prova da fare mandare da terminale (pronterface, octoprint o simile) un M900 senza nulla per vedere cosa ti risponde. Se ti restituisce un valore K, anche a 0, allora è attivo. Poi metti tu un valore con M900 K=x e provo a stampare (senza impostare nulla da slicer). Alla fine rimandi un M900 e vedi se te l’ha mantenuto. ho fatto il seguente test - da octoprint ho lanciato un M900 ottenendo in risposta K=0.00 (come mi aspettavo) - ho allora eseguito un M900 K=0.3 - ho eseguito nuovamente M900 ottenendo come risposta K=0.00 (???) sembra che riceva il comando ma nn lo "imposti" come valore In configuration_adv.h ho questa configurazione #define LIN_ADVANCE #if ENABLED(LIN_ADVANCE) //#define EXTRA_LIN_ADVANCE_K // Enable for second linear advance constants #define LIN_ADVANCE_K 0.0 // Unit: mm compression per 1mm/s extruder speed //#define LA_DEBUG // If enabled, this will generate debug information output over USB. #define EXPERIMENTAL_SCURVE // Enable this option to permit S-Curve Acceleration #define ALLOW_LOW_EJERK // Allow a DEFAULT_EJERK value of <10. Recommended for direct drive hotends. #endif Se imposto il valore da LCD e poi lancio un M900, in effetti il valore viene riportato correttamente. Provo a fare una stampa cosi'..... Cita
rubino25 Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 Mhh, molto strano.. forse la sintassi del comando non è corretta. Dovrei provare ma non ho macchine con Marlin.. non saprei proprio. Sulle mie ha sempre funzionato correttamente e dal tuo codice non mi sembra manchi qualcosa. 22 minuti fa, dnasini ha scritto: Utilizzo ideamaker nn cura. Non avevo capito.. sorry Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.