raffaele96x Inviato 12 Maggio 2022 Condividi Inviato 12 Maggio 2022 (aggiornato) Salve a tutti, da un po' mi sto scontrando con la retrazione al fine di avere stampe quanto più pulite possibili. Ho un ender 3 v2, di recente ho sostituito il tubicino bianco originale in PTFE con quello blu acquistato online cambiando anche i connettori finali. Ho deciso di cambiare slicer perché con Cura nonostante ottenessi test di retraction molto positivi in fase di stampa di altri modelli il problema si ripresentava. Ho da poco optato per ideaMaker, i valori di retrazioni attuali sono quelli riportati in figura. Preciso di avere l'estrusore Bowden originale dell'Ender. Con il nuovo slicer ottengo dei risultati (a livello di stringing) migliori rispetto a quelli di Cura con le stesse impostazioni ma come si può notare in figura si notano degli strani residui dentro il cerchio rosso. Da cosa potrebbe essere dovuto? Potrebbe essere il valore di Coasting o distanza/velocità retrazione inadeguate? Conoscete qualche profilo per ideaMaker relativo all'ender 3 v2 testato e funzionante? Grazie a tutti per l'aiuto! EDIT: ponendo a 0 il coasting il test di retrazione (a pari distanza e velocità) è quello riportato nella figura 3 Modificato 12 Maggio 2022 da raffaele96x Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 13 Maggio 2022 Condividi Inviato 13 Maggio 2022 Ciao, uso anche io ideamaker e ti condivido qui di seguito i miei parametri cosi' da darti un paragone: - extrusion width 0.45mm (calcolata come il 12% del diametro nozzle) - retraction speed 50mm/s (test con retraction tower nel range 30-60mm/s) - coasting 0.3mm (parametro trovato in un doc) Vero' e' che ogni macchina ha i suoi parametri ed i miei (a parte il coasting) nn si discostano molto dai tuoi. Tieni conto che anche io sono in bowden ma ho una retrazione di 2mm solo passando a gola bimetal. Con gola bore (quella stock x intenderci) ero intorno ai 3.5-4.5 a seconda del materiale Io comincerei con l'aumentare il coasting e vedere come si comporta, anche perche' il test della retrazione nn sembra male 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaele96x Inviato 13 Maggio 2022 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2022 Grazie mille! Proverò a modificare questi parametri di volta in volta per vedere se ci sono miglioramenti 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RyanMaverick Inviato 14 Maggio 2022 Condividi Inviato 14 Maggio 2022 Secondo me sei anche leggermente sovraestruso.. oppure stai sovrapponendo troppo i gusci orizzontali con i perimetri. Controlla quei parametri e regola il flusso. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.