Spugno Inviato 22 Maggio 2022 Condividi Inviato 22 Maggio 2022 Ciao a tutti, ho una anycubic i3 mega s e la uso con octoprint. Oggi ho provato 3 volte a fare una stampa da 6 ore. La prima volta si è fermata dopo 4 ore, la seconda dopo 2 e la terza dopo 3.... L'errore sempre lo stesso in temperatura e qua allego l'immagine del grafico di octoprint.. Cosa dovrei fare secondo voi? ci sono prove per verificare dove sta esattamente il problema? Grazie Matteo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 22 Maggio 2022 Condividi Inviato 22 Maggio 2022 36 minuti fa, Spugno ha scritto: L'errore sempre lo stesso in temperatura e qua allego l'immagine del grafico di octoprint.. dal grafico direi che il problema sia nei mosfet, non è una "scomparsa" di temperatura classica di un problema al sensore... entrambi i mosfet si spengono nello stesso momento quindi direi che è qualcosa legato alla parte software... potrebbe anche essere temperatura o mancanza di potenza ma da quello che ho capito succede solo con octoprint 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spugno Inviato 22 Maggio 2022 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2022 Grazie, solitamente per comodità uso solo octoprint, non ho pensato di fare una stampa da sd usando il display. E ora che mi ci fai pensare da poco ho aggiornato octoprint alla 1.8.. Provo nei prossimi giorni a fare tutto senza octoprint e vediamo, ti faccio sapere.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spugno Inviato 23 Maggio 2022 Autore Condividi Inviato 23 Maggio 2022 (aggiornato) No, non credo sia octoprint. Ho lanciato la stampa direttamente da SD con la seriale scollegata ed il risultato è lo stesso. Si è fermata dopo 3 ore e 35 minuti.. Colpa dell'alimentatore? però la temperatura del bed è stabile.. Forse i mosfet? ne sto usando 2 esterni, quelli della scheda madre fanno solo l'attivazione, non portano corrente.. consigli? grazie EDIT: dopo quest'ultima stampa, se imposto manualmente la temperatura, ottengo sempre lo stesso errore quando la temperatura arriva a circa 180°. Essendo presente e non in stampa, ho notato un rumore, quasi un ticchettio continuo prima del blocco della stampante.. Modificato 23 Maggio 2022 da Spugno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 23 Maggio 2022 Condividi Inviato 23 Maggio 2022 1 ora fa, Spugno ha scritto: dopo quest'ultima stampa, se imposto manualmente la temperatura darei una controllata al sensore, alle sue connessioni ed a tutti i cablaggi...stessa cosa anche con la cartuccia riscaldante...se è tutto ok proverei un pid autotune, se non risolve è un problema alla scheda.... non mi sembra mancanza di potenza perche' la temp sale poi scende e risale...direi che se mancasse la potenza si dovrebbe interrompere di colpo e non risalire.... 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spugno Inviato 25 Maggio 2022 Autore Condividi Inviato 25 Maggio 2022 Ho verificato tutto e aprendo la stampante mi è venuto in mente che avevo messo un relè comandato da raspberry sempre acceso sul filo dell'hot-end.. l'idea era quella di "tagliare" il filo in caso di rilevamento temperature troppo alte o incendio con apposito sensore, cosa che alla fine non ho mai fatto. Ho collegato direttamente il filo dell'hot-end e ho lanciato la stampa di 6 ore che si è conclusa da poco senza alcun problema. Immagino che la causa possa essere la temperatura e/o il collegamento di attuazione del relè da parte del raspberry con l'effetto che continua ad aprirsi/chiudersi velocemente e la stampante si blocca. Penso che lascerò il collegamento diretto e basta, mi spiace aver fatto perdere tempo con questa cavolata. Grazie comunque per l'aiuto. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.