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Ho un esercito di gufi malformi..help


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Ciao a tutti, ho appena comprato la anycubic Kobra (la mia prima stampante 3d) e una volta configurata ho fatto la stampa di prova (il gufetto). E’ venuta abbastanza bene, l’unica cosa è che avevo impostato l’asse z troppo basso e ho fatto molta fatica a togliere il brim (ho dovuto usare il cutter).

Ho provato allora a cambiare l’offset e sembra che più allontano il nozzle dal piatto e più quando stampa le orecchie del gufo inizia a collidere con il modello e fa casino..allego foto in ordine:

 - gufo della prima stampa (Ok): https://postimg.cc/6TCFh0rR

- gufo con orecchie venute male dopo aver cambiato offset: https://postimg.cc/GHrVgyKf

- gufo con la testa a metà quando ho provato il valore più alto (-0.60): https://postimg.cc/SJr5Bxtx


Fino ad ora provato i seguenti valori di offset  (-1.00, -0.90, -0.80, -0.70, -0.60) e ho anche provato a ripetere il livellamento automatico.

Ho anche riprovato a mettere l’offset dell’asse z a -1.00, dove il foglio di carta viene bloccato completamente sul piatto, ma non è più uscito fatto bene come il primo..cosa devo fare? 😢

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La stampa 3d come hai potuto vedere nn e' una scienza esatta. In questo campo, fare prove empiriche spesso ha come risultato una grossa frustrazione. Detto questo, partiamo dalle basi: hai fatto le calibrazioni di rito prima di cominciare a stampare? Intendo le seguenti (meglio in questo ordine)

- Livellamento del piatto (questo mi sembra di capire tu lo abbia fatto)
- calibrazione step/mm dell'estrusore (se invii il comando di estrudere 100mm di materiale, l'estrusore deve spingere 100mm di filamento)
- Calibrazione flusso (test thin wall): se imposta nello slicer lo spessore parete a 0.45mm, la parete deve misurare 0.45mm
- Calibrazione temperatura (Temp Tower) per individuare, per il tipo di filamento utilizzato, qual'e' la temperatura di lavoro piu' indicata

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5 ore fa, dnasini ha scritto:

La stampa 3d come hai potuto vedere nn e' una scienza esatta. In questo campo, fare prove empiriche spesso ha come risultato una grossa frustrazione. Detto questo, partiamo dalle basi: hai fatto le calibrazioni di rito prima di cominciare a stampare? Intendo le seguenti (meglio in questo ordine)

- Livellamento del piatto (questo mi sembra di capire tu lo abbia fatto)
- calibrazione step/mm dell'estrusore (se invii il comando di estrudere 100mm di materiale, l'estrusore deve spingere 100mm di filamento)
- Calibrazione flusso (test thin wall): se imposta nello slicer lo spessore parete a 0.45mm, la parete deve misurare 0.45mm
- Calibrazione temperatura (Temp Tower) per individuare, per il tipo di filamento utilizzato, qual'e' la temperatura di lavoro piu' indicata

Ciao, ho seguito ciò che c’era scritto sul manuale, tra le cose che hai citato ho fatto solo il livellamento del piatto, pensavo che seguire il manuale bastasse per far andare almeno la stampa di prova 😢..

 

Dove trovo informazioni su come effettuare le ulteriori calibrazioni che hai citato?

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Il 24/5/2022 at 01:21, Tommy94 ha scritto:

Ho provato allora a cambiare l’offset e sembra che più allontano il nozzle dal piatto e più quando stampa le orecchie del gufo inizia a collidere con il modello e fa casino..allego foto in ordine:

 - gufo della prima stampa (Ok): https://postimg.cc/6TCFh0rR

- gufo con orecchie venute male dopo aver cambiato offset: https://postimg.cc/GHrVgyKf

- gufo con la testa a metà quando ho provato il valore più alto (-0.60): https://postimg.cc/SJr5Bxtx

Il gufo di Frankenstein fatto con Christine la stampante infernale.

E te lo dice uno che con la Ender 3 Pro si è fatto mezzo laboratorio gran parte di una PCR pipette multi canale e un paio di centrifughe.

Il 24/5/2022 at 01:21, Tommy94 ha scritto:

Fino ad ora provato i seguenti valori di offset  (-1.00, -0.90, -0.80, -0.70, -0.60) e ho anche provato a ripetere il livellamento automatico.

Ho anche riprovato a mettere l’offset dell’asse z a -1.00, dove il foglio di carta viene bloccato completamente sul piatto, ma non è più uscito fatto bene come il primo..cosa devo fare?

Di solito con il bed mesh levelling manuale non ho molto felling e comunque è strano avere dei valori simili solitamente vanno anche con 0.95 0.85 etc. , comunque di solito nel firmware stock di alcune stampanti si trova anche il bed tramming che porta automaticamente l'ugello nei quattro angoli e da lì con uno spessimetro o un foglio di carta livelli il piano controlla un po' nelle impostazioni.

Poi direi anche di controllare che l'endstop sia ben saldo al suo posto perché a volte fa'certi scherzi.

Comunque oltre a quello che ha suggerito @dnasini dal tower temp al thinwall e quant'altro controlla anche la condizione del filamento perché se è PLA se non conservato bene basta un paio di giorni di maltempo e mandare tutto in malora poi se usi quelle che danno in omaggio e peggio che stampare in una palude.

Poi oltre i canali consigliati cerca anche su thingvarse che si trovano i file gcode di autolivellamento di molte stampanti e ti consiglio di cercare anche tutorial su come livellare il piatto manualmente disabilitando semplicemente li stepper e muovendo manualmente gli assi x e y ovviamente una volta eseguito homming degli assi, ne basta vedere uno di una qualsiasi stampante cartesiana visto che il principio è lo stesso.

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Il 24/5/2022 at 17:07, dnasini ha scritto:

Se cerchi in google/youtube le parole chiave

- step/mm calibration
- thin wall calibration
- temp tower

dovresti trovare diverso materiale. In italiano cerca sui canali di Dazero e Help3d, anche li trovi tutorial utili

 

Scusa se ti rispondo ora ma prima non ho avuto molto tempo per fare prove.

È tutto il pomeriggio che provo a impostare gli step/mm, il mio estep iniziale era 390.00 ma non estrudeva abbastanza. Con la formuletta l’ho aumentato e aumentato ancora ma senza mai riuscire a raggiungere l’estrusione sufficiente e ad un certo punto, con valori molto alti (tipo 900), invece che estrudere di più ha iniziato ad estrudere di meno. Se invece imposto valori bassi, tipo 100, estrudere pochissimo (giustamente).

 

Non so più come fare, sto pensando di darla indietro perché a sto punto mi viene il dubbio che sia difettata la mia 🤷🏼‍♀️

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12 ore fa, Tommy94 ha scritto:

il mio estep iniziale era 390.00

il tuo estrusore e' un single o dual gear (una o2 ruote godronate)? per intenderci, e' di

Tipo 1

Redrex Aggiornato Alluminio Estrusore Bowden 40 Denti Attrezzatura di Azionamento MK8 per Creality Ender 3 Serie CR-10 e A...

 

o Tipo 2

Redrex Dual Drive Estrusore Bowden Extruder Upgrades Parte di Ricambio per CR10, Ender 3 V2,Ender 3 Pro,Ender 3,Ender 5 sé...

 

Se sei nel Tipo 1, 390 mi sembra piuttosto alto, se e' di Tipo 2 potrebbe starci. Io sulla mia ho il Tipo 2 e i miei step/mm sono 413. Quando avevo il Tipo 1 ero sui 100.

Ora potrebbe dipendere anche da come hai fatto la misura. Se sei in Bowden, ti conviene staccare il tubo PTFE lato uscita estrusore, inserire il filamento fino a che non si affaccia all'uscita dove c'era il PTFE, estrudere es 200mm di filamento e misurare effettivamente quanto ne viene estruso. Tieni presente che, anche in questo caso, devi portare in temperatura il nozzle perche' il fw blocca le cold extrusion. Con la misura fatti applica la formula e regola di conseguenza

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23 minuti fa, dnasini ha scritto:

il tuo estrusore e' un single o dual gear (una o2 ruote godronate)? per intenderci, e' di

Tipo 1

Redrex Aggiornato Alluminio Estrusore Bowden 40 Denti Attrezzatura di Azionamento MK8 per Creality Ender 3 Serie CR-10 e A...

 

o Tipo 2

Redrex Dual Drive Estrusore Bowden Extruder Upgrades Parte di Ricambio per CR10, Ender 3 V2,Ender 3 Pro,Ender 3,Ender 5 sé...

 

Se sei nel Tipo 1, 390 mi sembra piuttosto alto, se e' di Tipo 2 potrebbe starci. Io sulla mia ho il Tipo 2 e i miei step/mm sono 413. Quando avevo il Tipo 1 ero sui 100.

Ora potrebbe dipendere anche da come hai fatto la misura. Se sei in Bowden, ti conviene staccare il tubo PTFE lato uscita estrusore, inserire il filamento fino a che non si affaccia all'uscita dove c'era il PTFE, estrudere es 200mm di filamento e misurare effettivamente quanto ne viene estruso. Tieni presente che, anche in questo caso, devi portare in temperatura il nozzle perche' il fw blocca le cold extrusion. Con la misura fatti applica la formula e regola di conseguenza

Ciao, l’estrusore è direct drive e sembra ad un solo ingranaggio, allego foto:

0398B38E-53C6-4D42-9BDA-13BA2E3984EA.thumb.jpeg.72da70aa7e32b9a1477a1f0280c69ffb.jpeg
 

Per fare le prove ho preriscaldato la stampante e una volta arrivata a temperatura ho segnato con un pennarello la lunghezza desiderata da estrudere e avviata l’estrusione di tale lunghezza. All’inizio mi aveva estruso 13,30cm invece che 15cm, quindi dovevo portare gli estep da 390.00 a 439.85. Andando avanti con le prove è risultato che non raggiungessi mai l’estrusione desiderata e dopo tot aumenti, dopo un certo valore, ha iniziato a diminuire l’estrusione invece che aumentarla.

Un’altra cosa strana è che le prove dovevo farle offline, se lanciavo il comando di estrusione dal computer mi ritraeva il filo invece che estruderlo. Cercando in internet sembra che sia dovuto alla posizione dell’estrusore, ma anche inserendo tutto il gcode completo che offline funzionava non andava (il codice è quello dato da help3d, che contiene anche il comando appunto per impostare la posizione relativa invece che assoluta).

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1 ora fa, dnasini ha scritto:

Dalla foto sembrerebbe che tu abbia un riduttore di giri (vedi l'ingranaggio grande) che giustifica gli step/mm a 390

Grazie, almeno so che almeno quello non è un problema..però non so come fare per far sì che estruda la giusta quantità di filamento 🥲

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