Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 5/6/2022 at 14:02, Alomor ha scritto:

Niente raga... Sto perdendo le speranze... Ho cambiato il sensore e fa lo stesso comportamento... Ai primi layer il filo si blocca e non va più... Sono 4 ore che ci sto combattendo, il nozzle è montato bene, il bowden è tagliato dritto con l'apposito cutter e va perfettamente in battuta, ho provato anche l'Hotend Fix su thingiverse (quello dove si mette una rondella tra il dissipatore e il mangiatubo per premere meglio il pezzettino di bowden sul nozzle) ma niente... Ho escluso quasi al 100% il blocco a livello dei due mangiatubi (lato estrusore e lato hotend) quindi per forza di cose deve bloccarsi in prossimità del nozzle... Non sono uno proprio di primo pelo nel senso che ce l'ho da circa 1 anno e di problemi ne ho avuti e sempre risolti ma a sto giro non so veramente cosa fare 🥲

Ma il problema si presenta sempre dal secondo layer? Non è che si è allentata la ruota godronata? Lo spingi filo per intenderci, oppure il nozzle sporco?, sinceramente non mi viene niente altro in mente.

Controlla anche se il motore scalda

Inviato

@Alomor hai un termometro che legge alte temperature?
Io ne ho ad esempio uno da cucina che legge sopra i 250°, se ne hai uno mettilo a contatto con l'estrusore e vedi che valore leggi, così si capisce se riscalda o meno ed andiamo escludendo alcuni componenti 😅
Perché secondo me potrebbe essere come ti hanno detto la MB oppure lo spingifilo 

Inviato

Purtroppo non ho termometro. La ruota godronata mi sembra che funzioni bene, l'ingranaggio gira e quando il filamento si blocca tende a "scavare" il filo, cmq per sicurezza l'ho spostata un po' in giù per utilizzare la parte superiore dei denti che era intonsa, ma non ho risolto il problema. Vorrei provare a montare l'heater block + gola che avevo di scorta, ma non li trovo più 😅cercherò meglio nel weekend, anche se mi sembra strano che l'heater block attuale possa aver subito qualche tipo di deformazione, ma tanto vale... Tra l'altro la MB è in garanzia da amazon quindi ci metto poco a cambiarla... 

Inviato
15 ore fa, Alomor ha scritto:

Purtroppo non ho termometro. La ruota godronata mi sembra che funzioni bene, l'ingranaggio gira e quando il filamento si blocca tende a "scavare" il filo, cmq per sicurezza l'ho spostata un po' in giù per utilizzare la parte superiore dei denti che era intonsa, ma non ho risolto il problema. Vorrei provare a montare l'heater block + gola che avevo di scorta, ma non li trovo più 😅cercherò meglio nel weekend, anche se mi sembra strano che l'heater block attuale possa aver subito qualche tipo di deformazione, ma tanto vale... Tra l'altro la MB è in garanzia da amazon quindi ci metto poco a cambiarla... 

Resto dell'idea che sarà il sensore di temperatura, se non ricordo male ti segnava anche -12°, del resto se legge una temperatura sbagliata il filo non scioglie.
L'hai più cambiato?
Perché alla fine hai controllato tutto ti manca solo lui e la MB 😅

Inviato

Non riesco proprio a risolvere sto problema...

Quello che ho fatto fin'ora: 

- Cambiato sensore

- Cambiato cartuccia riscaldante

- Cambiato l'intero hotend con quello stock che era praticamente nuovo

- Cambiato scheda con quella stock

- Cambiato bowden tra cui Capricorn

- Cambiati mangiatubo

- Cambiati nozzle

- Spostato ruota godronata su parte non usurata

- Provato varie temperature di stampa da 180 a 230°

- Regolato la tensione dell'estrusore in tutti i modi possibili

- Provato a stringere la battuta fra nozzle e bowden in vari modi (es dando qualche giro al nozzle o al mangiatubo dopo essere andato in battuta, Luke Hotend Fix ecc...)

- Cambiato slicer con vari settaggi di estrusione e ventola

- Regolato esteps in basso e in alto

Ieri facendo una stampa di prova ho visto che era presente forte sottoestrusione in un gruppo di layer centrali ma poi verso la fine si è ripresa. Ispezionando il nozzle dopo aver tolto il bowden dall'hotend non mi sembra che ci siano segni di fuoriuscita di filamento (la superficie del nozzle è bella pulita e lucida). Ho pensato a un problema di "heat creep" ma non posso abbassare la temperatura più di tanto perchè già a 180° fa fatica e il problema si presenta lo stesso... 

Fino a 2 settimane fa riuscivo a stampare anche a 70 mm/s senza grossi problemi invece adesso se completa una stampa a 10 è un miracolo... Ma cos'ha sta stampante?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...