Carlosm180 Inviato 22 Giugno 2022 Condividi Inviato 22 Giugno 2022 Sto ammassando materiale di provenienza varia per costruirmi una stampante.đ Mi sono capitati tra le mani degli stepper drivers che non conosco, con 2 viti per regolare oltre alla Vref anche l'osc, montati su una CRAMPS. Ho rimosso un dissipatore, ma ormai sotto non si legge nulla e mi servirebbe sapere il modello per compilare il firmware. Qualcuno può aiutarmi? Ecco una foto: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 22 Giugno 2022 Condividi Inviato 22 Giugno 2022 23 minuti fa, Carlosm180 ha scritto: Qualcuno può aiutarmi? Ad occhio è una versione speciale dei classici A4988: https://reprap.org/wiki/G3D_driver Da quanto ho capito il secondo potenziometro regola lo smorzamento (decay) della corrente, per ottenere qualcosa di simile allo SpreadCycle dei drive TMC. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlosm180 Inviato 22 Giugno 2022 Autore Condividi Inviato 22 Giugno 2022 (aggiornato) Ho pensato anch'io al a4988 perchÊ "di fabbrica" venivano forniti quelli....solo che la seconda vite è per me una novità . Modificato 22 Giugno 2022 da Carlosm180 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mosfet Inviato 24 Giugno 2022 Condividi Inviato 24 Giugno 2022 Il 22/6/2022 at 17:11, Carlosm180 ha scritto: Ho rimosso un dissipatore, ma ormai sotto non si legge nulla e mi servirebbe sapere il modello per compilare il firmware. Qualcuno può aiutarmi? Ecco una foto: Quello mi sembra il pad biadesivo dell'aletta. Prendi una lama cutter o bisturi e cerca di passare in modo orizzontale sull'integrato al fine di non rigare la superficie ed alzare il residuo termico che dovrebbe poi venire via bene. Se hai lavorato correttamente sotto apparirà la scritta. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tanbruk Inviato 25 Giugno 2022 Condividi Inviato 25 Giugno 2022 Per levare la colla residua e forse riuscire a leggere la scritta, puoi provare anche con un cotton fioc impregnato di benzina avio e poi passare uno straccio 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 25 Giugno 2022 Condividi Inviato 25 Giugno 2022 49 minuti fa, Tanbruk ha scritto: Per levare la colla residua e forse riuscire a leggere la scritta, puoi provare anche con un cotton fioc impregnato di benzina avio e poi passare uno straccio Si può utilizzare anche la trielina che è di facile reperibilità ma bisogna stare attenti perchè è tossica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlosm180 Inviato 26 Giugno 2022 Autore Condividi Inviato 26 Giugno 2022 In settimana ci provo.... Vediamo se compare qualcosa di interessante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rotolino Inviato 26 Giugno 2022 Condividi Inviato 26 Giugno 2022 Ciao, usa l'acetone senza grattare, poi metti l'integrato nero in controluce e vedrai che si legge. Dal PCB sembrerebbe un stepper driver di quelli molto usati, a occhio mi sembra un stepper driver a4988. Â Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mosfet Inviato 28 Giugno 2022 Condividi Inviato 28 Giugno 2022 Il 26/6/2022 at 10:06, Carlosm180 ha scritto: In settimana ci provo.... Vediamo se compare qualcosa di interessante. Non usate sostanze che finite per rimuovere la scritta sull'integrato. Usate il cutter senza grattare seguendo le istruzioni sopra. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlosm180 Inviato 30 Giugno 2022 Autore Condividi Inviato 30 Giugno 2022 (aggiornato) Ho preso un cutter e pian piano ho rimosso tutto quello che copriva il driver. In effetti, per quanto sottile, lo strato rimasto impediva di leggere le scritte che invece erano ben conservate (credevo si fossero cancellate). Ora confermo, si tratta di un 4988ET, nella versione speciale con 2 regolazioni (Osc serve a ridurre le vibrazioni e va sempre lasciata sul massimo...). Ho trovato un wiki sul sito di Reprap: (https://reprap.org/wiki/G3D_driver) Grazie a tutta la comunitĂ per l'assistenza fornita! Modificato 30 Giugno 2022 da Carlosm180 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti piĂš tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.