Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, ho lasciato questa notte la stampante accesa che stampava un mio progetto. Questa mattina la trovo ferma all'80% con l'hotend fermo sulla stampa; ovviamente non c'è stato verso di riprendere la stampa. Il problema è che mi sono accorto che il piatto non si riscalda più, segna l'improbabile temperatura di -14 gradi e se provo a riscaldarlo sento una sequenza di tic di circa 3 secondi ma non accade nulla e non si accende il led rosso sotto al piatto....in pratica resta freddo e segna -14. L'hotend si riscalda normalmente.

Qualche suggerimento su cosa controllare?

grazie a tutti:)

Francesco

Inviato
2 ore fa, Goliaf74 ha scritto:

Ti ringrazio molto Killrob, stasera provo a controllare il connettore, anche se mi sembra strano  si sia staccato durante la stampa.

è un avvenimento poco probabile ma possibile con le vibrazioni della stampa, controlla anche che i 2 fili siano correttamente infilati nelle loro sedi nel connettore, e non solo che il connettore sia correttamente inserito nella sua sede nella scheda madre.

• Like 1
Inviato

Visto che ci sei.... controlla sia lato MB (come gia' suggerito) che lato hotend. A me un prob simile era capitato perche' la vite del termistore che assicura la sonda dentro il blocchetto riscaldante si era allentata e la sonda si muoveva con il movimento e le vibrazioni del carrello. Questo provocava letture sballate di diversi gradi ad ogni movimento.

• Like 1
Inviato
3 ore fa, dnasini ha scritto:

Visto che ci sei.... controlla sia lato MB (come gia' suggerito) che lato hotend. A me un prob simile era capitato perche' la vite del termistore che assicura la sonda dentro il blocchetto riscaldante si era allentata e la sonda si muoveva con il movimento e le vibrazioni del carrello. Questo provocava letture sballate di diversi gradi ad ogni movimento.

Si ma a lui da problemi il termistore del piatto non dell'hotend ;)

Inviato
2 minuti fa, Killrob ha scritto:

Si ma a lui da problemi il termistore del piatto non dell'hotend 😉

....forse hai ragione..... ma nn ne sarei cosi' sicuro..... e chi ci assicura che le due cose non siano collegate??? 🤔

(NDR... a sto giro ho pestato una cacca :D)

• Haha 1
Inviato

Eccomi di nuovo....problema risolto, effettivamente era il connettore del termistore che evidentemente faceva falso contatto con la mobo (anche se era assicurato con colla a caldo), tolto, controllato e reinserito e tutto è andato a posto...ovviamente ha ricevuto una nuova colata di colla a caldo 🙂

Se il valore di un forum si vede dalla celerità con cui si aiutano gli utenti, allora voi siete il massimo...complimenti e grazie ancora a Killrob per la disponibilità.

Alla prossima 

Francesco

• Like 2
Inviato
1 ora fa, dnasini ha scritto:

....forse hai ragione..... ma nn ne sarei cosi' sicuro..... e chi ci assicura che le due cose non siano collegate??? 🤔

(NDR... a sto giro ho pestato una cacca :D)

e mi sa di si visto che i 2 connettori sono indipendenti sulla scheda... 😄

1 ora fa, Goliaf74 ha scritto:

Eccomi di nuovo....problema risolto, effettivamente era il connettore del termistore che evidentemente faceva falso contatto con la mobo (anche se era assicurato con colla a caldo), tolto, controllato e reinserito e tutto è andato a posto...ovviamente ha ricevuto una nuova colata di colla a caldo 🙂

Se il valore di un forum si vede dalla celerità con cui si aiutano gli utenti, allora voi siete il massimo...complimenti e grazie ancora a Killrob per la disponibilità.

Alla prossima 

Francesco

sono contento che hai risolto 🙂

• Like 1
Inviato

Buonasera, purtroppo ho parlato troppo presto...stasera ho acceso la stampante per la prima volta dopo aver controllato il connettore e mi segna di nuovo -14.

Quando ho sistemato il cavetto ho provato a muoverlo e a muovere i fili vicino e non mi sembra ci fossero falsi contatti.

Cosa potrebbe essere?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...