Vai al contenuto

Problemi stampa “stracciata” - Ghost 5

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Anche secondo me tu hai problemi di livellamento del piatto e temperatura del piatto troppo alta.

La stampa stracciata a me capitava quando il piatto non era livellato bene e/o il nozzle troppo distante dal piatto.

La stampa a "caccole" è perché ora sei troppo vicino al piatto e/o sovraestruso. Puoi provare a ridurre il flusso al 90% per il primo layer e/o dare uno Z offset sullo slicer.

Per il PLA utilizzo piatto a 50°C ma va bene anche il piatto freddo. Il PLA+ probabilmente è diverso ma puoi provare ugualmente a ridurre la temperatura a 50°C.

Grazie Salvogi, effettivamente sistemando il piatto si sono corretti diversi errori. Proverò ad allontanarlo come suggerisci anche se mi sembra di capire che ho un problema con il nozzle. Ho rimosso il cappuccio di protezione e sembra ci sia un trafilamento dalla parte posteriore.

cosa intendi per ridurre il flusso? 
grazie

D2DBB804-6B53-43FB-91FB-879F160DC0CA.jpeg

6CE7849C-9143-4A02-80BD-68CE88DD5CC9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Macsvr ha scritto:

Grazie Salvogi, effettivamente sistemando il piatto si sono corretti diversi errori. Proverò ad allontanarlo come suggerisci anche se mi sembra di capire che ho un problema con il nozzle. Ho rimosso il cappuccio di protezione e sembra ci sia un trafilamento dalla parte posteriore.

cosa intendi per ridurre il flusso? 
grazie

D2DBB804-6B53-43FB-91FB-879F160DC0CA.jpeg

6CE7849C-9143-4A02-80BD-68CE88DD5CC9.jpeg

Per montare l'hotend occorre una procedura ben precisa altrimenti la plastica fusa esce da tutte le parti e rovini anche sensore di temperatura e cartuccia riscaldante. Avviti completamente il nozzle, risviti il nozzle di un giro, avviti completamente la gola, stringi il nozzle con la chiave inglese. Qualcuno stringe il nozzle a caldo, io l'ho sempre fatto a freddo.

Ti conviene cercare un video su YouTube.

Il flusso è la quantità di plastica fusa che viene depositata. 100% significa nessuna variazione.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

Per montare l'hotend occorre una procedura ben precisa altrimenti la plastica fusa esce da tutte le parti e rovini anche sensore di temperatura e cartuccia riscaldante. Avviti completamente il nozzle, risviti il nozzle di un giro, avviti completamente la gola, stringi il nozzle con la chiave inglese. Qualcuno stringe il nozzle a caldo, io l'ho sempre fatto a freddo.

Ti conviene cercare un video su YouTube.

Il flusso è la quantità di plastica fusa che viene depositata. 100% significa nessuna variazione.

Ostinata....grazie, cerco subito.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Macsvr ha scritto:

Ostinata....grazie, cerco subito.

Max

Ho trovato un video 

Il video è ben fatto ma:

• Non mettere nastro in teflon sulle filettature, questo serve sono in casi disperati, se l'hotend continua a perdere conviene cambiare gola, nozzle ed eventualmente heatblock che alla fine hanno prezzi contenuti.
  • Per renderlo ben visibile nel video è stato lasciato il nozzle un po' troppo svitato dall'heatblock, solitamente io lo avvito un po' di più.
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Ho trovato un video 

Il video è ben fatto ma:

• Non mettere nastro in teflon sulle filettature, questo serve sono in casi disperati, se l'hotend continua a perdere conviene cambiare gola, nozzle ed eventualmente heatblock che alla fine hanno prezzi contenuti.
  • Per renderlo ben visibile nel video è stato lasciato il nozzle un po' troppo svitato dall'heatblock, solitamente io lo avvito un po' di più.

Sei gentilissimo e lui sempre molto chiaro...

in una settimana ho smontato per la seconda volta la capoccia calda alla macchina. Ho capito che qui prima di diventare stampatori bisogna diventare meccanici...

Procedo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...