Vai al contenuto

Nuovo PC

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, è circa un anno che utilizzo fusion per disegnare gli oggetti che stampo e ora vorrei acquistare un PC fisso dove poter disegnare oltre al portatile, secondo voi con queste caratteristiche posso usare fusion? sono già iscritto a Binario print e mi ha aiutato tantissimo, vi ringrazio anticipatamente. 

‎Intel
Tipo processore ‎Core i5 Family
Velocità processore ‎3.1 GHz
Supporto processore ‎LGA 1155
Numero processori ‎4
Dimensioni RAM ‎16 GB
Tipologia di memoria computer ‎DDR3 SDRAM
Memoria massima supportata ‎32 GB
Dimensioni Hard-Disk ‎480 GB
Descrizione Hard-Disk ‎SSD
Interfaccia Hard-Disk ‎ESATA
Coprocessore grafico ‎Intel HD2000
Tipo memoria scheda grafica ‎DDR3 SDRAM
Tipo di connettività ‎Wi-Fi
Piattaforma Hardware ‎PC
Sistema operativo ‎Windows 11 Pro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, due osservazioni: il 3D (rendering) e' goloso di RAM e GPU, per questo investirei su non meno di 32Gb di RAM e su una scheda video esterna (nn built in nella scheda) performante. Io ho appena cambiato il mio proprio perche' ero stanco di "aspettare" nelle conversioni dei file STL in Mesh e successivi "fallimenti" per carenza di risorse. A me si e' chiusa la vena e quindi ho speso un botto, ma per darti un ordine di grandezza, ti metto a confronto il vecchio con il nuovo. Ho finito di assemblarlo settimana scorsa quindi l'ho testato poco ma questo e' quanto:

Vecchio PC

- CPU Intel Core i7 9700K 3.5GHz (OC a 5GHz) 8C
- RAM 32Gb DDR4 3200MHz
- Video - NVIDIA GForce RT 1650 Super 4Gb

Nuovo PC

- CPU Intel Core i7 12700K 3.6GHz (Boost a 4GHz probabile OC a 5GHz in futuro) 12C
- RAM 64Gb DDR4 3600MHz
- Video - NVIDIA RTX 3050 8Gb

Non sono un disegnatore Pro in Fusion, ad ogni modo, se devi investire, fallo sulla scheda video, che abbia RAM dedicata e GPU potente, se poi hai anche il resto, male nn fa.

Io potevo limitarmi a cambiare anche solo la scheda video e mantenere il resto, ma poi il figlio si lagnava che il suo era un freno a mano e cosi' gli ho ceduto la mia config e io sono partito da 0..... cosa nn si fa x i figli...... 😄

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ob1 ha scritto:

posso usare fusion?

i5 family...bisognerebbe capire che roba dovrebbe essere....lga 1155 è roba del 2011 non scherziamo 🤢

"family" non significa niente

dd3 nel 2022? 🤢🤮

il pc che hai postato mi sembra tanto un pre assemblato molto truffaldino....

che budget hai? sapresti assemblarlo?

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto grazie per le risposte, il mio budget e tra i 300 e i 400€ e devo comprare su Amazon mi potreste consigliare qualche PC su quella piattaforma ve ne sarei grato ho proprio bisogno che qualcuno mi indirizzi,no purtroppo non sono in grado di assemblarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ob1 ha scritto:

non sono in grado di assemblarlo. 

con poco piu' di 400 euro prendi anche cose discrete senza gpu...assemblato prendi solo schifezze improponibili...

è estremamente risicato come budget per una workstation anche super entry level...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se posso dire la mia: se non sai assemblarti un pc fisso ti sconsiglio, caldamente, di comprare un pre-assemblato. Perché non considero un notebook? Sicuramente trovi più onesta e marchi di colossi tecnologici.

Attualmente perché in forte sconto (durerà molto poco la promozione) c'è questo dell'huawei che non è per nulla male per il budget che hai e offre anche uno schermo in 1080p (full hd): https://www.amazon.it/HUAWEI-MateBook-FullView-Portatile-Processore/dp/B09Q986LT7/ref=zg_bs_460158031_1/260-0223225-7419274?pd_rd_i=B09Q986LT7&th=1

Modificato da Rcar
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ob1 ha scritto:

il mio budget e tra i 300 e i 400€

Con questo budget, purtroppo, nn vai molto lontano. Come gia' detto da @FoNzY con un pre-assemblato a quella cifra rischi di prendere una fregatura. Se vuoi un certo tipo di prestazioni, la via piu' sicura e' assemblartelo, ma capisco la difficolta'.

Il mio l'ho acquistato e assemblato settimana scorsa. Dalle ricerche fatte x le mie componenti, stando conservativi, una via di mezzo tra il mio vecchio ed il nuovo potrebbe essere:

MotherBoard 150e
CPU 250e
Dissipatore CPU  90e
RAM 32Gb  120e
scheda video 220e
Disco SSD 1T 100e
Alimentatore 70e
Case 50e

sei intorno ai 1000e sapendo pero' cosa c'e' dentro. So che alcuni rivenditori danno come servizio l'assemblaggio, io ne conoscevo un paio in zona Milano

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/7/2022 at 00:54, Ob1 ha scritto:

Salve a tutti, è circa un anno che utilizzo fusion per disegnare gli oggetti che stampo e ora vorrei acquistare un PC fisso dove poter disegnare oltre al portatile, secondo voi con queste caratteristiche posso usare fusion? sono già iscritto a Binario print e mi ha aiutato tantissimo, vi ringrazio anticipatamente. 

‎Intel
Tipo processore ‎Core i5 Family
Velocità processore ‎3.1 GHz
Supporto processore ‎LGA 1155
Numero processori ‎4
Dimensioni RAM ‎16 GB
Tipologia di memoria computer ‎DDR3 SDRAM
Memoria massima supportata ‎32 GB
Dimensioni Hard-Disk ‎480 GB
Descrizione Hard-Disk ‎SSD
Interfaccia Hard-Disk ‎ESATA
Coprocessore grafico ‎Intel HD2000
Tipo memoria scheda grafica ‎DDR3 SDRAM
Tipo di connettività ‎Wi-Fi
Piattaforma Hardware ‎PC
Sistema operativo ‎Windows 11 Pro

Sarà un i5-2320 del 2011, ormai è obsoleto, per disegni semplici lo puoi utilizzare con Fusion con un po' di sofferenza ma anche io ti sconsiglio questo acquisto.

Il notebook con Ryzen 5500U proposto da @Rcar è un po' più lento perché è un processore a basso consumo ma almeno vale il prezzo.

Io utilizzo Fusion su un portatile di 5 anni fa con 7700HQ, GTX1050 e 16GB e per quello che devo fare mi basta anche se ormai non è più l'ideale.

Con quel budget io andrei su questo  https://www.amazon.it/dp/B079VP5LSC poi più in là valuterei una scheda grafica dedicata ed un aumento di RAM. Questo PC consente l'uso di Fusion a livello basico e sicuramente è molto più veloce di quello che avevi indicato tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

Sarà un i5-2320 del 2011, ormai è obsoleto, per disegni semplici lo puoi utilizzare con Fusion con un po' di sofferenza ma anche io ti sconsiglio questo acquisto.

Il notebook con Ryzen 5500U proposto da @Rcar è un po' più lento perché è un processore a basso consumo ma almeno vale il prezzo.

Io utilizzo Fusion su un portatile di 5 anni fa con 7700HQ, GTX1050 e 16GB e per quello che devo fare mi basta anche se ormai non è più l'ideale.

Con quel budget io andrei su questo  https://www.amazon.it/dp/B079VP5LSC poi più in là valuterei una scheda grafica dedicata ed un aumento di RAM. Questo PC consente l'uso di Fusion a livello basico e sicuramente è molto più veloce di quello che avevi indicato tu.

Eh si, non è velocissimo ma come rapporto vale abbastanza. Io non riesco a consigliargli un pre-assemblato perché, di norma, se non è un marchio riconosciuto per la sua qualità ti fanno su un macello. Da case senza chiusi senza air flow, alimentatori che ti fanno esplodere la casa, cavi messi alla meglio, ecc, ecc. Un notebook sicuramente, su quella fascia di prezzo, ti da più qualità generale e non rischia che ti esploda sotto il naso per dei componenti altamente cinesi di bassa qualità.

Magari la cosa migliore e aspettare e mettere altri soldi da parte e magari farsi un fisso da almeno 700/800 euro. Con questa cifra si va tranquilli.

Modificato da Rcar
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...