dnasini Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 ...... ho trovato al volo un mini tutorial solo della Creality ma nn credo si discosti molto dal tuo caso. Vai al minuto 1:06 per avere un'idea visiva di quello che ti ho descritto sopra 2 1 Cita
Salvogi Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 3 ore fa, capuano ha scritto: Va bene ragazzi grazie a tutti, alla fine ho preso un alimentatore, solo che non so fare i collegamenti. Mi spiego meglio, quando ho smontato l’alimentatore originale ho fatto delle foto per segnarmi il collegamento, però quando ho smontato la parte inferiore della stampante ho visto che è sbucato un altro filo rosso che non sembrava esserci nella foto, adesso ragazzi mettetevi un po’ nei miei panni, ho la stampante da qualche giorno e non l’ho nemmeno provata, su internet non si trova niente, chiedo alla Longer come posso risolvere magari aiutandomi con uno schema dei collegamenti e mi rispondono “OK LO SISTEMERÓ PROSSIMA SETTIMANA”. Quindi se qualcuno che sa come fare o come darmi indicazioni o addirittura qualcuno che ha una lk5 pro mi può dare un aiuto ve ne sarei veramente grato. Vi allego uno foto per farvi capire, il filo rosso che ho tra le mani era quello non collegato Normalmente i cavi hanno una colorazione ben precisa: Marrone, nero o grigio del cavo che proviene dalla spina: è la fase (220V) e va collegata su L Blu del cavo che proviene dalla spina: è in neutro (220V) e va collegato su N Giallo/verde del cavo che proviene dalla spina: è il conduttore di protezione (messa a terra) e va collegato dove c'è il simbolo ed andrebbe collegata anche al telaio metallico della stampante. In caso di guasto che riversa la tensione di rete (la 220V) su parti metalliche esterne, serve a fare saltare l'interruttore differenziale di casa (salvavita) prima che qualcuno arrivi a prendere la corrente. Rosso che va verso la scheda: è il positivo di alimentazione e va collegato su +, +V, +12V o +24V Nero che va verso la scheda: è il negativo di alimentazione e va collegato su -, -V o COM Puoi avere anche due cavi rossi e due cavi neri che vanno verso la scheda anche con sezioni diverse, i cavi rosso e nero più sottili servono ad alimentare CPU e display mentre i cavi rosso e nero più spessi servono ad alimentare piatto, hotend, motori e ventole. In questo caso i cavi rossi vanno tutti collegati su +V e quelli neri (che vanno verso la scheda) su -V. 2 1 Cita
capuano Inviato 18 Luglio 2022 Autore Inviato 18 Luglio 2022 Il 16/7/2022 at 17:21, Salvogi ha scritto: Normalmente i cavi hanno una colorazione ben precisa: Marrone, nero o grigio del cavo che proviene dalla spina: è la fase (220V) e va collegata su L Blu del cavo che proviene dalla spina: è in neutro (220V) e va collegato su N Giallo/verde del cavo che proviene dalla spina: è il conduttore di protezione (messa a terra) e va collegato dove c'è il simbolo ed andrebbe collegata anche al telaio metallico della stampante. In caso di guasto che riversa la tensione di rete (la 220V) su parti metalliche esterne, serve a fare saltare l'interruttore differenziale di casa (salvavita) prima che qualcuno arrivi a prendere la corrente. Rosso che va verso la scheda: è il positivo di alimentazione e va collegato su +, +V, +12V o +24V Nero che va verso la scheda: è il negativo di alimentazione e va collegato su -, -V o COM Puoi avere anche due cavi rossi e due cavi neri che vanno verso la scheda anche con sezioni diverse, i cavi rosso e nero più sottili servono ad alimentare CPU e display mentre i cavi rosso e nero più spessi servono ad alimentare piatto, hotend, motori e ventole. In questo caso i cavi rossi vanno tutti collegati su +V e quelli neri (che vanno verso la scheda) su -V. Il 16/7/2022 at 15:57, dnasini ha scritto: ...... ho trovato al volo un mini tutorial solo della Creality ma nn credo si discosti molto dal tuo caso. Vai al minuto 1:06 per avere un'idea visiva di quello che ti ho descritto sopra Grazie a tutti ragazzi finalmente ho capito come fare, adesso mi resta solo allungare i fili che partono dalla scheda madre perché l’alimentatore che ho ora è diverso (vtac). Quindi taglio e “allaccio” i fili e collego tutto, vi posterò tutto quando lo farò. Cita
Salvogi Inviato 18 Luglio 2022 Inviato 18 Luglio 2022 (aggiornato) 7 ore fa, capuano ha scritto: Grazie a tutti ragazzi finalmente ho capito come fare, adesso mi resta solo allungare i fili che partono dalla scheda madre perché l’alimentatore che ho ora è diverso (vtac). Quindi taglio e “allaccio” i fili e collego tutto, vi posterò tutto quando lo farò. Ricordati di serrare bene le viti perché i collegamenti lenti si surriscaldano. Se giunti due cavi, ti conviene utilizzare dei morsetti a cappuccio o dei morsetti mammut sempre per evitare collegamenti lenti. I fori di fissaggio ti corrispondono? Modificato 18 Luglio 2022 da Salvogi Cita
capuano Inviato 18 Luglio 2022 Autore Inviato 18 Luglio 2022 4 ore fa, Salvogi ha scritto: Ricordati di serrare bene le viti perché i collegamenti lenti si surriscaldano. Se giunti due cavi, ti conviene utilizzare dei morsetti a cappuccio o dei morsetti mammut sempre per evitare collegamenti lenti. I fori di fissaggio ti corrispondono? Non ho saldato i cavi ma ho “allacciato a mano” molto saldamente. Al momento i cavi sono isolati con il nastro, solo per provare tutto ecc, ma ho staccato e domani vado a comprare la guaina termorestringente per fare le cose più pulite. Comunque no i fori non corrispondono, l’alimentatore l’ho preso più piccolo di tipo vtac. L’alimentatore comunque è silenziosissimo, si sente davvero poco sono contento. Adesso vedo cosa faccio per fissarlo, magari con una stampa apposita, sapendo modellare però ahahah, al limite con delle fascette. Cita
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