Vai al contenuto

Flashforge adventure 3 pro con Ultimaker_Cura-4.13.1-amd64


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un principiante della stampa 3D e ho acquistato da poco una Flashforge adventure 3 pro, ho notato subito che stampare con il software Flashprint dedicato, comporta avere la stampa degli oggetti sopra uno spesso strato di adesione al piatto e quindi un consumo di molto PLA inutilmente.

Consultando internet ho appreso che Ultimaker Cura è anche un ottimo programma con cui creare Gcode da file .stl, dovendo io passare da disegno 3D di FREcad  al Gcode per la stampante 3D ho quindi optato per questa soluzione. Cura però sembra non avere il profilo preimpostato per la Flashforge Adventure 3 pro, quindi riesco a impostare solo un profilo che funziona mediamente bene con oggetti piccoli, non potendo comunicare in wi-fi da Cura, salvo il Gcode e lo carico su Flashprint, come dicevo va tutto bene se stampo oggetti piccoli, ma se aumento la dimensione degli oggetti e mi avvicino ai limiti di stampa, ad esempio 130 mm, già nell'anteprima di stampa di Flashprint vedo apparire una linea fuori limite, superiore a 150 mm.

Se procedo alla stampa 3D la stampante prova davvero a stampare la linea anomala, ma essendo fuori dai limiti fallisce e manda fuori fase l'asse di stampa.
Ho provato a modificare le impostazioni su Cura, caricando a caso altri profili di altre stampanti e questa linea a volte scompare, ma succedono altre cose, il mancato riscaldamento del piano di stampa o dell'estrusore, oppure il blocco del software Cura.

Chiedo se avete suggerimenti su come configurare correttamente Cura, o altri software che possono funzionare bene con la Flashforge Adventure 3 pro, sempre tenendo conto che in partenza utilizzo file .stl

Ringrazio in anticipo a chi può darmi dei suggerimenti utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

9 ore fa, Markla65 ha scritto:

su come configurare correttamente Cura

per cominciare scegli un profilo per una stampante simile alla tua poi per prima cosa modifica l'aera di stampa disponibile in cura in modo che sia quella effettiva della tua stampante.(non ho capito tanto bene il discorso della linea fuori area...)

non puoi pretendere che un profilo gia' fatto sia perfetto, dovrai effettuare dei test di stampa e modificare i valori a seconda della tua stampante.

per modificare l'aerea di stampa: in alto nella schermata principale seleziona "impostazioni"- "stampante"- "gestisci stampante"

in "gestisci stampante" puoi modificare diversi valori e non solo l'area di stampa.

 

a questo punto puoi iniziare con i test base della stampante:

regolazione step\mm estrusore

regolazione flusso

regolazione step\mm assi

test ritrazione

prima benchi boat

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fonzy per la tua risposta, come dici tu ho scelto un profilo Flashforge, l'unico disponibile quello della stampante Dreamer NX, poi sono andato nelle impostazioni macchina e l'ho reso il più compatibile possibile con l'adventure 3 pro (vedi immagine SETUP CURA), poi ho fatto fare a Cura lo Slic, ho salvato il file in Gcode e l'ho caricato con FlashPrint.

Quello che vedi nell'immagine FLASHPRINT è ciò che mi carica, sulla sinistra una linea rossa completamente fuori dal campo di stampa che ovviamente lanciando la stampa provoca uno spostamento fuori asse.

Per le altre regolazioni che riguardano le impostazioni di stampa, sono un tantino confuso perchè ogni volta che provo a cambiare qualche parametro succedono cose strane, errori di filamento, rallentamento dei movimenti x y, insomma quì avrei bisogno veramente di aiuto per regolare solo ciò che serve senza fare pasticci.

Ti posto le immagini delle impostazioni di stampa, così da capire cosa può esserci di errato.

Grazie.

SETUP CURA.jpg

FLASHPRINT.jpg

IMP. STAMPA 1.jpg

IMP. STAMPA 2.jpg

IMP. STAMPA 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...