Claudio564 Inviato 13 Luglio 2022 Condividi Inviato 13 Luglio 2022 Buonasera ragazzi, ho da poco acquistato la mia prima stampante 3D, ho preso una ANYCUBIC MEGA PRO, ma fin da subito non riesco a far staccare i componenti dal piatto (nonostante lo faccia raffreddare per bene), per farlo serve cosi tanta forza che alla fine si spezzano lasciando la base molto salda al piatto. Per favore potete darmi qualche conisglio su come fare? potrebbe essere un problema di stampante o del file .gcode? Premetto che come impostazione di cura ho importato quelle che la ANYCUBIC consiglia. Grazie a tutti in anticipo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 13 Luglio 2022 Condividi Inviato 13 Luglio 2022 Che piano utilizzi per stampare (Vetro, Acciaio rivestito PEI,...)? e che materiale stampi? Potrebbe anche essere dovuto ad uno Z-Offset troppo basso che ti schiaccia molto i primi layer 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Claudio564 Inviato 13 Luglio 2022 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2022 (aggiornato) Utilizzo il piatto di ANYCUBIC, dovrebbe essere vetro temperato, come materiale ho usato un PLA opaco. Come dovrebbe essere settato questo parametro Z-Offset? https://anycubic.it/collections/mega-series/products/mega-pro Questa è la stampate che utilizzo. Modificato 13 Luglio 2022 da Claudio564 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Luglio 2022 Condividi Inviato 13 Luglio 2022 se il vetro non è incollato al piatto, mettilo 15 minuti in frigorifero 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 13 Luglio 2022 Condividi Inviato 13 Luglio 2022 lo Z-Offset e' la distanza tra il nozzle e il piatto. Puoi utilizzare il classico foglio di carta A4, lo spessimetro o il comparatore, Se cerchi "z-offset" su youtube hai l'imbarazzo della scelta 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Claudio564 Inviato 13 Luglio 2022 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2022 Purtroppo il piatto è mantenuto a una base sottostante tramite delle molle a "c", potrebbero essere tolte ma vorrei evitare non essendo molto pratico. Per quanto riguarda lo "z-offset" non sapevo che si chiamasse cosi, io da principiante la chiamo calibrazione, che ho fatto come hai detto tuo con foglio A4 e in nessun punto il nozzle è molto a contatto con il foglio, tocca ma non molto, in pratica lo tocca senza graffiarlo, avverto una certa resistenza quando lo faccio scorrere, devo allentare ancora secondo te? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 13 Luglio 2022 Condividi Inviato 13 Luglio 2022 30 minuti fa, Claudio564 ha scritto: devo allentare ancora secondo te? stampa un rettamgolo alto 1 solo layer e vedi come esce. Usa questo link come riferimento https://help.prusa3d.com/article/first-layer-calibration-i3_112364 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Claudio564 Inviato 13 Luglio 2022 Autore Condividi Inviato 13 Luglio 2022 Grazie mille, domani mattina proverò e ti farò sapere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Claudio564 Inviato 14 Luglio 2022 Autore Condividi Inviato 14 Luglio 2022 @dnasini ho fatto la prova con il rettangolo e ho migliorato la calibrazione, purtroppo il problema persiste, i componenti stampati non si staccano.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 14 Luglio 2022 Condividi Inviato 14 Luglio 2022 23 minuti fa, Claudio564 ha scritto: componenti stampati non si staccano.... prova il suggerimento di di @Killrob 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.