raffaele96x Inviato 13 Luglio 2022 Condividi Inviato 13 Luglio 2022 Buonasera ragazzi, di recente ho notato questo strano rigonfiamento nelle mie stampe che si presenta più o meno sempre alla medesima altezza. A cosa potrebbe essere dovuto? Stampo a 50 mm/s e uso Cura come slicer. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 13 Luglio 2022 Condividi Inviato 13 Luglio 2022 mmm se e' sistematico sempre alla stessa altezza, io proverei a controllare la meccanica e nello specifico se tu nn abbia un problema sulla barra trapezia di Z. Prova a far girare a mano la barra e capire se, ad un certo punto, hai degli attriti o impedimenti al movimento. Non far girare la barra trapezia troppo velocemente altrimenti rischi di creare delle correnti che potrebbero danneggiare i driver del motore 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaele96x Inviato 15 Luglio 2022 Autore Condividi Inviato 15 Luglio 2022 Ho provato a far girare a mano l'asse cercando eventuali impedimenti o attriti ma mi è sembrato tutto nella norma, converrebbe per sicurezza provvedere a sostituire comunque l'asta filettata? Nello specifico, conviene sostituire unicamente l'asse o anche i giunti di metallo di interconnessione con il motore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 16 Luglio 2022 Condividi Inviato 16 Luglio 2022 Ma ha cominciato a farlo adesso o l'ha sempre fatto? hai fatto manutenzioni particolari, spostato la stampante o fatto upgrade recenti? Prova a smontare la sola barra trapezia allentando il giunto solo lato barra (no lato motore) e sfilala dalla chiocciola che sostiene l'asse X. Falla rotolare su un piano liscio e cerca di capire se magari e' storta o deformata e visto che ci sei ricontrolla se nn ha difetti sul filetto. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaele96x Inviato 16 Luglio 2022 Autore Condividi Inviato 16 Luglio 2022 Grazie mille per i consigli! 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaele96x Inviato 13 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2022 A distanza di circa di un mese ho avuto modo di fare le dovute prove, ho sostituito la barra trapezia di Z con una nuova, accertandomi che non presentasse curvature e che fosse dritta ma il problema persiste. Potrebbe essere qualcosa legato ai cuscinetti? Oppure al motore? Questo problema prima non era presente, si è manifestato circa un mesetto poco prima di pubblicare il topic. Preciso che la stampante opera in zona arieggiata quindi escluso a qualche problema di surriscaldamento della scheda madre Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Agosto 2022 Condividi Inviato 13 Agosto 2022 le ruote da ambo i lati le hai controllate? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaele96x Inviato 13 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2022 Avevo controllato e alcune erano leggermente scheggiate ma non sembravano eccessivamente consumate, per ora sto stampando un pezzo molto alto, se dovesse essere un problema di ruote questo difetto comparirebbe a diverse altezze? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Agosto 2022 Condividi Inviato 13 Agosto 2022 3 ore fa, raffaele96x ha scritto: Avevo controllato e alcune erano leggermente scheggiate ma non sembravano eccessivamente consumate, per ora sto stampando un pezzo molto alto, se dovesse essere un problema di ruote questo difetto comparirebbe a diverse altezze? si Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaele96x Inviato 14 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 14 Agosto 2022 16 ore fa, Killrob ha scritto: si Effettivamente il problema sembra presentarsi a due altezze diverse in questo caso, non so se si nota dall'immagine. Nel punto più in alto si manifesta con entità più lieve ma è comunque presente. Procedo con la sostituzione di tutte e 6 le ruote e riprovo con un altro modello. Domanda stupida: potrebbe influire la scheda sd? Per sicurezza formatto pure quella Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.