Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Volevo aggiornare Marlin sulla mia vecchia Ghost v1 che, nonostante tutto, mi ha dato sempre meno problemi della Ghost5 (...poi usa la SD e non la MicroSD, il display è più grande, la vite dell'asse z è ancorata saldamente al telaio anche in alto....insomma, fatti alcuni piccoli upgrade all'estrusore e ai drivers, non vedo molta differenza - la scheda non è a 32bit, ma su queste cinematiche non ho trovato grossi divari prestazionali...).

Sembra però che  sulle prime Ghost non ci sia nulla (mentre  per Ghost 4s e 5 c'è anche troppo 🙃), sono praticamente ignorate/sconosciute ai più; di fatto però non c'è nulla di esoterico sotto il cofano.... la scheda madre è la MKS GEN L v1.0 (nulla di strano) e la connessione al display avviene con 4 fili che partono dalla porta exp(+, grnd, rx e tx utilizzando i pin D16 e D17).

Il problema deriva proprio dal display, un DWIN -in teoria piuttosto comune, usato da creality, anycubic,wanhaoda 4.3 pollici che pur supportato da marlin, non vuol sapere di funzionare correttamente. 

Ho provato a chiedere info alla Flyingbear, ma l'assistenza mi ha suggerito... di cambiare stampante con una nuova: so che questo display è stato successivamente sostituito con l'MKS e in molte nazioni la Flyingbear ha mandato l'aggiornamento gratuitamente - così da non dover gestire due linee di aggiornamenti - perciò credo che da loro non arriverà molto.

Qualcuno ci ha già sbattuto la testa?

Modificato da Carlosm180
Inviato

Qualche aggiornamento (....che però non ha risolto niente):

In Marlin avevo attivato la serial2 (la porta a cui è collegato il display), ora impostata su 115200

Ho caricato DGUS Reloaded

Ho attivato il supporto SD (che è su una scheda secondaria, attaccato alla porta AUX3), ma non sembra funzionare ancora.

Nulla cambia: il display si accende, carica la prima schermata di boot e si blocca lì; ho provato 3/4 firmware DWIN diversi, compreso quello che con la versione stock della Ghost v1 funziona, ma niente. Questo dovrebbe voler dire che è Marlin il problema, ma non capisco il perchè del blocco, visto che almeno inizialmente il monitor potrebbe funzionare come stand-alone (tutto viene gestito da Dwin OS e display e scheda madre si scambiano solo dati con rx e tx... comincio a disperare!

• 8 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...