Carlosm180 Inviato 14 Luglio 2022 Condividi Inviato 14 Luglio 2022 (aggiornato) Volevo aggiornare Marlin sulla mia vecchia Ghost v1 che, nonostante tutto, mi ha dato sempre meno problemi della Ghost5 (...poi usa la SD e non la MicroSD, il display è più grande, la vite dell'asse z è ancorata saldamente al telaio anche in alto....insomma, fatti alcuni piccoli upgrade all'estrusore e ai drivers, non vedo molta differenza - la scheda non è a 32bit, ma su queste cinematiche non ho trovato grossi divari prestazionali...). Sembra però che sulle prime Ghost non ci sia nulla (mentre per Ghost 4s e 5 c'è anche troppo 🙃), sono praticamente ignorate/sconosciute ai più; di fatto però non c'è nulla di esoterico sotto il cofano.... la scheda madre è la MKS GEN L v1.0 (nulla di strano) e la connessione al display avviene con 4 fili che partono dalla porta exp(+, grnd, rx e tx utilizzando i pin D16 e D17). Il problema deriva proprio dal display, un DWIN -in teoria piuttosto comune, usato da creality, anycubic,wanhao- da 4.3 pollici che pur supportato da marlin, non vuol sapere di funzionare correttamente. Ho provato a chiedere info alla Flyingbear, ma l'assistenza mi ha suggerito... di cambiare stampante con una nuova: so che questo display è stato successivamente sostituito con l'MKS e in molte nazioni la Flyingbear ha mandato l'aggiornamento gratuitamente - così da non dover gestire due linee di aggiornamenti - perciò credo che da loro non arriverà molto. Qualcuno ci ha già sbattuto la testa? Modificato 15 Luglio 2022 da Carlosm180 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlosm180 Inviato 15 Luglio 2022 Autore Condividi Inviato 15 Luglio 2022 Qualche aggiornamento (....che però non ha risolto niente): In Marlin avevo attivato la serial2 (la porta a cui è collegato il display), ora impostata su 115200 Ho caricato DGUS Reloaded Ho attivato il supporto SD (che è su una scheda secondaria, attaccato alla porta AUX3), ma non sembra funzionare ancora. Nulla cambia: il display si accende, carica la prima schermata di boot e si blocca lì; ho provato 3/4 firmware DWIN diversi, compreso quello che con la versione stock della Ghost v1 funziona, ma niente. Questo dovrebbe voler dire che è Marlin il problema, ma non capisco il perchè del blocco, visto che almeno inizialmente il monitor potrebbe funzionare come stand-alone (tutto viene gestito da Dwin OS e display e scheda madre si scambiano solo dati con rx e tx... comincio a disperare! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlosm180 Inviato 21 Marzo 2023 Autore Condividi Inviato 21 Marzo 2023 ho risolto....ora ho Marlin 2.0.9 con display funzionante. L'unica cosa che non va è la scrittura dell'SD da wifi. Se a qualcuno servisse, basta chiedere! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.