Giuseppe Siciliano Inviato 23 Luglio 2022 Condividi Inviato 23 Luglio 2022 Buongiorno a tutti ho comprato da poco la mia prima stampante 3D e come consigliato da tutti in rete ho cominciato a stampare la famosa 3D Benchy per testare la mia stampante, però sono presenti alcuni difetti e nonostante ne abbia stampate varie provando a cambiare qualche parametro non risolvo nulla. Allego delle foto per mostrarvi la stampa. Grazie mille a chiunque mi dia qualche consiglio e Buona Giornata!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 23 Luglio 2022 Condividi Inviato 23 Luglio 2022 1 ora fa, Giuseppe Siciliano ha scritto: Grazie mille a chiunque mi dia qualche consiglio e Buona Giornata!! in realta' la benchi è la prima cosa che andrebbe stampata... per prima cosa controlla gli step\mm di E fai una temp tower poi controlla il flusso facendo un thin wall test (un cubo vuoto con lo spessore parete di 0,4mm) poi fai un cubo di calibrazione per gli step\mm degli assi adesso puoi provare il primo benchi boat la tua stampa non è male anche se sei alto di primo layer, hai qualche problema di temperatura e di ritrazione 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppe Siciliano Inviato 23 Luglio 2022 Autore Condividi Inviato 23 Luglio 2022 Grazie mille, ora provo a fare tutto ciò che mi hai detto e ti farò sapere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 23 Luglio 2022 Condividi Inviato 23 Luglio 2022 Quoto a pieno quanto detto da @FoNzY e integro con la mia personale todo list delle calibrazioni 3D Printer * Bed Calibration (Bed Leveling) * Z-Axis Calibration (Z-offset) * Extruder Calibration (E-Step/mm) * PID Calibration (optional) o Hotend o Heated Bed Filament * Filament Calibration (Average filament size with Caliper) * Flow Rate Calibration (Hollow Cube or Thin Wall) * Temperature Calibration (Temp Tower) * Calibration Cube: in case of difference in size o X-Axis Step/mm Calibration o Y-Axis Step/mm Calibration o Z-Axis Step/mm Calibration * Retraction Calibration (Retraction Tower) 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppe Siciliano Inviato 24 Luglio 2022 Autore Condividi Inviato 24 Luglio 2022 Ciao @dnasini, ringrazio anche te per l'aiuto Ho fatto tutto quello che mi avete consigliato ma la stampa non migliora. Cos'altro potrei provare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 24 Luglio 2022 Condividi Inviato 24 Luglio 2022 Prova a stampare il cubo di calibrazione (ad es 20x20) e postare foto della finitura della base, del lato superiore e le misure dei lati X, Y e Z. Magari, partendo da una stampa piu' semplice, e' anche piu' facile capire cosa potrebbe non andare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppe Siciliano Inviato 24 Luglio 2022 Autore Condividi Inviato 24 Luglio 2022 Queste sono le facce dell'ultimo cubo che ho stampato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 25 Luglio 2022 Condividi Inviato 25 Luglio 2022 mmm il bianco nn aiuta molto a capire i dettagli ad ogni modo, nel complesso nn sembra male. Come sei messo a dimensioni? rispettano le specifiche o sei sballato? Dall'ultima foto (quella con X) sembra che la stampa in verticale sia storta. Non capisco se e' un'illusione della foto o se e' cosi', puoi verificarlo misurandone l'altezza a dx e sx? Top e Bottom layer sembrano accettabili, ma ribadisco, il bianco (con il nero) non aiuta in questa valutazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuseppe Siciliano Inviato 25 Luglio 2022 Autore Condividi Inviato 25 Luglio 2022 Allora a dimensioni stasera che torno da lavoro le controllo e te le faccio sapere, però non sono a 20mm preciso, un lato era di poco sopra e gli altri due invece sotto il 20. Se dai un'occhiata alla penultima foto che sarebbe il lato opposto alla lettera Y ha quei 'buchi' e lo fa in qualsiasi stampa faccio. Purtroppo come colorazione ho solo il bianco, magari compro un altro colore per apprezzare meglio i difetti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 25 Luglio 2022 Condividi Inviato 25 Luglio 2022 9 ore fa, Giuseppe Siciliano ha scritto: Allora a dimensioni stasera che torno da lavoro le controllo e te le faccio sapere, però non sono a 20mm preciso, un lato era di poco sopra e gli altri due invece sotto il 20. le misure le devi prendere con un calibro meglio se digitale. Ti devi avvicinare il piu' possibile al valore aspettato, tolleranze di qualche centesimo sono accettabili, decimi un po' meno 9 ore fa, Giuseppe Siciliano ha scritto: Se dai un'occhiata alla penultima foto che sarebbe il lato opposto alla lettera Y ha quei 'buchi' e lo fa in qualsiasi stampa faccio. un problema del genere lo dava anche me all'inizio, potrebbe essere lo spingifilo, la gola o il tubo in PTFE, ad ogni modo una volta sistemate le dimensioni, individuata la temperatura corretta e il corretto livellamento piatto e altezza nozzle, altri problemi possono rientrare da soli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.