Vai al contenuto

dado con molla per asse Z

Lorenz_Keel

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, Lorenz_Keel ha scritto:

secondo voi servono a qualcosa a questo punto?

eliminano il backlash e lo fanno veramente...è sensibile la differenza? no

considerando che costano pochi soldi e male non fanno se hai un po' di soldi "da investire" perche' no

p.s. la molla è molto leggera quindi hanno senso solo se la comprimi al massimo

• Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

ok ho installato i dadi con le molle e il secondo asse Z c'è da dire che dopo questa modifica mi pare che il lato che prima non aveva motori tenda a scorrere un po' peggio (prima che mettessi barra filettata e motore) cioè scorre ma resta dov'è se lo lasci, quando l'ho smontato cadeva subito.

ora come ora non faccio prove per 2 motivi

1 non ho in casa (più probabilemnte non lo trovo) il grasso per le barre filettate

2 come diavolo setto le barre in modo che siano a bolla? ho visto video di persone che usano spessori o semili ma non mi pare una cosa precisa

Modificato da Lorenz_Keel
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

ok ho installato i dadi con le molle e il secondo asse Z c'è da dire che dopo questa modifica mi pare che il lato che prima non aveva motori tenda a scorrere un po' peggio (prima che mettessi barra filettata e motore) cioè scorre ma resta dov'è se lo lasci, quando l'ho smontato cadeva subito.

Prova ad allentare e stringere le viti che fissano il motore dell'asse Z al profilo in alluminio in modo tale da consentire un eventuale assestamento.

2 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

2 come diavolo setto le barre in modo che siano a bolla? ho visto video di persone che usano spessori o semili ma non mi pare una cosa precisa

Stampati un distanziale, un eventuale dislivello di decimi di mm lo compensi con il livellamento del piatto.

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

mi pare che il lato che prima non aveva motori tenda a scorrere un po' peggio

Questo e' stato uno dei motivi per il quale non l'ho montato sul secondo motore di Z. Anche io avevo notato uno "sforzo" anomalo durante il movimento, cosa che nn si presenta togliendolo.

11 ore fa, Lorenz_Keel ha scritto:

come diavolo setto le barre in modo che siano a bolla? ho visto video di persone che usano spessori o semili ma non mi pare una cosa precisa

Dal mio punto di vista, il concetto di "precisione" su stampanti come le nostre (meccanicamente discutibili per certe componenti) e' molto lasco. Anche io a suo tempo ho guardato diversi tutorial che utilizzavano doppi comparatori e diavolerie del genere. Alla fine ho optato per una soluzione semplice e che si e' rivelata efficace:

1 ho allentato leggermente la chiocciola del secondo asse Z
2 ho posizionato il carrello di X al centro e ho posizionato una livella a bolla sull'asse X
3 ho lentamente fatto girare la vite trapezia del secondo asse Z fino ad avere l'asse X in bolla
4 ho stretto le viti della chiocciola

A questo punto ho spostato il carrello di X sul lato piu' a destra dell'asse e ho controllato se rimaneva in bolla, da display ho fatto salire e scendere Z piu' volte controllando rimanesse in bolla ed il gioco era fatto. Una volta avuta una ragionevole sicurezza che X fosse in piano e che ci rimanesse, ho rifatto il livellamento come suggerito da @Salvogi per "compensare" le eventuali differenze

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 29/7/2022 at 08:49, dnasini ha scritto:

Questo e' stato uno dei motivi per il quale non l'ho montato sul secondo motore di Z. Anche io avevo notato uno "sforzo" anomalo durante il movimento, cosa che nn si presenta togliendolo.

Dal mio punto di vista, il concetto di "precisione" su stampanti come le nostre (meccanicamente discutibili per certe componenti) e' molto lasco. Anche io a suo tempo ho guardato diversi tutorial che utilizzavano doppi comparatori e diavolerie del genere. Alla fine ho optato per una soluzione semplice e che si e' rivelata efficace:

1 ho allentato leggermente la chiocciola del secondo asse Z
2 ho posizionato il carrello di X al centro e ho posizionato una livella a bolla sull'asse X
3 ho lentamente fatto girare la vite trapezia del secondo asse Z fino ad avere l'asse X in bolla
4 ho stretto le viti della chiocciola

A questo punto ho spostato il carrello di X sul lato piu' a destra dell'asse e ho controllato se rimaneva in bolla, da display ho fatto salire e scendere Z piu' volte controllando rimanesse in bolla ed il gioco era fatto. Una volta avuta una ragionevole sicurezza che X fosse in piano e che ci rimanesse, ho rifatto il livellamento come suggerito da @Salvogi per "compensare" le eventuali differenze

Anche io all'inizio avevo problemi di attrito. Ho poi notato, almeno credo, che dipende anche dal "sincronismo" dei due filetti. Una volta sistemati tutto ok. Ah, anche dalla qualità dei pezzi ovviamente. Grasso al rame e via. Per i livellamento vado prima ad occhio poi passo allo z-tilt automatico. Stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...