Vai al contenuto

dado con molla per asse Z

Lorenz_Keel

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, Tanbruk ha scritto:

grasso al rame?

ma nasce per resistere al calore o fortissime pressioni!

Si, senza dubbio. Ma quello avevo e quello ho usato. Nessun tipo di problema. Anzi, sull'estrusore H2 l'ho messo anche all'interno e non fa nessun tipo di rumore. Ma ripeto, quello avevo..

8 ore fa, Cubo ha scritto:

Scusate l'intromissione, quindi è il grasso al rame il migliore da mettere sulle aste filettate? (ci ho messo lo spray ptfe ma è troppo fino e cigolerebbero con spostamenti importanti) 

Alla peggio mettici del grasso normale, tanto sono fondamentalmente delle barre filettate che ruotano all'interno dei loro dadi.. molto volgare come pensiero, lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Tanbruk ha scritto:

Non avevo capito, pensavo di essermi perso qualcosa.

Un buon grasso per cuscinetti dovrebbe andare bene, anche un grasso per omocinetici, un po sprecato.

L'importante che sia di marca

Certo, certo.. anche se nelle macchine tradizionali, stile Ender 3, le tolleranze sono abbastanza alte da permetterci di usare anche olio da cucina quasi. Parlando di lubrificante eh

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ho preso anche io i dadi anti backlash ma non si avvitano sulle mie barre. 

I dadi hanno 4 filetti e le mie barre 2 soltanto (ender 5 plus). 

Si trovano dadi anti backlash per le aste come le mie? Io ho solo trovato dadi "t8" che credo indichino viti trapezie. 

Oppure mi consigliate di cambiare le aste? Sono meglio quelle trapezie (o come si chiamano)? Si trovano in ferramenta per caso? (mi servirebbero da 50cm e su internet i prezzi sono proibitivi). 

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che le madreviti sono in ottone e le grandissime tolleranze delle barre cinesi potrebbero girare per ore piene di sabbia senza grippare😁 

Va benissimo del comune grasso ( litio, bisolfuro, saponi ecc) 

Eviterei quelli al rame, grafite o alluminio che sporcano e non sono adatti 

Eviterei anche quelli al teflon o al silicone che sono più difficili da pulire e potrebbero creare problemi di aderenza alle successive verniciature (o al piano di stampa forse) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...