dnasini Inviato 5 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 5 Agosto 2022 Questa mattina, mentre facevo colazione e scansavo i gatti che volevano il mio cibo, ho avuto un'epifania guardando un video di Teaching Tech sulla funzionalita' di linear advance..... passando a Marling v2.0.9.3 per la mia SKR E3 mini v3, ricordo di averlo configurato e, guardando il tutorial, mi sono accorto che forse nn ho seguito proprio tutte le indicazioni. Tra queste, temo di nn aver disabilitato il coasting (che e' a 0.3mm) e ricalibrato la retraction.... Se riesco, oggi riguardo questa parte visto che, oltre al ghosting, avevo anche un problema di sottoestrusione localizzata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Agosto 2022 Condividi Inviato 5 Agosto 2022 29 minuti fa, dnasini ha scritto: Questa mattina, mentre facevo colazione e scansavo i gatti che volevano il mio cibo, ho avuto un'epifania guardando un video di Teaching Tech sulla funzionalita' di linear advance..... passando a Marling v2.0.9.3 per la mia SKR E3 mini v3, ricordo di averlo configurato e, guardando il tutorial, mi sono accorto che forse nn ho seguito proprio tutte le indicazioni. Tra queste, temo di nn aver disabilitato il coasting (che e' a 0.3mm) e ricalibrato la retraction.... Se riesco, oggi riguardo questa parte visto che, oltre al ghosting, avevo anche un problema di sottoestrusione localizzata Il 29/7/2022 at 12:35, Killrob ha scritto: Se hai la retrazione al cambio layer toglila, ma potrebbe dipendere anche dal coasting se lo hai attivato. I rigonfiamenti ed il ghosting sono dati dal jerk errato guarda questa mini guida che avevo fatto con la Ender 3. La parte posteriore per me dipende dall'anteriore, comincia a fare queste modifiche e poi andiamo avanti. E io te lo avevo anche detto prima di disattivarlo 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 5 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 5 Agosto 2022 3 minuti fa, Killrob ha scritto: E io te lo avevo anche detto prima di disattivarlo verissimo, ma prima di attivare il linear advance faceva bene il suo lavoro 😄 Come tutti i "buoni" uomini di tennica, il manuale, e le note tipo "pre-requisiti" o "prima di iniziare verificare che...", vai a leggerli solo quando nonostante tutti i tuoi sforzi le cose nn funzionano e sei veramente all'ultima spiaggia.... e' un po' come un'onta doverci ricorrere.... (NDR: e cmq tu nn mi hai detto "se hai attivato il linear advance allora devi disabilitare il coasting...." hahahah 😂) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 5 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 5 Agosto 2022 mmmm si vede che sto diventando vecchiarello, ricordo di aver fatto il calcolo del valore K di linear advance ma poi credo di nn averlo attivato visto che attualmente sembra essere a 0.0. BTW, provo a calibrarlo e vedo che accade Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Agosto 2022 Condividi Inviato 5 Agosto 2022 2 ore fa, dnasini ha scritto: (NDR: e cmq tu nn mi hai detto "se hai attivato il linear advance allora devi disabilitare il coasting...." hahahah 😂) vero, ma io sono più vecchio di te e non mi ricordavo proprio che avevi attivato anche il linear advance... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 5 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 5 Agosto 2022 Ho calibrato il linear advance con K=0.3, ricalibrata la retraction (e' passata da 2mm a 1.5mm x PLA) e disabilitato Coasting. Ora sto rifacendo il test variando il valore di Jerk per riverificare quello ottimale 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 5 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 5 Agosto 2022 Direi che posso concludere questo sbatti con tanta esperienza e un po' di frustrazione. Queste le conclusioni ad oggi - Accelerazione di stampa di "default" (P500) - disattivazione Coasting e utilizzo della funzione linear advance v1.5 (valore impostato a K=0.3) - Ho ulteriormente raffinato il jerk passando da XY15 a XY12. - Fine tune retrazione da 2mm a 1.5mm - velocita' di stampa utilizzata 50mm/s Le stampe delle parti lineari, delle curve e degli angoli ne hanno tratto giovamento risultanto piu' "pulite" e omogenee rispetto a prima. Ancora un leggero ghosting su alcuni dettagli ma piuttosto trascurabile. Quello che non si e' risolto e' il ghosting sugli esagoni che rimane piuttosto marcato, ma ne ho le scatole abbastanza piene di sciogliere plastica per fare test e per il momento me lo tengo. Grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.