Cubo Inviato 29 Luglio 2022 Condividi Inviato 29 Luglio 2022 (aggiornato) Buona sera a tutti e complimenti per il vostro forum che ho già iniziato a leggere da qualche giorno con (spero) profitto. Volevo partire subito con una Ender 5 Plus evitando di passare per stampanti più economiche. Sarebbe anche in offerta a 476euro qui, a proposito, è lo store "giusto" ? Qualcuno ha già acquistato da lì ? Come lo vedete iniziare con una Ender 5 plus ? Sono già abbastanza pratico di meccanica e penso di aver capito come funzionano di base le stampanti 3d cartesiane / core xy / delta ecc... Sarebbe un passo più lungo della gamba o si può iniziare anche con una stampante "grande" (ammesso che debba essere più complicato poi...). Il mio terrore più grande è avere problemi col bltouch e trovarmi l'estrusore che si pianta sul piatto di stampa con gli assi filettati dell'asse z o i relativi motori che grattano 😱 cosa che ho visto è accaduta ad alcuni utenti di questo forum. Forse farei meglio ad iniziare piano (o meglio "piccolo") con una ghost 5 ? Avrebbe senso ? Mi spiacerebbe ritrovarmi poi a prendere lo stesso una ender 5 plus e ad aver "buttato" i soldi della ghost 😐 Comunque, ci sono alternative migliori ? Per caso la ender 5 plus ha qualche limitazione insuperabile anche tramite mod ? Dico una stupidaggine solo per esempio, magari non stampa alcuni filamenti perché l'estrusore non scalda abbastanza e non è sostituibile (cose così). Ho visto che una concorrente potrebbe essere la Twotree sp5. Credo però che la ender sia molto più popolare e che vi siano quindi molte più info in rete a riguardo (che per un principiante non è affatto male). Grazie mille a chiunque mi risponderà ! (spero presto dato che l'offerta scade tra 40 ore circa 🙄) Modificato 29 Luglio 2022 da Cubo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ziki00 Inviato 30 Luglio 2022 Condividi Inviato 30 Luglio 2022 Puoi prendere una stampante grande come l'Europa e alta come l'Everest che i problemi che incontri sono sempre gli stessi! È più "difficile" stampare pezzi grossi ma con una stampante grossa puoi anche iniziare a stampare pezzi piccoli 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rcar Inviato 30 Luglio 2022 Condividi Inviato 30 Luglio 2022 Diciamo che: "non eviti il passaggio dalle stampanti economiche" se il budget è 500 euro. Fino sopra ai 1000 e più: si può dire che sono tutte cinesi e simili. In ogni caso, io andrei sicuramente su marche più riconosciute con ricambi e community più grosse e attive in questa fascia di prezzo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 30 Luglio 2022 Condividi Inviato 30 Luglio 2022 Scelta azzaccata anche per un neofita, considerando che il bl touch è equipaggiato di serie, se segui bene le istruzioni di montaggio e livellamento non avrai problemi. Vai tranquillo con la Ender 5 plus 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 30 Luglio 2022 Autore Condividi Inviato 30 Luglio 2022 12 ore fa, Ziki00 ha scritto: Puoi prendere una stampante grande come l'Europa e alta come l'Everest che i problemi che incontri sono sempre gli stessi! È più "difficile" stampare pezzi grossi ma con una stampante grossa puoi anche iniziare a stampare pezzi piccoli Perfetto, era proprio quello che sospettavo ! 5 ore fa, Rcar ha scritto: In ogni caso, io andrei sicuramente su marche più riconosciute con ricambi e community più grosse e attive in questa fascia di prezzo. La Ender 5 plus penso sia molto popolare. A quali marche ti riferisci ? (ne so praticamente zero). Preciso che vorrei comunque mantenere le dimensioni di stampa generose, quindi se ci sono stampanti "più serie" ma che a parità di prezzo sono più piccole, allora resto volentieri sulla Ender. 5 ore fa, Killrob ha scritto: Scelta azzaccata anche per un neofita, considerando che il bl touch è equipaggiato di serie, se segui bene le istruzioni di montaggio e livellamento non avrai problemi. Vai tranquillo con la Ender 5 plus Grazie, stasera farò l'ordine allora ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rcar Inviato 30 Luglio 2022 Condividi Inviato 30 Luglio 2022 L'ender va sicuramente più che bene.... mi riferivo anche a quella stampante. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 30 Luglio 2022 Autore Condividi Inviato 30 Luglio 2022 Ah ok prefetto! Ps. Ho preso anche 1 kg di pla amazon basics blu a 24€ per iniziare (il pla è il "più facile" giusto?) e perché ho visto che qualcuno qui lo usa già. Ce ne erano anche di più economici ma non so se sono validi e almeno all'inizio meglio limitare i possibili problemi 😕 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 30 Luglio 2022 Condividi Inviato 30 Luglio 2022 hai preso un PLA giusto e facile da stampare 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 4 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 4 Agosto 2022 Il tipo di Gcode della Ender 5 plus è marlin ? (E' anche quello della ender 5 pro, ma non ho trovato nulla sulla plus) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Agosto 2022 Condividi Inviato 4 Agosto 2022 si è tutto Marlin 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.