Sdraddi Inviato 6 Agosto 2022 Condividi Inviato 6 Agosto 2022 Buonasera. Ho qualche domanda per voi. Ho una artillery hornet. Dal menù ho fatto il bed levelling , ma è comunque necessario regolare lo Z off set ? Oppure è la stessa cosa ? Per intenderci , il bed levelling , è l'equivalente di uno Z off set regolato manualmente ? Un ultima domanda , una volta fatto il bed levelling , si azzera ad ogni spegnimento della stampante , o rimane salvato in memoria ? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 6 Agosto 2022 Condividi Inviato 6 Agosto 2022 24 minuti fa, Sdraddi ha scritto: Dal menù ho fatto il bed levelling , ma è comunque necessario regolare lo Z off set ? Certo che bisogna regolarlo, è un valore fondamentale. In pratica è la distanza lungo l'asse Z tra il nozzle ed il punto di attivazione del sensore del bed levelling. Normalmente è negativo perché il sensore si attiva prima che il nozzle tocchi il piatto. Per regolarlo, dopo avere fatto il bed level, metti un foglio di carta tra nozzle e piatto e dal menù della stampante abbassi il nozzle fino a quando il foglio non fa leggero attrito tra nozzle e piatto e leggi il valore Z sulla stampante. Se il tuo Zoffset è corretto dovresti leggere Z=0, altrimenti il valore che leggi lo sommi (considerando i segni + e -) al valore di Zoffset attuale e lo imposti come nuovo valore di Zoffset. 30 minuti fa, Sdraddi ha scritto: Un ultima domanda , una volta fatto il bed levelling , si azzera ad ogni spegnimento della stampante , o rimane salvato in memoria ? Non lo so, ho una sola stampante con il livellamento automatico e faccio il livellamento ad ogni stampa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 6 Agosto 2022 Condividi Inviato 6 Agosto 2022 Fermo restando tutto quello che gia' ha scritto @Salvogi, fai attenzione a non confondere il bed leveling con l'auto bed leveling. Il bed leveling (livellamento piatto) e' un'operazione che fai manualmente con il foglio di carta, con uno spessimetro o con un comparatore e che ha lo scopo di rendere il piatto di stampa il piu' "livellato" possibile. L'auto bed leveling e' una funzione software che, con l'ausilio di una sonda (BLTouch, CRTouch o 3DTouch per citarne alcuni) misura la "distanza" tra nozzle e piatto su piu' punti (solitamente 9) e si crea una mappa di come varia il livellamento del piatto nelle varie zone. Questa funzione, se prevista dal menu' della tua stampante, tendenzialmente memorizza alla fine del processo i valori misurati e li riutilizza durante la stampa per compensare gli eventuali scostamenti nelle aree del piatto. Se la esegui da linea di comando, credo tu debba salvarla in memoria con il relativo comando. Questa funzione NON sostituisce il bed leveling manuale, aiuta a compensare le lievi variazioni presenti sul piatto di stampa. Tieni inoltre conto che su piatti piccoli (230x230) questa funzione ha anche poco senso rispetto a piatti piu' grandi (dai 300x300 in su) dove comincia ad essere un valido ausilio 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sdraddi Inviato 6 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 6 Agosto 2022 Grazie mille ragazzi , siete stati molto esaustivi. Metterò subito in pratica ciò che mi avete detto. La mia stampanta ha un bed levelling guidato , ovvero esegue una mesh , ma non tramite sonda bl touch , ma sono io tramite manopola a dover impostare la giusta distanza con uno spessimetro . Grazie di nuovo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sdraddi Inviato 6 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 6 Agosto 2022 ragazzi ho provato a fare come dite , ma non va. Nel mio menu lo z off set è chiamato bed z , ed è settato sempre a 0 . Cliccandoci mi fa cambiare il valore , ma a me sembra che sulla stampa non cambi nulla , a me sembra che l'estrusore si muova sempre alla distanza che ho settato con il mesh bed leveling. Ora ho messo addirittura il bed z a - 1.0 mm e comunque l'ugello si trova troppo alto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 7 Agosto 2022 Condividi Inviato 7 Agosto 2022 prova a guardare questo video dal minuto 15 in poi in effetti, per il tuo modello, sembra che lo z offset sia preimpostato a 0 sempre e che tu debba "adeguare" l'altezza del piano a questo valore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.