Vai al contenuto

No estrude il filamento dopo diversi layer

Vai alla soluzione Risolta da krashone,

Messaggi raccomandati

Buongiorno e buona ddomenica,
sto riscontrando questo problema con la mia prusa MK3s in pratica  inzia la stampa regolarmente senza alcun problema poi 
ad un certo layer (non è sempre lo stesso) il filamento PLa non esce, ho provato anche diversi filamenti sempre PLA.
Quanto sopra però non accade sempre 2 volte su 3 però.

Inoltre ho notato che il motore estrusore è molto caldo rispetto agli altri motori 

Qualche consiglio ?

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema di hotend intasato. Le cause possono essere diverse:

- se sei in bowden, tubo PTFE non bene in battuta o rovinato e conseguente fuoriuscita di materiale nella gola
- retrazione regolata male (retri troppo materiale o troppo velocemente) e quindi il filamento si ammorbidisce troppo nel PTFE
- ventola del dissipatore che non raffredda adeguatamente facendo salire il calore verso l'alto ammorbidendo troppo il filamento

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ti accade potrebbe essere dovuto al fatto che, ogni volta che ricominci la stampa, il materiale accumulato e che ha causato il blocco ha il tempo di sciogliersi ed essere estruso. Durante la stampa, magari, questo tempo nn ce l'ha e quindi crea il tappo.

A me capito' un problema analogo tempo fa utilizzando un filamento caricato. Anche cambiando filamento (tornando al PLA) il problema si ripresentava, meno frequentemente ma accadeva. Smontando l'hotend ho costatato che il filalamento caricato aveva provocato una leggera deformazione del PTFE e conseguente fuoriuscita di materiale nella gola. Questo ha avuto come conseguenza un "restringimento" della gola che non faceva ben scorrere il nuovo filamento che intasava l'hotend e impediva l'estrusione di materiale.

Anche a me il problema si presentava a layer diversi e questo semplicemente perche', a seconda del pezzo in stampa, variavano il numero di retrazioni e quindi la "rapidita'" nel deterioramento del filamento.

Inutile dire che questa e' una mia supposizione basata sulle info che ci hai condiviso e sulla mia esperienza. Se quello che hai descritto capitasse a me, io andrei a controllare lo stato dell'hotend 🙂

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho smontato tutto il corpo estrusore e l'ho pulito, ma ancora mi dà il difetto inizia a stampare il primo layer ma non lo termina e continua senza stampare nulla. Comunque ribadisco che il motore estrusore risulta rovente non lo si può toccare per più di alcuno secondi e non mi sembra che prima fosse così, potrebbe essere danneggiato e quindi appena si surriscalda non gira e non spinge il filamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...