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Estrusore "salta", ma non è questione di velocità...


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Salve a tutti!

 

Ho recentemente acquistato un "All Metal Hot-End" della Micro Swiss (Hot End) + un estrusore Dual Gears (Micro Swiss Dual Gears).

 

Il problema è che gli ingranaggi dell'estrusore "saltano", e lo fanno anche a velocità bassissime... Anche a 20mm/sec!

 

Già dal primo montaggio ho notato che il Capricorn entrava pochissimo nell'Hot-End, circa 7mm), ma misurando la gola col calibro è risultata proprio 7mm...

 

Per ottenere una stampa senza "saltellamenti" devo alzare la temperatura dell'Hot-End fino all'assurda temperatura di 265°C (PETG). Con questa temp stampo fino a 100mm/sec. Ovviamente a questa temp il materiale è troppo liquido e la stampa viene una cagata...

 

Ed ecco la cosa strana: se metto la temp ai canonici 230/235°C (prima stampavo a queste temps) e spingo il filamento a mano (tramite la rotellina), IL MOVIMENTO E' ESTREMAMENTE "GOMMOSO", tipo un "effetto elastico" ed appena fermo la spinta continua ad uscire un mare di materiale...

 

Allora mi è venuto un dubbio: possibile che la ventola raffreddi TROPPO l'Hot-End?

 

Per curiosità ho messo un dito sulla parte superiore dell'Hot-End (vicino al tubetto Capricorn), e l'Hot-End è risultato perfettamente freddo... Neanche tiepido, è proprio freddo... La griglia di protezione della ventola sembra più calda!

 

Possibile che la parte superiore dell'Hot-End sia troppo fredda (mentre il nozzle è alla giusta temp) e il filamento fonda solo vicinissimo al nozzle, facendo questo strano "effetto elastico"???

 

Di sicuro con l'Hot-End originale quando spingevo il filamento il movimento era molto "secco" e preciso: appena smettevo di spingere in materiale non usciva più e nessun "effetto elastico"... 😕

 

A questo aggiungo anche i non risolti problemi di "estrazione" del filamento che a volte proprio non ne vuol sapere di venir via e resta bloccato dentro l'Hot-End anche a 300°C.

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Che materiale usi? Il PETG ha un po'di difficoltà con le gole all-metal. Anche se con un hotend come quello Microswiss (con quello che costa) dovresti stampare tutti i materiali senza problemi.

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Allora mi è venuto un dubbio: possibile che la ventola raffreddi TROPPO l'Hot-End?

Non penso, anzi di solito l'hotend si intasa se la ventola non raffredda abbastanza.

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Possibile che la parte superiore dell'Hot-End sia troppo fredda (mentre il nozzle è alla giusta temp) e il filamento fonda solo vicinissimo al nozzle

Questa è la condizione ideale: il salto termico avviene in una zona molto ristretta, non a caso la parte più stretta della gola è chiamata heatbreak.

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5 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Già dal primo montaggio ho notato che il Capricorn entrava pochissimo nell'Hot-End, circa 7mm), ma misurando la gola col calibro è risultata proprio 7mm...

il ptfe deve andare in battuta sull heat break e deve essere tagliato piatto in modo da essere parallelo all heat break.

se lo tagli facendo poca attenzione ti viene un taglio angolato che espone 1-2mm di filo

ma da quello che ho capito hai fatto le cose giuste...

5 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Possibile che la parte superiore dell'Hot-End sia troppo fredda

come ti hanno gia' detto non esiste un "troppo freddo", potenzialmente potresti anche portarla sotto lo 0 e sarebbe solo un bene. (anche perche' quella parte si chiama "cold block")

la mia ipotesi è che l'effetto elastico lo hai perche' l'ugello non tocca l'heat break creando un "cuscino" tra i due di materiale fuso....

avvita l'heat break e poi l'ugello assicurandoti che i due si tocchino bloccandosi l'un l'altro

Modificato da FoNzY
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@Salvogi + @FoNzY...

 

Grazie per le risposte!

 

RIspondo ad entrambi perché, grossomodo, asserite le stesse cose.

 

Il filamento é un classico PETG della Sunlu/Enotepad, ho stampato tonnellate di questo materiale col vecchio Hot-End senza problemi a 230/235°C.

 

Il Capricorn é tagliato perfettamente ad angolo retto, e poggia perfettamente sulla base dell'Hot-End. La prova é che non lascia tracce di filamento alla base (é perfettamente pulita), e la misura del tubetto che "entra" nell'Hot-End é esattamente quella della profondità della gola (circa 7mm, che cmq é molto poco rispetto all'Hot-End che avevo prima).

 

Un indizio importante potrebbe essere il fatto che a volte il filamento rimane bloccato nell'Hot-End. Anche togliendo il Capricorn, il filamento non viene via neanche a mazzate...

 

RIesco a liberare l'Hot-End solo oltre i 250°C, che mi pare davvero fuori dal mondo... Con l'Hot-End standard il filamento veniva via appena si raggiungevano i 150/160 °C. E mai é successo che sia rimasto incastrato, o che facesse questo strano "effetto elastico" quando spingo manualmente.

 

A questo punto mi sorge il dubbio: Hot-End montato male o difettoso?

 

 

P. S. - ho cambiato Hot-End perché quello originale da 2 soldi spanava la filettatura del nozzle ogni due per tre... 😑

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@Killrob...

Grazie anche a te per la risposta.

 

La cartuccia é nuova, il PID é stato rifatto da zero perché come da altro post (Tronxy updated) ho messo i rails e cambiato la scheda con una Duet 2 wifi (ma che figata che é!).

 

Ora la temp di stampa é stabilissima ( oscilla di +- 0,2 °C). Mi era venuto il dubbio che fosse solo un errore di discostamento dalla temp reale, ma si vede proprio ad occhio che a 265°C il PETG esce come l'acqua corrente...

 

Ritengo che la lettura delle temps sia veritiera, magari non perfetta al centesimo, ma di sicuro non é sballata di 30 gradi. In futuro ho in mente di aggiungere un sensore "serio" tipo p100 o 1000, ma per ora devo risolvere questo problema e coprire la stampante perché ho intenzione di passare all'ABS in forma stabile.

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L'ABS lo stampo già benone, e sinceramente l'ho trovato ben piú facile del PETG... Finché stampo cose piccoline, max 150mm, non é un problema. Anche a velocità molto alte (90-100 mm/sec).

 

Il problema sorge per il fatto che io uso spessissimo tutta l'ampiezza del piatto (330x330), e controllare il warping su superfici così ampie non é facile...

 

P. S. - A proposito di PID e scostamento della temp reale da quella indicata: ovviamente ho fatto anche il PID del piatto, e la temperatura reale (misurata con una pistola professionale sottratta al lavoro) é esatta al decimo di grado!

Ad 80°C é risultata 80,15 al centro, e 79,92 ai lati. Le temps le ho prese dopo 15 di riscaldamento piatto.

 

Questo é un altro indizio che mi fa pensare che la temp di stampa indicata sia molto vicina alla reale. Avrei voluto misurare anche la temp del noozle, ma é troppo piccolo e la pistola non riesce ad isolarlo dal background della macchina... 🙄

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5 ore fa, Otto_969 ha scritto:

A questo punto mi sorge il dubbio: Hot-End montato male o difettoso?

io ho ipotizzato che sia stato montato male, hai controllato?

9 ore fa, FoNzY ha scritto:

la mia ipotesi è che l'effetto elastico lo hai perche' l'ugello non tocca l'heat break creando un "cuscino" tra i due di materiale fuso....

 

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