Cubo Inviato 19 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 19 Agosto 2022 3 ore fa, Killrob ha scritto: e se il difetto fosse sulla barra di alluminio? Lo avevo scartato per via di come si presente: a passo con la ruota partendo da dove la ruota era stata lasciata ferma. Se fosse un difetto della barra si ripresenterebbe sempre alla stessa posizione penso. Ho anche provato col dito a passare sui "binari" ma sembrano liscissimi. Comunque forse ho capito dove sta davvero il problema: il processore 8 bit di **** della mia scheda. Quel poveretto non riesce a stare dietro a tutte le istruzioni per secondo del gcode che diventano particolarmente "dense" nei profili con mesh estremamente dettagliate come quella del vaso (che ne aveva qualcosa come 100k mi pare). In cura c'è l'opzione per regolare la massima risoluzione, o meglio la minima distanza tra i percorsi. Ce la avevo a 0,25mm e l'ho portata ad 1mm. Quindi ora dovrebbe unire tutti quei micro spostamenti che prima appesantivano (inutilmente?) il gcode. Anche la deviazione massima (oltre cui annulla l'unione di spostamenti più piccoli) l'ho portata da 0.025mm a 0.2mm. Il risultato per il momento è che lo stesso gcode del vaso che prima mi pesava 19.7Mb ora pesa 7.3Mb. Ora mando in stampa e vedo se si risolve qualcosa. 2 minuti fa, Whitedavil ha scritto: Cala il flusso del 5/7% e riprova. Ok ora sta stampando, se non sparisce con le impostazioni sopra, provo a mettergli il flusso a 93% direttamente dal pannello della stampante. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 19 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 19 Agosto 2022 (aggiornato) E non è cambiato niente ! 🎉🎉🎉 Anzi, pare forse peggio di prima (ed ero a 60mm/s, prima facevo anche 80) 😅 Gli "inceppamenti" sugli assi non si sentivano subito dopo la stampa. Dopo 10min invece erano tornati. Quindi non dovrebbero aver influito durante la stampa (se non nei primissimi layer). Rinuncio a giocare sui parametri di ritrazione/coastin perché tanto nel vaso che ho stampato in modalità spiralize c'era una unica estrusione continua senza mai ritrazioni, quindi non cambierebbe nulla. Ho provato a scendere da 100% a 93%, fino a 80% di flusso ma quei dannati cosi restavano nonostante la sotto-estrusione evidentissima: L'ultima cosa che mi resta da provare, pensando possa essere un problema di flusso eccessivo (dubito ma non ho altre idee), sarà installare un nozzle "volcano" sulla mia cartuccia riscaldante standard, con dei bulloni che coprono la parte filettata che sporgerà sotto. Dicono in questo video che praticamente si ottengono gli stessi miglioramenti sul flusso massimo di un volcano standard. In giallo il volcano originale, in verde solo il nozzle ed in viola il nozzle con due bulloni sotto (in blu il nozzle normale che ho ora). In teoria io ero a 60x0,6x0,3= 10,8mm^3/s e quindi ancora nei limiti di un v6, però non mi resta altro da tentare. Se neanche quello funziona non so proprio che altro provare, tranne cambiare il modello di prova in un mini confessionale, al posto del vaso 😅 Ps. Il filamento è "Amazon basics - silk blu". Proverò col volcano ad usare "Sunlu - pla grigio". Il difetto lo faceva anche col pla fornito assieme alla stampante quindi non penso sia il materiale, però proverò a cambiarlo lo stesso.. Modificato 19 Agosto 2022 da Cubo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 19 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 19 Agosto 2022 Ok ho capito definitivamente da cosa dipendeva: Pensavo di stringere il nozzle in battuta sul tubo di teflon ed in realtà lo stringevo su quel pezzo di pla 😑 Ora ho messo davvero in battuta il teflon sul nozzle ed ho stretto quest'ultimo du un altro giro in modo che stesse bene pressato. La situazione è molto migliorata ma si vede ancora qualcosina Ho anche provato a togliere il tubo di teflon col nozzle a 200 gradi e filamento inserito (ventola ovviamente accesa). Il pla si è diviso proprio alla fine del tubo e la parte appena dentro il tubo sembrava fosse sciolta, cosa che credo non dovrebbe accadere. Inoltre, sebbene non in modo così estremo, è dall'inizio che noto che il pla tende ad infilarsi tra nozzle e teflon e pure ad infilarsi nei filetti del nozzle, anche andando bene in battuta 🤔 Insomma credo che il mio hot end originale abbia un pessimo taglio termico (cosa prevedibile probabilmente) che mi crea problemi di estrusione. Cosa posso fare? Provo a stampare a 190? Mi sa che è freddo. Io sarei tentato di cambiarlo, per me ne varrebbe la pena se scomparissero del tutto quei difetti di estrusione irregolare. Voi che ne pensate? Grazie ancora a tutti per i consigli, scusate se vi ho fatto un po' perdere tempo dietro a questa cavolata 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 19 Agosto 2022 Condividi Inviato 19 Agosto 2022 io normalmente il PLA lo stampo tra i 195 ed i 200, controlla per bene che la ventola dell'hotend giri senza intoppi, ma se la vedi sottodimensionata puoi pensare a metterne una più prestazionale. Tipo una Noctua 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 19 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 19 Agosto 2022 (aggiornato) Allora seguo il tuo consiglio e prenderei questa. Un dubbio: la ventola è pwm, però se mi ricordo bene, collegandola con solo l'alimentazione, dovrebbe girare al 100%. Qualcuno può confermare ? EDIT: Ho visto un video dove mettono una ventola da 24v. Non credo la noctua ne faccia da 24v così piccole 🤔 Modificato 19 Agosto 2022 da Cubo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 19 Agosto 2022 Condividi Inviato 19 Agosto 2022 no le Noctua sono solo da 12V, tu hai una 4010 attualmente? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 20 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2022 Si ho una 40x10. Ho preso queste 40 x 20 oeri: https://amzn.eu/d/1aLft1L Dovrebbero starci e muovere un bel po' di aria in più (se gli 1,44w sono veritieri). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 20 Agosto 2022 Condividi Inviato 20 Agosto 2022 si le conosco e le uso anche io, non la 4020 ma le 3010 e le 4010, non sono il massimo ma neanche male, fanno il loro lavoro e durano anche parecchio se pulite almeno una volta al mese. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 20 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2022 Alla fine faceva più vento quella originale da 40x10 😅 quindi lho lasciata. A quanto pare quelle che ho preso hanno 1,44w mentre quella originale dovrebbe essere da 2,4w (c'è scritto 0,1A a 24v...). Non pensavo fosse già così potente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cubo Inviato 20 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2022 Piccolo aggiornamento, sto provando a stampare sempre lo stesso vaso con il nozzle del volcano come mostravano nel video. Il problema non si è risolto. Già a 45mm/s si vedevano difetti, a 60 sarebbe stato come prima. Quindi non credo sia un problema di flusso. Mi è venuto un dubbio: mentre stampava ho provato a premere verso il basso una delle due staffe che si attaccano sulle aste filettate di z, il piano è sceso un po' e l'estrusore ha fatto una pallina, proprio come quelle che mi tormentano. Preciso che era durante il primo layer con l'ugello forse troppo basso e un bel po' di pressione in camera di estrusione, però vorrei comunque provare a mettere le viti anti backlash. Per farla breve: sono meglio le viti anti backlash in plastica (teflon?) o in ottone ? Quelle in plastica costano paradossalmente di più 🤔 Avevo visto queste. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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