Vai al contenuto

Questa è sotto estrusione secondo voi?

Messaggi raccomandati

Altro aggiornamento: ho stampato un enorme cono (34cm diametro) a 80mm/s con le facce esterne a 50mm/s.

IMG_COM_20220823_0928_44_1511.thumb.jpg.de23d6efe4b29f8adf7e4f617751f329.jpg

Nessun difetto tranne che sulla parte dritta: 

IMG_COM_20220823_0928_43_8440.thumb.jpg.c4cbed422f23e6c0b62235aa4432a4db.jpg

Questa volta sono sia verso fuori che verso dentro e sembrano allineati su 4 colonne. 

Il passo delle colonne è 19-21mm mentre le ruote dei carrelli hanno passo 75mm (diametro 24mm).

Il passo delle ruote dentate delle pulegge dovrebbe invece fare 40mm che sarebbe il doppio di quello delle colonne ma questo ha poco senso (sarebbe stato più logico il contrario semmai...). 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Resuscito questa discussione con un altra ipotesi: potrebbe essere la funzione che permette di riprendere la stampa dopo una interruzione di corrente. 

Infatti questa scrive sulla SD card il progresso di stampa ad intervalli, quando lo fa probabilmente sospende o rallenta la lettura del gcode e se il buffer si esaurisce la stampante si ferma ed aspetta, producendo quei difetti. 

Ho disattivato da start gcode quella funzione e non ho più visto quei difetti, ma devo dire di aver stampato solo un paio di modelli da allora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe essere. 

Se non è un impedimento meccanico (é evidente che c'è o uno stop o un rallentamento durante la stampa) allora è sw/fw. 

Monti un display btt tft? 

Le parti dove ti fa il difetto è una linea retta oppure il movimento completo è un insieme di comandi? 

Esempio:

G1 x100 y100

G1 x200 y100 (muovo x di 100mm in un comando) 

Oppure:

G1x100 y100

G1 x101 y100

G1 x102 y100

G1 x103 y100

........... 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cubo ha scritto:

potrebbe essere la funzione che permette di riprendere la stampa dopo una interruzione di corrente. 

Niente di piu' probabile visto che il comportamento e' come lo descrivi tu. I rimedi sono:

- disabilitare la funzione

o

- prendere una SD di classe superiore (lettura/scrittura piiu' veloci)

Ad ogni modo, questa mirabolante funzione, ha senso averla attiva solo se stampi da SD. Se usi un client collegato alla stampante (Octoprint e affini) gia' la sua abilitazione nn ha piu' senso perche' salvi si l'ultima posizione del nozzle su SD ma "nn puoi recuperare" il punto esatto del gcode che stavi stampando

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Si potrebbe essere. 

Se non è un impedimento meccanico (é evidente che c'è o uno stop o un rallentamento durante la stampa) allora è sw/fw. 

Monti un display btt tft? 

Le parti dove ti fa il difetto è una linea retta oppure il movimento completo è un insieme di comandi

Il display dovrebbe essere uno touch resistivo, altro non so, è quello stock 😅

Per quanto riguarda i movimenti di solito erano sempre curve (tranne l ultimo caso del cono) e pare che i difetti aumentassero con velocità di stampa e risoluzione del stl. 

Quindi tutto farebbe pensare alla stampante che rimane indietro 🤔 vedremo con le future stampe se era quello il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Dopo 6 stampe di oggetti cilindrici (non che conti la forma, però si sarebbero visti subito i difetti), senza bolle, mi sento di confermare che era proprio quella funzione a mandare in stallo la stampante formando quelle sovraestrusioni.

Ci ho messo giusto un po' 😅 ma alla fine ho risolto il mistero, spero possa essere utile in futuro ad altri !

Per disattivare la funzione basta aggiungere allo start gcode:

M413 S0

(quello dopo la "S" è uno zero)

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...