Vai al contenuto

Distacco si un angolo da un pezzo......

Messaggi raccomandati

Sto stampando un raccordo dell'aspirazione per un fuoristrada, 24 ore di lavoro, dopo 5 o 6 ore si è iniziato a sollevare un angolo.

Il pezzo è 140 x 100 x 80 circa e all'interno è vuoto, dove passerà l'aria, riempimento 35%, 6 pareti laterali e 6 sotto e sopra, velocità 40mm/s Pet-g a 240° piatto a 70° ventola al 30%, 15 linee di brim dentro e fuori

Mi date, per favore, qualche consiglio per evitare che capiti di nuovo?

Aumentare il brim?

Chiudere la stampante può aiutare? Ma posso chiuderla solo ai lati, non sopra

Grazie

Ho continuato a stampare per controllare che non ci siano errori nel disegno o nelle misure.

Distacco.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

43 minuti fa, Tanbruk ha scritto:

Chiudere la stampante può aiutare?

parliamo di una stampa di 6 ore non piccolissima, un minimo di warping usando petg lo hai per forza...

io ci sto passando proprio questi giorni, un oggetto molto particolare warpa sempre e comunque...sono arrivato ad usare il super attack per tenerlo giu' ma il problema alla base è il fenomeno in se che quando c'è non puoi "toglierlo"...la soluzione piu' efficace è chiudere la stampante

p.s. visto che la stampa è massiccia porta il piano alla piu' alta temperatura possibile (80-90 gradi) aiuta parecchio

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono abituato a fare stampe ben più grandi di quella, sempre in PETG, ed alla fine ho praticamente risolto prendendo un piatto in PEI (carteggiato leggerissimamente), ventola spenta (a meno che non siano stampe molto piccole, che non fanno in tempo ad asciugare il materiale, che ci ripassa sopra il nozzle e scioglie il layer precedente...), BRIM quanto più ampio possibile... Come già detto giustamente da Fonzy, tanto più alta è la temperatura del piatto, maggiore sarà l'aderenza.

Ma soprattutto stampa il primo layer PIANISSIMO e a temp esagerata... Anche aumentare la larghezza del cordone di stampa aiuta a "schiacciare" meglio il materiale sul piatto, e quindi, avere maggiore aderenza.

Se come ho capito il pezzo è "cavo", disegna una base ROTONDA sotto di esso (io uso 1 solo strato, ma puoi aggiungerne un'altro). Durante la stampa sarà tutta la base cilindrica ad aderire al piatto, e l'assenza di angoli aiuta a non creare punti freddi (che si distaccano dal piatto). Poi a stampa finita, puoi tagliare via la base rotonda...

Altra soluzione, ben più sofisticata, è quella di costruire un reticolo, una sorta di palafitta su cui poggia una base molto leggera (1 o 2 pareti, io ne uso solo una), su cui poggerà la stampa vera e propria. La base assorbirà il warping, e la stampa verrà dritta. Almeno così si spera.

In questo modo, con pazienza e metodo, stampo PETG spesso a 330x330. Ovvio che poi ogni stampante è un mondo a sè... 🤙

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dipende da te, dal tuo portafogli e dalla tua voglia di sperimentare... Di certo aiuta. C'è chi stampa benissimo senza (ma a velocità ridotte). Ma probabilmente stamperebbe pure meglio coprendola.

Io stò chiudendo la mia per lavorare con l'ABS (ad alta velocità), ma forse il motivo vero è che tra PC + scheda video e stampante, sembra di essere ai tropici... E dire che non abito esattamente all'equatore!

Modificato da Otto_969
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...