BamBamBS Inviato 13 Agosto 2022 Condividi Inviato 13 Agosto 2022 Ciao a tutti, ho un problema con lo slicer in oggetto. Premetto che è sempre andato bene e non mi ha mai creato problemi. Ieri ho stampato dei pezzi di una scacchiera. E fin qui tutto bene. Niente da segnalare. Stamattina volevo finire di stampare gli ultimi che mancavano, però lo slicer mi ha dato un errore e non riesco a far partire il processo di slicing. Come potete vedere dalla foto con il pezzo sul piatto, in basso a dx mi è uscito un errore. Nella foto 2 ho postato quello che ho inserito come gcode (è sempre stato così, non ho mai cambiato nulla. Ha sempre funzionato senza nessun tipo di problema). Pensavo fosse un problema di quel STL, ma ho provato con altri (che avevo già stampato) ma l'errore esce sempre. La cosa che non capisco bene, è che dice: "Aggiungi G92 E0.....al layer_gcode". Cosa intende? Altra cosa, per proseguire, dovrei fare CTRL+R o premere SHIFT per avviare il processo di slicing. Però non funziona. Ripeto, non mi è mai capitato nulla del genere. Grazie mille per l'aiuto e le eventuali spiegazioni. Ciao e buona giornata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 13 Agosto 2022 Condividi Inviato 13 Agosto 2022 42 minuti fa, BamBamBS ha scritto: Cosa intende? E' un messaggio che PrusaSlicer mostra da qualche versione. Avverte che è necessario inserire l'azzeramento della posizione dell'estrusore ad ogni cambio layer quando Marlin è impostato per usare quote reletive di E. Il G92 E0 va messo nel gcode Prima del cambio layer. Ci sono molti messaggi come il tuo in rete, vedi per esempio qui: https://forum.prusa3d.com/forum/prusaslicer/relative-extruder-addressing/ Sul perché questo avvertimento da parte dello slicer ti sia venuto fuori solo ora ogni ipotesi è valida: - hai cambiato l'impostazione per le quote di E nel profilo; - hai modificato lo start gcode o cancellato quello prima del cabio layer; - hai aggiornato lo slicer da una versione molto vecchia, non ti so dire nemmeno quanto. Comandare l'estrusore in modalita relativa ho letto che può dare qualche serio problema, eviterei. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BamBamBS Inviato 13 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 13 Agosto 2022 2 ore fa, Truck64 ha scritto: hai cambiato l'impostazione per le quote di E nel profilo; Non ho toccato nulla 2 ore fa, Truck64 ha scritto: hai modificato lo start gcode o cancellato quello prima del cabio layer; Anche qui tutto come era prima 2 ore fa, Truck64 ha scritto: hai aggiornato lo slicer da una versione molto vecchia, non ti so dire nemmeno quanto. Ho aggiornato alla versione 2.4.2. però dopo averla aggiornata ho stampato senza problemi. Adesso ho inserito il codice nella sezione G-code prima del cambio layer e sembra funzionare senza problemi. Aggiorno in caso di problemi. Grazie per la dritta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.