john Inviato 15 Agosto 2022 Condividi Inviato 15 Agosto 2022 Buon giorno a tutti, in vista delle ferie ho pensato di rimettermi a lavoro con la stampa 3D utilizando la mia tronxy e attualmente sto cercando di stampare un aeremodello in PLA in modalita superficie. Pero sto avendo vari problemi, sulle cuciture, layer non attaccati, sotto estrusione (io la interpreto cosi) e il pezzo viene molto ruvido (non so se sia a causa dell altezza layer 2.5, ma al tatto mi sembra troppo ruvido). Al momento sto stampando temp nozzle 200C, flow rate 100%, retrazione 6,25mm vel retrazione 35mms e velocita macchina 35mms con cura. Vi posto qualche foto ,se qualcuno ha qualche suggerimento.... grazie e buone ferie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 15 Agosto 2022 Condividi Inviato 15 Agosto 2022 9 ore fa, john ha scritto: flow rate 100% lo sai tu se è giusto...la linea viene da 0,4mm? 9 ore fa, john ha scritto: retrazione 6,25mm vel retrazione 35mms è tanta distanza anche per un bowden...anche qui lo sai tu...hai fatto qualche test? 9 ore fa, john ha scritto: temp nozzle 200C un po' bassina la temperatura 9 ore fa, john ha scritto: dell altezza layer 2.5, 2,5 che? 😳 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 15 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 15 Agosto 2022 29 minuti fa, FoNzY ha scritto: lo sai tu se è giusto...la linea viene da 0,4mm? è tanta distanza anche per un bowden...anche qui lo sai tu...hai fatto qualche test? un po' bassina la temperatura 2,5 che? 😳 Allora diciamo che queste sono le impostazioni che ho utilizzato per PLA fino ad ora e che ho rilevato nel tempo per avere una buona stampa, con un flowrate all100% ho uno spessore da 0.4mm, oggi per la retrazione ho visto che sotto i 6mm non posso scendere altrimenti fa fili ovunque e per la temperatura ho fatto la temp tower 200c è la soglia migliore per il PLA (pero sappi che in media stampo anche a 190c con questa stampante è una cosa strana che ha sempre avuto)....Invece chiedo scusa ma mi sbaglio sempre a scrivere 😁 altezza layer 0,25. Metto le mani avanti è una stampante che è sempre stata rognosa, non per niente come prima stampante uso una sidewinder x1 Artilery, pero se riesco a impostarla vorrei utilizzarla per fare unicamente questo tipo di lavoro.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 15 Agosto 2022 Condividi Inviato 15 Agosto 2022 47 minuti fa, john ha scritto: pero se riesco a impostarla vorrei utilizzarla per fare unicamente questo tipo di lavoro.. a questo punto l'unico consiglio che mi viene da darti è di alzare un poco la temperatura, il vase mode non è una stampa normale. i buchi si formano perche' il filo è troppo "rigido" aka troppo freddo..ventola a 0% se puoi comunque non piu' di 30%.hai poca adesione dei layer ecco perche' viene "rugoso" prova se con al temp piu' alta migliora altrimenti darei la colpa al filo che è particolare.. 11 ore fa, john ha scritto: se guardi bene non sono "fili" ma "sputacchi", il filo è troppo freddo o la ritrazione è stata troppa...lo so' che insisto ma è quello che penso quando guardo alla foto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 16 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 16 Agosto 2022 17 ore fa, FoNzY ha scritto: a questo punto l'unico consiglio che mi viene da darti è di alzare un poco la temperatura, il vase mode non è una stampa normale. i buchi si formano perche' il filo è troppo "rigido" aka troppo freddo..ventola a 0% se puoi comunque non piu' di 30%.hai poca adesione dei layer ecco perche' viene "rugoso" prova se con al temp piu' alta migliora altrimenti darei la colpa al filo che è particolare.. se guardi bene non sono "fili" ma "sputacchi", il filo è troppo freddo o la ritrazione è stata troppa...lo so' che insisto ma è quello che penso quando guardo alla foto Ciao Fonzy, ogni suggerimento è piu che accetto infatti ho fatto una prova, con temperatura a 210C ventola spenta, retrazione a 5mm, pero la ho stoppata e ho fatto un po di foto perche non riuscivo a capire se quello che vedevo sono problemi di retrazione o di temperatura ancora bassa (come spiegavi te), fatto sta che con una retrazione a 5mm sono fili ovunque. Allora la ho fatta ripartire mettendo 6mm di retrazione, temperatura 210 e ventola spenta e adesso vedo che succede... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 16 Agosto 2022 Condividi Inviato 16 Agosto 2022 48 minuti fa, john ha scritto: con temperatura a 210C io avrei provato a 205... comunque "fili" o no è disastrosa la cosa...sembra passato in forno 😅 perche' hai cambiato filo? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 16 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 16 Agosto 2022 10 ore fa, FoNzY ha scritto: io avrei provato a 205... comunque "fili" o no è disastrosa la cosa...sembra passato in forno 😅 perche' hai cambiato filo? ehh lo so... Questa macchina non è mai andata bene è sempre stata problematica. Cmq ho provato con la ventola spenta a 205C e retrazione 6mm ma c'è ozzing ovunque... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.