ares80 Inviato 20 Agosto 2022 Condividi Inviato 20 Agosto 2022 Un saluto a tutto il forum, mi sono appena presentato nella sezione apposita, e ora se possibile vorrei esporre il mio problema. Qualche tempo fa ho acquistato la stampante in oggetto, ma purtroppo ho due problemi che mi impediscono di usarla: uno è l'ugello che non fa uscire il materiale, in pratica stampa senza stampare, e l'altro è l'asse Z che invece di lavorare in su vicino l'ugello lavora completamente in basso. Cosa potrebbe essere secondo voi? Premetto che la stampante l'ho comprata già assemblata, quindi è da escludere che abbia sbagliato io a montarla. Grazie a chiunque voglia rispondermi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 20 Agosto 2022 Condividi Inviato 20 Agosto 2022 6 ore fa, ares80 ha scritto: uno è l'ugello che non fa uscire il materiale sei sicuro che sia l'ugello il problema? 6 ore fa, ares80 ha scritto: Cosa potrebbe essere secondo voi? non ho capito la storia di Z 😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ares80 Inviato 20 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 20 Agosto 2022 innanzitutto grazie per avermi risposto, sto iniziando adesso quindi sicuramente dico cose sbagliate. se non è l'ugello, cosa può essere? riguardo l'asse z, sarebbe il piano che si alza e si abbassa e l'ugello resta fisso in alto, solo che quando faccio partire il programma con slicer, il piano invece di lavorare in alto e ricevere il materiale, lavora in basso. per farti capire meglio, se l'altezza del pezzo è 10mm, invece di stampare a 10 mm dall'ugello stampa a 10 mm dal basso. spero di essere stato più chiaro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 20 Agosto 2022 Condividi Inviato 20 Agosto 2022 2 ore fa, ares80 ha scritto: innanzitutto grazie per avermi risposto, sto iniziando adesso quindi sicuramente dico cose sbagliate. se non è l'ugello, cosa può essere? è molto probabile che lo spingifilo scivoli sul filo facendo poca presa. se il problema è un intasamento dell'estrusore dovresti avvertire un suono "tac-tac" che è il motore che non ce la fa a girare. hai provato a spingere il filo a mano? che materiale stampi e a che temperatura? 2 ore fa, ares80 ha scritto: riguardo l'asse z, praticamente invece di stampare a con il piano a 0,2mm stampa con il piano all'altezza massima -0,2mm come se lo 0 fosse invertito con il massimo... hehehehehe... la stampante fa home correttamente? hai modo di usare il cotrollo manuale? che slicer usi? che profilo usi? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ares80 Inviato 21 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2022 (aggiornato) Non sento nessun rumore dall'ugello, proverò a spingerlo a mano come mi hai consigliato. Comunque adesso sto iniziando col PLA e porto la temperatura a 240 come indicato sul manuale. Lo zero lo faccio dal suo controllo e uso Slicer per fare i programmi, per il momento uso una sd card per i programmi. Modificato 21 Agosto 2022 da ares80 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 21 Agosto 2022 Condividi Inviato 21 Agosto 2022 1 ora fa, ares80 ha scritto: Comunque adesso sto iniziando col PLA e porto la temperatura a 240 come indicato sul manuale. sono troppi 240 per il pla. si stampa tra i 200 ed 220, ti consiglio di impostare 220 e vedrai che sicuramente dovrai ridurre la temperatura in seguito. 2 ore fa, ares80 ha scritto: Non sento nessun rumore dall'ugello un indizio sul fatto che forse il meccanismo non riesce a far bene presa sul filo, prova a spingere il filo a mano delicatamente in modo da capire se c'è un tappo nell'hot end o è lo spingifilo il problema 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ares80 Inviato 21 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2022 è una cosa da provare, poi ti faccio sapere. riguardo l'asse z? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 21 Agosto 2022 Condividi Inviato 21 Agosto 2022 10 minuti fa, ares80 ha scritto: riguardo l'asse z? bella domanda... sono senza idee.. ha il sensore di livellamento in Z? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ares80 Inviato 21 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 21 Agosto 2022 Perdonami, che significa sensore di livellamento? intendi il fine corsa? in quel caso si, sennò non posso fare l'azzeramento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.