Ross Inviato 26 Agosto 2022 Condividi Inviato 26 Agosto 2022 Salve. Ho effettuato un aggiornamento Firmware su una Anet A8 (agg: Marlin 2.1.1 con Configurations-release-2.1.1 [Anet A8]) con VisualStudio. (Con Arduino dava: error avrdude stk500_recv() etc.. Anche con i giusti settaggi e driver CH340 non trovava la porta usb.) ...Ma con VisualStudio, dicevo, è andata bene e l'Upload è andato a buon fine. Peccato che ora non trovi più un fine corsa X Y Z, i motori girano sempre e non si fermano, ovviamente non esegue l'HOME. (Sbatte ovunque e alla fine da errore, logicamente.) Con M119 sia con :Repetier-Host che con Simplify3D mi da se il contatto è aperto: (es x_min: open) - se chiuso da: (x_min: TRIGGERED) Quindi tutto regolare, ma... Ma i motori non si fermano. Ho persino invertito nel Configuration.h da: #define X_MIN_ENDSTOP_INVERTING true - a: #define X_MIN_ENDSTOP_INVERTING false, su tutti e tre (X Y Z) Ma Nulla! I motori non ne vogliono sapere di fermarsi a finecorsa. ...Che faccio butto la scheda ?... Ma prima se qualcuno ne sa più di me e vuole provare a darmi una mano ringrazio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 26 Agosto 2022 Condividi Inviato 26 Agosto 2022 Non saprei cosa dirti, hai fatto esattamente quello che avrei fatto anche io. Se premi lo switch e repetier ti dà il contatto triggered, il motore si deve fermare. Vediamo se qualche altro utente ha idee in merito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 26 Agosto 2022 Condividi Inviato 26 Agosto 2022 1 ora fa, Ross ha scritto: un aggiornamento Firmware come regola generale: devi essere sicuro che l'end stop sia collegato sul pin "end stop" MIN e non max (forse qui hanno fatto macello nel firmware indicando i pin sbagliati) devi assicurarti che x,y,z home dir sia -1 ma che end stop sono? meccanici 2 contatti o quelli con la lucina? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ross Inviato 26 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 26 Agosto 2022 Sono andstop meccanici, 2 contati ed è Impossibile sbagliare l'inserimento del connettore, dato che vi è solo il connettore per il MIN. (niente MAX) Si potrebbero solo invertire sulla scheda, cioè mettere X al posto di Y o Z ma ovviamente funzionerebbero in maniera scorretta ma funzionerebbero. Purtroppo non ne funziona uno. ...Nemmeno a vuoto (facendo girare i motori con i comandi manuali (controlli jog)) tenendo premuto lo switch con la mano il motore va: sia avanti, che indietro, e non si ferma. E la Home in Configuretion.h è questa: #define X_HOME_DIR -1 #define Y_HOME_DIR -1 #define Z_HOME_DIR -1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 27 Agosto 2022 Condividi Inviato 27 Agosto 2022 Ed è corretta, quindi non ho idee al momento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ross Inviato 27 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2022 Grazie a tutti .. Se qualcuno ha qualche altro suggerimento sono qui. A questo punto penso abbiano cannato i pin del Atmega 1284P nella scheda pins: pins_BTT_SKR_V1_4 ma non trovando uno schema elettrico sulle connessioni dei pin posso solo supporlo. Ma non vedo altra spiegazione per ora. E' grave comunque aggiornare una scheda e doverla buttare. Oltremodo sconsiglio a chiunque di aggiornare la Anet A8 con il Marlin 2.1.1 - Configurations-release-2.1.1 A8 onde evitare di ritrovarsi nella stessa situazione..... A questo punto..... Ne acquisterò una nuova con la speranza che non abbia lo stesso difetto. Grazie ancora a tutti ........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 27 Agosto 2022 Condividi Inviato 27 Agosto 2022 2 ore fa, Ross ha scritto: A questo punto..... Ne acquisterò una nuova con la speranza che non abbia lo stesso difetto. No, scusa, ma prima che aggiornassi il firmware la stampante aveva qualche malfunzionamento? Perchè altrimenti è solo che ci hai messo tu qualcosa di sbagliato. Puoi anche prendere una stampante nuova ma avrai perso un occasione di imparare qualcosa e alla prossima dodifica sei punto e a capo. D'altro canto gli esempi di configurazione sono messi lì come traccia: qualcosa ci si deve sempre lavorare attorno. Se vuoi un firmware finito da scaricare e basta meglio che ti rivolgi a quello ufficiale o ne cerchi uno fatto in qualche blog (auguri). Dal tuo ultimo post pare che ci sia una certa confusione nei tuoi file di configurazione. Ho provato adesso a compilare la 2.1.1 usando gli esempi e il file dei pin che viene richiamato è pins_ANET_10.h. Magari prova a postare i tuoi file di configurazione che gli si da un occhiata. Ps cosa hai messo in default_envs ? Se invecie hai deciso di mollare prova a ricaricare quello ufficiale, se non sbaglio lo trovi qiì: https://anet3d.com/blogs/download/open-source-firmware-of-a8 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ross Inviato 27 Agosto 2022 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2022 Prima di aggiornare andava tutto bene. Intendevo acquistare una scheda nuova (non una stampante) Comunque ho trovato l'exe originale della A8 l'ho caricato è ho risolto il problema. ...(purtroppo ho un urgenza) E' tornato tutto apposto come era prima. ... [Appena ho un po' di tempo ci riprovo a riaggiornare e vediamo che succede e vi faccio sapere] ps: non si molla mai....... (Si ho sbagliato il copia incolla del file, il file richiamato dai pin era: pins_ANET_10.h.) Grazie ancora. A presto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 27 Agosto 2022 Condividi Inviato 27 Agosto 2022 quindi è qualcosa di sbagliato nella configurazione del firmware, quando vuoi ed hai tempo ci riproviamo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.