Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve 

Ho un problema con la mia stampante ultimamente.

Ho una Cr 10 Max da più di un'anno, ho stampato bene fino a poco tempo fà, a parte i primi problemi da principiante che sono sempre riscito a risolvere (è la prassi).

Ultimamente ho un problema con l'estrusione delle pareti, praticamente non si sovrappongono nella percentuale impostata, quindi le stampe vengono fragili.

Per capirci, se stampo un cilindro o un quadrato vuoto, senza base e top, con alcuni giri di parete, a fine stampa il pezzo sembra buono ma poi ti rendi conto che fà un un'effetto Matrioska, tanti pezzi quanti le pareti.

Ho fatto tante prove, modificando i parametri dello slice, aumentato i flussi, fatto la pulizia hotend, cambiato le ruote godronate, controllato i passi dell'estrusore, in fine cambiato hotend con un micro-swiss nuovo....ecc.......maa niente !! , il problema si presenta sempre.

(Se stampassi un pezzo con un solo giro di parete viene perfetto)

Qualcuno mi può aiutare??

Inviato

Ho avuto un problema simile passando da ugello 0.4 a 0.6 e le cause principali erano flusso non ricalibrato e velocita' troppo alta. Detto questo, di che materiare parliamo e a che temperatura di estrusione?

  • Like 1
Inviato
7 ore fa, Alberto Pi95 ha scritto:

Il problema si presenta contutti i materiali

buono a sapersi ma non risponde alla mia domanda. Preso uno dei materiali che ti danno problemi, che materiale e' e a che temperatura lo estrudi?

  • Like 1
Inviato

Oltre a quanto già giustamente consigliato hai controllato bene-bene di non aver cambiato per sbaglio qualche setting sullo slicer? Purtroppo a volte capita di avere una spunta nel posto sbagliato e se non ci fai caso, rischi di diventare matto...

  • Like 1
Inviato

Intendi la sovracrizzione dei parametri originali della macchina, mi hanno già accennato questo, ma non ho trovato l'impostazione, sai dove trovarla in ideamaker. 

Si il wall test l'ho fatto, viene bene.

Ripeto, le pareti vengono perfette ma non si sovrappongono.

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Salve

Ho finalmente risolto il problema di estrusione che vi avevo posto.

Ho fatto un estrusione a vuoto di 100mm e misurando era di 68mm, quindi estrudeva molto materiale in meno materiale del previsto.

Ho eseguito la calibrazione dei parametri dell'asse "E" ed ora va benissimo.

Ma come mi spiegate questa perdita di passi ??  Io non ho mai toccato i parametri,  anzi , fino poc'anzi non sapevo nemmeno farlo.....come e possibile??? Succede??

 

Inviato
16 ore fa, Alberto Pi95 ha scritto:

Ma come mi spiegate questa perdita di passi ?? 

Questa non e' perdita di passi quanto una non buona calibrazione dell'estrusore. La calibrazione degli step/mm dell'estrusore punta proprio a calibrare i passi necessari all'estrusore per estrudere la quantita' di materiale richiesta. In linea di principio, una volta calibrata non dovrebbe essere piu' necessario toccarli a meno di cambio di estrusore, cambio motore o altre modifiche hw che possano influenzarlo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...