Sici Inviato 5 Settembre 2022 Inviato 5 Settembre 2022 Ciao a tutti, ho da poco acquistato la mia prima stampante 3d, una Creality CR 10 Smart Pro, ho iniziato con le prime stampe non sono perfette ma nemmeno male, e per migliorarne la qualità ho iniziato dei test di calibrazione perchè ho un problema di stringing. Il problema è che non riesco a capire quali impostazioni usare per la mia stampante nel profilo CURA, ho provato a stampare le due torri da 1 a 6mm ma il difetto c'è sempre. Come filamento uso uno della SUNLU verde, stampo a 200°C Cita
Killrob Inviato 5 Settembre 2022 Inviato 5 Settembre 2022 Devi variare distanza e velocità di retrazione fino a quando non trovi i valori ottimali per quel pla Cita
Sici Inviato 5 Settembre 2022 Autore Inviato 5 Settembre 2022 Ti ringrazio per la rapida risposta, sapresti indicarmi dei parametri approssimativi ? attualmente ho provato da 1 a 6mm come distanza e non è cambiato niente, ha sempre problemi di stringing, la velocità invece non sapevo si potesse cambiare (l'opzione era nascosta in cura) e comunque è sempre stata impostata su 45mm/s. Un'altra cosa, è possibile disabilitare il livellamento automatico del piatto per ogni nuova stampa? nelle opzioni cura non ho trovato niente scrivendo auto level nella ricerca impostazioni Cita
dnasini Inviato 5 Settembre 2022 Inviato 5 Settembre 2022 Ciao, giusto per darti un'idea, io x PLA Sunlu e gola bore (quella stock per intenderci) avevo una retraction fino a 4 in bowden con velocita' di 50mm/s. Lo stringing dipende anche dalla temperatura, hai fatto una temptower per trovare la temperatura ottimale nel tuo caso? anche io stampo questo PLA a 200C senza troppi problemi di stringing, ma ogni macchina fa storia a se. per il bed leveling automatico, guarda in cura quali comandi hai configurato nello start gcode. Che io sappia non esistono parametri nello slicer x questa funzione se nn lo start gcode 2 Cita
Sici Inviato 5 Settembre 2022 Autore Inviato 5 Settembre 2022 Ho fatto il test della temperatura e sinceramente stampa male a tutte le temperature… l’unico accettabile era appunto quello a 200º… per la ritrazione ho provato di tutto, distanza da 1 a 8mm e velocità da 45 a 150mm danno tutti lo stesso identico risultato non ha stampato uno migliore o peggiore dell’altro…sono tutti uguali non so che altro fare Cita
dnasini Inviato 5 Settembre 2022 Inviato 5 Settembre 2022 mmmm mi e' sorto un dubbio, ma come esegui il test? Cura ha un plugin per cambiare i parametri al cambio layer. l'idea e' quella di stampare una retraction tower e ad altezze prestabilite cambiare il parametro sulla quantita' di retrazione. Parti impostando la retrazione a 0.5mm e incrementandola ogni x di altezza di 0.5mm fino ad arrivare ad esempio a 5mm. Una volta stampata tutta la torre, verifichi la sezione con meno stringing e imposti la retrazione corrispondente. tu il test lo fai in questo modo? PS. x la temptower vale lo stesso, ma vari la temperatura invece della retrazione 1 Cita
Sici Inviato 5 Settembre 2022 Autore Inviato 5 Settembre 2022 Ho fatto prima quello della temp tower con il metodo da te descritto ma tutti i livelli facevano pena, quello con meno danni era 200º, dopodiché ho fatto quello della retractiontower sempre con lo stesso metodo e li diciamo che i risultati erano ottimi per tutti e 5 i livelli(temperatura 200º) lo stringing era quasi inesistente su tutti, il 2 era quello senza allora su cura ho impostato 200º retraction 2mm, ho stampato la torre quella piccolina con cilindro e cono ma il risultato é stato pessimo Cita
Sici Inviato 7 Settembre 2022 Autore Inviato 7 Settembre 2022 Scusatemi se insisto ma qualcuno potrebbe aiutarmi con questo problema? la stampante ora non stampa più niente, ho provato a resettare anche le impostazioni di cura, pulire e livellare di nuovo il piatto ma niente... qualcuno che ha tanta tanta pazienza e mi aiuta a calibrare passo passo la stampante? ve ne sarei tanto grato, purtroppo anche se sono abbastanza smanettone questa cosa richiede davvero troppo tempo per farlo da solo a tentativi... P.s: vorrei postare delle foto ma purtroppo il limite massimo è 1mb e non me lo permette... Cita
Killrob Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 11 minuti fa, Sici ha scritto: vorrei postare delle foto ma purtroppo il limite massimo è 1mb e non me lo permette... Sicuro? Si riescono a postare foto anche da 2.5 mb, al limite caricarle sul tuo Google dri e è posta qui i link Cita
Sici Inviato 7 Settembre 2022 Autore Inviato 7 Settembre 2022 Si mi dice dimensione max totale: 1000kb Questa è la TempTower e come potete vedere stampa una schifezza a ogni temperatura, la più "accettabile" era 200°: https://drive.google.com/file/d/13TDhXQTAx_IbJAaQTswUefir_7BDXMy0/view?usp=sharing Questa è la StringTower, e anche qua stesso risultato, tutti e 5 livelli davano problemi di stringing allora ho optato per le torri più piccole in modo da stamparle in 7minuti ma ognuna dava sempre il problema non si risolveva mai definitivamente:https://drive.google.com/file/d/1tR2f17hty6vTVRXkEfRuJSeewhAddYNs/view?usp=sharing Allora me ne sono fregato, ho usato le impostazioni iniziali di stampa, (ho già stampato varie cose con quelle impostazioni ma con i problemi su descritti che comunque con una pulizia finale si risolveva tutto) il problema è che ora l'unica cosa che stampa è questo: https://drive.google.com/file/d/1eVphrHM3uM97oxRXklJGiJHKQXALCas8/view?usp=sharing Ripeto ho provato a resettare cura e livellare il piatto ma non cambia... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.