Vai al contenuto

Qualità di stampa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho da poco acquistato la mia prima stampante 3d, una Creality CR 10 Smart Pro, ho iniziato con le prime stampe non sono perfette ma nemmeno male, e per migliorarne la qualità ho iniziato dei test di calibrazione perchè ho un problema di stringing.

Il problema è che non riesco a capire quali impostazioni usare per la mia stampante nel profilo CURA, ho provato a stampare le due torri da 1 a 6mm ma il difetto c'è sempre.

Come filamento uso uno della SUNLU verde, stampo a 200°C

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la rapida risposta, sapresti indicarmi dei parametri approssimativi ? attualmente ho provato da 1 a 6mm come distanza e non è cambiato niente, ha sempre problemi di stringing, la velocità invece non sapevo si potesse cambiare (l'opzione era nascosta in cura) e comunque è sempre stata impostata su 45mm/s.

Un'altra cosa, è possibile disabilitare il livellamento automatico del piatto per ogni nuova stampa? nelle opzioni cura non ho trovato niente scrivendo auto level nella ricerca impostazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, giusto per darti un'idea, io x PLA Sunlu e gola bore (quella stock per intenderci) avevo una retraction fino a 4 in bowden con velocita' di 50mm/s. Lo stringing dipende anche dalla temperatura, hai fatto una temptower per trovare la temperatura ottimale nel tuo caso? anche io stampo questo PLA a 200C senza troppi problemi di stringing, ma ogni macchina fa storia a se.

per il bed leveling automatico, guarda in cura quali comandi hai configurato nello start gcode. Che io sappia non esistono parametri nello slicer x questa funzione se nn lo start gcode

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il test della temperatura e sinceramente stampa male a tutte le temperature… l’unico accettabile era appunto quello a 200º… per la ritrazione ho provato di tutto, distanza da 1 a 8mm e velocità da 45 a 150mm danno tutti lo stesso identico risultato non ha stampato uno migliore o peggiore dell’altro…sono tutti uguali non so che altro fare

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm mi e' sorto un dubbio, ma come esegui il test?

Cura ha un plugin per cambiare i parametri al cambio layer. l'idea e' quella di stampare una retraction tower e ad altezze prestabilite cambiare il parametro sulla quantita' di retrazione.

Parti impostando la retrazione a 0.5mm e incrementandola ogni x di altezza di 0.5mm fino ad arrivare ad esempio a 5mm. Una volta stampata tutta la torre, verifichi la sezione con meno stringing e imposti la retrazione corrispondente.

tu il test lo fai in questo modo?

PS. x la temptower vale lo stesso, ma vari la temperatura invece della retrazione

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto prima quello della temp tower con il metodo da te descritto ma tutti i livelli facevano pena, quello con meno danni era 200º, dopodiché ho fatto quello della retractiontower sempre con lo stesso metodo e li diciamo che i risultati erano ottimi per tutti e 5 i livelli(temperatura 200º) lo stringing era quasi inesistente su tutti, il 2 era quello senza allora su cura ho impostato 200º retraction 2mm, ho stampato la torre quella piccolina con cilindro e cono ma il risultato é stato pessimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se insisto ma qualcuno potrebbe aiutarmi con questo problema? la stampante ora non stampa più niente, ho provato a resettare anche le impostazioni di cura, pulire e livellare di nuovo il piatto ma niente... qualcuno che ha tanta tanta pazienza e mi aiuta a calibrare passo passo la stampante? ve ne sarei tanto grato, purtroppo anche se sono abbastanza smanettone questa cosa richiede davvero troppo tempo per farlo da solo a tentativi...

P.s: vorrei postare delle foto ma purtroppo il limite massimo è 1mb e non me lo permette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi dice dimensione max totale: 1000kb

Questa è la TempTower e come potete vedere stampa una schifezza a ogni temperatura, la più "accettabile" era 200°: https://drive.google.com/file/d/13TDhXQTAx_IbJAaQTswUefir_7BDXMy0/view?usp=sharing

Questa è la StringTower, e anche qua stesso risultato, tutti e 5 livelli davano problemi di stringing allora ho optato per le torri più piccole in modo da stamparle in 7minuti ma ognuna dava sempre il problema non si risolveva mai definitivamente:https://drive.google.com/file/d/1tR2f17hty6vTVRXkEfRuJSeewhAddYNs/view?usp=sharing

Allora me ne sono fregato, ho usato le impostazioni iniziali di stampa, (ho già stampato varie cose con quelle impostazioni ma con i problemi su descritti che comunque con una pulizia finale si risolveva tutto) il problema è che ora l'unica cosa che stampa è questo: https://drive.google.com/file/d/1eVphrHM3uM97oxRXklJGiJHKQXALCas8/view?usp=sharing

Ripeto ho provato a resettare cura e livellare il piatto ma non cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...