Vai al contenuto

Stampa ABS si apre in due

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto perchè non riesco a stampare bene l'ABS, in particolare come si vede dalle foto si crea sempre alla stessa altezza una riga e in quel punto il pezzo se sollecitato un pò si apre, prima ho pensato a problemi di temperatura ma ho provato dai 240 ai 255 gradi e il problema è più o meno lo stesso, poi visto che la riga sembra iniziare dalla cucitura sulla parte rotonda ho provato a giocare un pò con la retrazione ma non ho ottenuto granchè, qualche guru dell'Abs che mi dia qualche dritta?

Comunque,

ABS Giantarm(bobina vecchia ma asciugata 6 ore a 70/75°)

bed 100°, estrusione 250°

adesione al piatto tramite raft per evitare di avere problemi di distaccamenti

retrazione 7,5 velocita retrazione 45 velocità innesco dopo retrazione 55

percentuale sovrapposizione riempimento 25%

altezza layer 0,15

ugello 0,4

Help!!

IMG_20220906_215434_624.jpg

IMG_20220906_215512_101.jpg

IMG_20220906_215525_559.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, spero di non scocciare con le mie continue richieste di aiuto! 🙂 

Proseguendo le prove di stampa con ABS ho provato a stampare un oggetto più grande bloccando la stampa a metà per valutare eventuali problemi...che ovviamente ci sono!! qualcuno sa darmi un parere? il lato esterno sembrerebbe quasi accettabile(eccetto per le cuciture che poi sistemerò oppure potrei anche lasciarle così e stuccare) e qualche righetta di mancanza di materiale(mi sembra), il lato interno invece ha dei discreti problemi così come il bordo dx e secondo me anche nel riempimento c'è qualcosina che non va.....prima di tutto vi chiedo se anche secondo voi sono problemi di sottoestrusione(da capire poi perchè sul lato esterno sono molto meno presenti) e soprattutto se vi sembra più un problema della macchina (tipo il problema sull'asse z che avevo e che magari non ho risolto al 100%) o di impostazioni non corrette dello slicer per l'ABS?

Grazie 

bordodx.jpg

bordosx.jpg

esterno.jpg

interno.jpg

riempimento.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

x velocita' e ventola direi che va bene, sono le impostazioni che ho anche io.

L'ultima foto e' la cucitura, che in tutta onesta' mi sarei aspettato come un "difetto" in verticale e non in diagonale. Per questo potresti vedere come il tuo slicer ti presenta le varie opzioni sulla cucitura e vedere se magari lavorando su quelle riesci a mitigare. Una soluzione potrebbe essere quella di fare il cambio layer su uno spigolo per meglio mascherarla

La prima foto purtroppo ha un difetto che qualche volta capita anche a me e nn sono riuscito ad eliminare del tutto

Ho inoltre notato che si vede molto la trama dello riempimento. Potresti provare ad aggiungere pareti o diminuire la sovrapposizione (in termini di percentuale) tra pareti ed infill

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...